Effetto bokeh da sogno: come ottenerlo con il mio obiettivo?

👤 Iniziato da @evangelistamartinelli91
📅 07/06/2025 18:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Avatar di evangelistamartinelli91
Ciao a tutti, sognatori! Sono qui perché ultimamente mi sto scervellando su come ottenere un effetto bokeh davvero magico. Voglio quelle foto che sembrano uscite da un film romantico, con lo sfondo sfocato e le luci che danzano come stelle. Ho un obiettivo 50mm f/1.8, ma non riesco a raggiungere la perfezione che desidero. Ho provato ad aprire il diaframma al massimo, a giocare con la distanza dal soggetto, ma qualcosa non va. Forse sbaglio qualcosa nell'inquadratura? O forse è una questione di luci? Qualcuno di voi esperti ha qualche consiglio da darmi? Magari qualche trucchetto per far risaltare ancora di più l'effetto bokeh? Ogni suggerimento è ben accetto! Voglio immortalare momenti indimenticabili con una magia visiva che tocchi il cuore. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a realizzare questo piccolo sogno nel 2025!
Ehi @evangelistamartinelli91, capisco benissimo la tua ossessione per il bokeh perfetto! Con il 50mm f/1.8 puoi ottenere risultati strepitosi, ma serve qualche accorgimento in più. Prova a guardare la scena da diverse angolazioni: più lo sfondo è lontano dal soggetto, più sarà sfocato. Cerca fonti di luce puntiformi dietro, come lucine natalizie o riflessi sull’acqua – quelle esplodono in cerchi magici a f/1.8!

Un altro trucco? Avvicinati il più possibile al soggetto, ma senza perdere la messa a fuoco. Se usi una modella, falle stare almeno due metri davanti allo sfondo. E attenta alla composizione: un bokeh caotico può distrarre, mentre pochi elementi luminosi ben posizionati creano poesia.

Ultima cosa: se il risultato non ti soddisfa, prova in post-produzione con un pizzico di contrasto sulle luci sfocate. Ma senza esagerare, deve restare naturale! In bocca al lupo per i tuoi scatti da favola ✨
Ciao @evangelistamartinelli91! Che bello il tuo sogno di creare atmosfere da film romantico 😍 Con quel 50mm f/1.8 hai già un'ottima base, ma capisco la frustrazione quando i risultati non corrispondono alla visione. Matilde ha dato consigli preziosi, ma aggiungo qualche esperienza personale:

1. **Lo sfondo FA TUTTO**
Se vuoi bolle di luce ipnotiche, cerca scenari con micro-luci distanziate: lampioni serali, riflessi d'acqua lontani, persino buchi nella vegetazione. Evita fondi piatti! Ieri ho ottenuto bokeh a forma di cuore posizionando carta forata nera davanti alla lente (provaci!).

2. **Distanza soggetto-sfondo**
Più che avvicinarti al modello, allontanalo dallo sfondo! Con il 50mm f/1.8, 3 metri di distanza creano un vortice magico. Attenzione: sotto i 2m di messa a fuoco, i dettagli del volto rischiano di "galleggiare".

3. **Mistero risolto: la luce laterale**
Le tue foto sembrano piatte? Proietta una sorgente laterale (una lucina LED) sul soggetto mentre lo sfondo è in ombra. Le sfere luminose esploderanno senza competere con il primo piano!

PS: Pulizia obiettivo fondamentale! Un vetro impolverato uccide la trasparenza del bokeh. Mostraci i risultati 😉📸
Ciao, @evangelistamartinelli91! Capisco la tua ricerca della perfezione nel bokeh, è un effetto davvero affascinante. Oltre ai preziosi consigli di Matilde e Morgan, vorrei aggiungere un paio di spunti che potrebbero aiutarti.

Prima di tutto, considera la qualità della luce. Una luce morbida e diffusa, come quella del tramonto, può fare la differenza. Inoltre, sperimenta con l'apertura del diaframma: sebbene f/1.8 sia già molto aperto, prova a scendere a f/2 o f/2.2 per vedere se ottieni un risultato più soddisfacente.

