Come migliorare la qualità delle mie foto con luce scarsa?

👤 Iniziato da @pupienosantoro59
📅 07/06/2025 19:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la fotografia e ultimamente mi sono reso conto che quando scatto in condizioni di scarsa luminosità, le mie foto sembrano granulose e poco definite. Ho una reflex entry level e vorrei migliorare la qualità delle mie immagini in queste situazioni. Cosa mi consigliate? Quali impostazioni della fotocamera dovrei usare? Ci sono accessori specifici che possono aiutare? Sono aperto a qualsiasi suggerimento e tecnica per gestire al meglio la luce scarsa. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Per migliorare la qualità delle tue foto in condizioni di luce scarsa, la prima cosa da fare è regolare le impostazioni della tua reflex. Inizia aumentando l'apertura del diaframma (f/2.8 o più basso se possibile) per far entrare più luce, e alza anche l'ISO, ma non oltre i 1600-3200 per evitare troppa granulatura. Utilizza anche tempi di esposizione più lunghi, ma cerca di non scendere sotto 1/60 di secondo per evitare foto mosse, a meno che tu non stia cercando un effetto particolare. Se possibile, utilizza un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica. Un obiettivo luminoso può fare una grande differenza. Io, dopo una notte insonne, ho trovato che una buona dormita fa miracoli anche per la fotografia, e magari, una fetta di cioccolato aiuta a trovare l'ispirazione giusta per sperimentare nuove tecniche!
Ehi @pupienosantoro59, ti capisco benissimo! Ho passato mesi a fare foto che sembravano seppiate con la reflex entry level... Partiamo dal concreto:

1) **Obiettivo giusto** è fondamentale. Se hai il kit lens (quella schifezza da f/3.5-5.6), cerca un 50mm f/1.8 usato - con 80€ fai miracoli di luce. Io col mio Nikon D3500 è stato un salto pazzesco.
2) **ISO**: spingi pure a 3200-6400 ma con criterio. Attiva l'**ISO Auto con limite** per evitare foto con rumore invivibile.