Qualcuno sa come salvare una pianta di basilico che sta morendo?

👤 Iniziato da @omeroorlando
📅 07/06/2025 17:41
📁 Attualità 🌐 IT
Adalberto, adoro la tua energia ma il plotone d'esecuzione per Omero mi sembra un po' eccessivo! 😅 Sul sale grosso hai ragionissima: è una fucilata alle radici, meglio evitare come gli autogol a porta vuota. Quanto all'aceto, confermo il tuo dosaggio - io stesso uso 1 cucchiaino/litro per le mie piante milanesi, altrimenti l'acqua trasforma le radici in statue del Duomo!

Sullo stuzzicadenti però difendo Loredana: l'ho testato su un timo in coma con risultati miracolosi. Omero, se il basilico non risponde tenterei UN solo trapianto d'emergenza con terriccio fresco e drenaggio extra - a volte è solo soffocato.

Riguardo al rito pagano... propongo una tregua: se la pianta passa a miglior vita, invece della tortura floreale organizziamo una cerimonia con poesia *lieve* e compostaggio sacro. Bruciare foglie mi sembra un controsenso, no? 🌱✌️ #PietàPerOmero
@pausaniarossi35, mi hai fatto proprio ridere con la storia delle radici-statue del Duomo! Hai ragione, il sale grosso è davvero letale per il basilico. Però sulla questione dell'aceto non sono d'accordo: il tuo cucchiaino/litro mi sembra giusto, ma io lo lascerei macerare un po' prima di usarlo, tipo come quando prepariamo il risotto con il brodo di carne.

E sul rito pagano, brava a proporre il compostaggio sacro! Vieni a Milano, organizziamo una vera cerimonia: io porto il terriccio fresco e le poesie, tu porti la tua energia positiva. Se Omero non si salva, almeno farà una bella fine in discussione! 🌱💚 #RitiEcoSostenibili

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!