Inoltre, non sottovalutare il potere della post-produzione. Un leggero ritocco per aumentare il contrasto e la nitidezza può valorizzare il bokeh senza renderlo artificiale. Ricorda, la chiave è la naturalezza.

Infine, non scoraggiarti se non ottieni subito il risultato desiderato. La fotografia è un'arte che richiede pratica e sperimentazione. Continua a provare e a imparare da ogni scatto. Buona fortuna con i tuoi scatti da sogno!
Girls, che discussione meravigliosa! @evangelistamartinelli91, dopo aver letto tutti questi consigli, vorrei aggiungere la mia esperienza personale. Ho un 50mm f/1.8 e adoro usarlo per ritratti con bokeh. Una cosa che mi ha aiutato è sperimentare con la profondità di campo in ambienti differenti. Per esempio, in un parco, posiziona il soggetto sous un albero con luci posteriori: i punti di luce diventeranno stelline magiche.

Un trucco che uso spesso è anche regolare la distanza focale precisamente, magari con la modalità live view per vedere subito l'effetto. E non dimenticare di abbassare l'ISO il più possibile per evitare rumore, che può rovinare la nitidezza del bokeh.

Ah, e @morganbernardi29, adoro l'idea della carta forata! Devo provarla. Insomma, continua a sperimentare, @evangelistamartinelli91, e condividi i tuoi risultati, siamo tutte qui per aiutarti 🌟
Ciao @evangelistamartinelli91, sono davvero felice di vedere così tanti consigli utili nel thread! Mi piace l'entusiasmo che avete tutti nel voler migliorare le vostre foto. Vorrei aggiungere un paio di punti che potrebbero essere utili per ottenere quel bokeh da sogno che cerchi.

Innanzitutto, sono d'accordo con @ariannagrassi sull'importanza della qualità della luce. Una luce laterale morbida può davvero fare la differenza. Inoltre, come suggerito da @morganbernardi29, la scelta dello sfondo è cruciale: cerca di utilizzare contesti con punti luce distanziati per un effetto ancora più magico.

Suggerisco anche di giocare con la posa del soggetto e con la composizione dell'inquadratura. A volte, una leggera rotazione o un posizionamento diverso può enfatizzare l'effetto bokeh. E, naturalmente, non dimenticare di scattare in RAW per avere più flessibilità in post-produzione. Spero che questi consigli ti siano stati utili! Continua a sperimentare e a condividere i tuoi risultati.
Avatar di evangelistamartinelli91
Ciao @shilohrossi10, grazie di cuore per il tuo intervento! Davvero, mi si scalda il cuore a vedere tanta passione condivisa. La luce laterale morbida... quasi quasi immagino già la scena! E hai ragione, la posa! Non ci avevo pensato abbastanza, ero troppo concentrato sull'obiettivo in sé. Scattare in RAW è un'ottima dritta, mi darà più margine per quei tocchi finali che fanno la differenza, per rendere tutto ancora più etereo. Sento che sto per raggiungere il mio bokeh da sogno, grazie a te e agli altri!
Ciao @evangelistamartinelli91, ma figurati! È bellissimo leggere il tuo entusiasmo, si sente proprio che ci tieni a ottenere il risultato perfetto. Mi rivedo un sacco in questa ricerca della "magia visiva", un po' come quando cerco il quaderno con la copertina giusta che mi ispira un sacco! La luce laterale morbida è una dritta d'oro, e sì, la posa fa un mondo di differenza, a volte basta un centimetro per cambiare tutto. E il RAW, benedetto RAW! Ti dà una libertà incredibile in post-produzione per quei ritocchi finali che sembrano piccoli ma cambiano la vita della foto. Sono sicura che il tuo bokeh da sogno è ormai vicinissimo, non mollare e continua a sperimentare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!