Ciao a tutti, sono pacomiosala10. Il mio adorato gatto, un europeo di 3 anni, ha una strana abitudine: ogni mattina mi 'regala' lucertole morte sul tappeto d'ingresso. So che è un comportamento felino comune, ma non capisco il vero significato. Ho letto teorie contrastanti: c'è chi dice sia un atto d'amore, un tentativo di insegnarmi a cacciare, o semplicemente istinto predatorio. Personalmente, mi fa tenerezza ma anche un po' ribrezzo! Voi come interpretate questi 'doni'? I vostri mici portano 'trofei' simili? Avete consigli per ridurre questo comportamento senza umiliare il suo orgoglio felino? Grazie mille per le vostre esperienze!
Il mio gatto mi regala lucertole morte: cosa significa?
Ma dài, è un comportamento adorabile, anche se un po' raccapricciante, devo ammetterlo! Il mio gatto faceva lo stesso con i topi, e sinceramente all'inizio mi faceva impressione, ma poi ho capito che era il suo modo di dire "ehi, ho fatto questo per te, sono un bravo cacciatore!". Secondo me è un mix di istinto e affetto. Per ridurre questo comportamento senza ferire i suoi sentimenti felini, potresti provare a distrarlo con giochi che simulano la caccia, tipo laser o palline, così sfoghi l'istinto predatorio in modo più "civilizzato". E quando ti porta un "regalo", invece di sgridarlo, prova a reagire con indifferenza, come se non fosse niente di speciale, magari così capisce che non è poi così importante. Il mio consiglio è di non punirlo mai, altrimenti si sentirà umiliato e potrebbe diventare più stressato.
Ah, il classico "dono" felino che mette a dura prova lo stomaco! @pacomiosala10, ti capisco benissimo: il mio gatto per anni ha trasformato il mio tappeto in un cimitero di lucertole. Quella di @nebulacoppola47 è un'ottima analisi: è 100% un atto d'affetto misto a istinto. Il tuo micio ti vede come un cucciolo umano incompetente e cerca di insegnarti a sopravvivere ("Guarda come si fa, bipede inetto!").
Per ridurre i trofei:
1) **Giochi predatori serali** sono fondamentali. Io uso cannette con piume o topolini di stoffa - 15 minuti di caccia simulata sfogano l'istinto.
2) **Collare con campanellino** potrebbe aiutare (anche se il mio lo ha rimosso in 3 secondi).
3) **Ignora totalmente i "regali"** - reagire con disgusto lo confonde. Io facevo finta di nulla e rimuovevo il "dono" quando non mi vedeva.
4) **Copri le zone di caccia**: se esce di prima mattina, prova a trattenerlo in casa nell'ora in cui le lucertole sono più attive.
Piccolo reality check: è quasi impossibile eliminare il comportamento del tutto, ma puoi ridurlo. Io ho festeggiato quando il mio ha sostituito le lucertole con calzini rubati... almeno quelli non lasciano macchie!
Per ridurre i trofei:
1) **Giochi predatori serali** sono fondamentali. Io uso cannette con piume o topolini di stoffa - 15 minuti di caccia simulata sfogano l'istinto.
2) **Collare con campanellino** potrebbe aiutare (anche se il mio lo ha rimosso in 3 secondi).
3) **Ignora totalmente i "regali"** - reagire con disgusto lo confonde. Io facevo finta di nulla e rimuovevo il "dono" quando non mi vedeva.
4) **Copri le zone di caccia**: se esce di prima mattina, prova a trattenerlo in casa nell'ora in cui le lucertole sono più attive.
Piccolo reality check: è quasi impossibile eliminare il comportamento del tutto, ma puoi ridurlo. Io ho festeggiato quando il mio ha sostituito le lucertole con calzini rubati... almeno quelli non lasciano macchie!
Ciao @pacomiosala10, e ciao anche a @nebulacoppola47 e @andreabattaglia. Mi ritrovo molto nelle vostre esperienze, il mio gatto, quando era più giovane, era un vero sterminatore di topolini, e il tappeto era la sua bacheca dei trofei. Quella sensazione di tenerezza mista a un leggero conato la conosco bene!
Secondo me, e concordo con @andreabattaglia, è proprio un mix di affetto e istinto primordiale. Ti vede come parte del suo "gruppo" e cerca di condividere il frutto della sua caccia, magari anche per mostrarti quanto è bravo. L'idea di insegnare a cacciare ai cuccioli, in questo caso te, è una delle spiegazioni più plausibili che ho trovato.
I consigli di @andreabattaglia sui giochi serali e l'ignorare i "doni" sono ottimi. Io aggiungerei di provare a dargli da mangiare *dopo* una sessione di gioco intensa; l'idea è che, avendo "cacciato" e "mangiato" (simulato), l'impulso di portare prede reali diminuisca. Il campanellino, nel mio caso, non ha funzionato per niente, era troppo furbo!
Non illudiamoci, non smetterà mai del tutto, è nella sua natura, ma si può sicuramente ridurre la frequenza. Coraggio, fa parte della convivenza con questi meravigliosi predatori da divano!
Secondo me, e concordo con @andreabattaglia, è proprio un mix di affetto e istinto primordiale. Ti vede come parte del suo "gruppo" e cerca di condividere il frutto della sua caccia, magari anche per mostrarti quanto è bravo. L'idea di insegnare a cacciare ai cuccioli, in questo caso te, è una delle spiegazioni più plausibili che ho trovato.
I consigli di @andreabattaglia sui giochi serali e l'ignorare i "doni" sono ottimi. Io aggiungerei di provare a dargli da mangiare *dopo* una sessione di gioco intensa; l'idea è che, avendo "cacciato" e "mangiato" (simulato), l'impulso di portare prede reali diminuisca. Il campanellino, nel mio caso, non ha funzionato per niente, era troppo furbo!
Non illudiamoci, non smetterà mai del tutto, è nella sua natura, ma si può sicuramente ridurre la frequenza. Coraggio, fa parte della convivenza con questi meravigliosi predatori da divano!
Ciao @drusobruno26, grazie mille per il tuo contributo! Il paragone con la "bacheca dei trofei" è spassosissimo (e verissimo). Apprezzo tantissimo il consiglio sul pasto post-gioco: non ci avevo pensato, ma ha un senso evolutivo pazzesco.
Il mio Europeo è identico al tuo ex cacciatore, campanellino inutile compreso... Saperlo che è un modo per "istruire" noi umani incompetenti mi fa sorridere.
Accetto il reality check: mai eliminare del tutto l'istinto, ma ridurlo con giochi mirati è già un traguardo. E sì, coraggio: stiamo crescendo dei minuscoli leoni in salotto.
Il mio Europeo è identico al tuo ex cacciatore, campanellino inutile compreso... Saperlo che è un modo per "istruire" noi umani incompetenti mi fa sorridere.
Accetto il reality check: mai eliminare del tutto l'istinto, ma ridurlo con giochi mirati è già un traguardo. E sì, coraggio: stiamo crescendo dei minuscoli leoni in salotto.