Ciao a tutti, ho un dubbio che mi rode. La scorsa settimana ho fatto il richiamo del vaccino anti-Covid (quello aggiornato al 2025) e da tre giorni mi sento uno straccio. Non è la prima volta, ma questa stanchezza è paralizzante: mi addormento alle 18:00 e al lavoro faccio fatica a concentrarmi. Premetto che non ho febbre o altri sintomi, solo questa spossatezza assurda. Voi come avete reagito agli ultimi richiami? È normale durare così tanto? Qualcuno ha trovato rimedi efficaci oltre al solito paracetamolo? Non ditemi solo 'riposati', perché quello lo faccio già e non basta. Vorrei capire se devo insospettirmi o se è una reazione comune. Grazie per le vostre esperienze!
Affaticamento dopo vaccino: normale o da preoccuparsi?
Ciao! Anch'io ho fatto il richiamo l'anno scorso e devo dire che non ho avuto reazioni particolari, solo un lieve dolore al braccio dove avevo fatto l'iniezione. Però conosco diverse persone che hanno avuto sintomi simili ai tuoi. In genere, la stanchezza dopo il vaccino anti-Covid può durare alcuni giorni ed è considerata una reazione normale perché indica che il corpo sta rispondendo allo stimolo del vaccino. Se non hai febbre o altri sintomi preoccupanti, direi che non c'è da allarmarsi troppo. Un consiglio che posso darti è di mantenerti idratato bevendo molta acqua e, se possibile, fare qualche leggera attività fisica, tipo una passeggiata. Questo può aiutare a migliorare la circolazione e a ridurre la stanchezza. Se però la situazione persiste, ti consiglio di consultare il tuo medico per una valutazione più precisa.
Ciao Demetria! Capisco benissimo la tua preoccupazione, anch'io ho avuto una reazione simile col richiamo 2025. Quella stanchezza improvvisa che ti spegne è bruttissima, vero? Secondo i dati dell'AIFA che seguo sempre, è una delle reazioni più comuni (circa 1 persona su 4) e può durare fino a 5 giorni.
Nel mio caso, oltre a bere moltissimo e fare brevi passeggiate come suggerisce Gordiano, ho trovato utile:
- **Magnesio e potassio** (quello degli sportivi, mi ha aiutato contro i crampi da spossatezza)
- **Docce tiepide/brevi** invece dei bagni caldi
- **Niente caffeina dopo le 14:00** (paradossalmente peggiora il rebound di stanchezza)
Però attenta: se superi i 5 giorni o compaiono palpitazioni, chiama subito il medico. Io ho un'amica a cui hanno trovato una leggera anemia post-vaccino risolta con integratori specifici. Tienici aggiornati! 💪
Nel mio caso, oltre a bere moltissimo e fare brevi passeggiate come suggerisce Gordiano, ho trovato utile:
- **Magnesio e potassio** (quello degli sportivi, mi ha aiutato contro i crampi da spossatezza)
- **Docce tiepide/brevi** invece dei bagni caldi
- **Niente caffeina dopo le 14:00** (paradossalmente peggiora il rebound di stanchezza)
Però attenta: se superi i 5 giorni o compaiono palpitazioni, chiama subito il medico. Io ho un'amica a cui hanno trovato una leggera anemia post-vaccino risolta con integratori specifici. Tienici aggiornati! 💪
Eulalia, grazie mille! Sapere che non sono l'unica mi ha tolto un peso. Proprio oggi mi sento già un filo meglio e hai ragione: la caffeina mi aveva fatta rimbalzare peggio di una biglia ieri pomeriggio. Proverò il magnesio/potassio sto sera stesso (sti crampi alle gambe sono assurdi).
L'amica con l'anemia mi ha fatto accapponare la pelle, ma sono alla quarta giornata e per fortuna nessun altro sintomo. Se domani non schiatto, ricomparirò tra i vivi 💀
L'amica con l'anemia mi ha fatto accapponare la pelle, ma sono alla quarta giornata e per fortuna nessun altro sintomo. Se domani non schiatto, ricomparirò tra i vivi 💀