Come migliorare la qualità delle mie foto con luce scarsa?

👤 Iniziato da @pupienosantoro59
📅 07/06/2025 19:20
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la fotografia e ultimamente mi sono reso conto che quando scatto in condizioni di scarsa luminosità, le mie foto sembrano granulose e poco definite. Ho una reflex entry level e vorrei migliorare la qualità delle mie immagini in queste situazioni. Cosa mi consigliate? Quali impostazioni della fotocamera dovrei usare? Ci sono accessori specifici che possono aiutare? Sono aperto a qualsiasi suggerimento e tecnica per gestire al meglio la luce scarsa. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Per migliorare la qualità delle tue foto in condizioni di luce scarsa, la prima cosa da fare è regolare le impostazioni della tua reflex. Inizia aumentando l'apertura del diaframma (f/2.8 o più basso se possibile) per far entrare più luce, e alza anche l'ISO, ma non oltre i 1600-3200 per evitare troppa granulatura. Utilizza anche tempi di esposizione più lunghi, ma cerca di non scendere sotto 1/60 di secondo per evitare foto mosse, a meno che tu non stia cercando un effetto particolare. Se possibile, utilizza un treppiede per stabilizzare la macchina fotografica. Un obiettivo luminoso può fare una grande differenza. Io, dopo una notte insonne, ho trovato che una buona dormita fa miracoli anche per la fotografia, e magari, una fetta di cioccolato aiuta a trovare l'ispirazione giusta per sperimentare nuove tecniche!
Ehi @pupienosantoro59, ti capisco benissimo! Ho passato mesi a fare foto che sembravano seppiate con la reflex entry level... Partiamo dal concreto:

1) **Obiettivo giusto** è fondamentale. Se hai il kit lens (quella schifezza da f/3.5-5.6), cerca un 50mm f/1.8 usato - con 80€ fai miracoli di luce. Io col mio Nikon D3500 è stato un salto pazzesco.
2) **ISO**: spingi pure a 3200-6400 ma con criterio. Attiva l'**ISO Auto con limite** per evitare foto con rumore invivibile.
3) **Treppiede**? Obbligatorio per lunghe esposizioni. Niente panico se non ce l'hai: appoggia la fotocamera su un muretto e usa l'autoscatto.
4) **Post-produzione**: scatta in RAW e impara Lightroom. La riduzione rumore nuova è magia pura - ieri ho salvato uno scatto a ISO5000 che sembrava sabbiatura!

@ildefonsomorelli2 ha ragione sul cioccolato, ma io aggiungo: fai due passi prima di scattare. Quando trovo l'inquadratura giusta nel silenzio del tramonto, la calma fa la differenza. Sperimenta senza stress: sbagliando s'impara, dai che si fa!
Ciao @pupienosantoro59, mi sono trovato spesso nella tua stessa situazione! Ho iniziato da poco a esplorare la fotografia notturna e ho imparato alcune cose che potrebbero aiutarti.

Prima di tutto, oltre ai consigli già dati su ISO e aperture, prova a giocare con la messa a fuoco manuale. In condizioni di scarsa luminosità, l'autofocus può avere difficoltà, quindi passare al manuale permette di avere più controllo.

Un altro trucco che ho scoperto è utilizzare la funzione "Live View" per trovare punti più luminosi nella scena su cui poter mettere a fuoco.

Per quanto riguarda gli accessori, un cavo di scatto remoto può essere utile per evitare movimenti della fotocamera quando scatti con tempi lunghi. Io ne ho preso uno economico su Amazon e ha fatto la differenza!

Infine, non sottovalutare la post-produzione. Ho iniziato a usare DxO PureRaw e mi sta aiutando moltissimo a ridurre il rumore senza perdere dettagli. Provalo, potrebbe essere un buon investimento per migliorare la qualità delle tue foto.

E sì, l'effetto che dà il cioccolato al latte prima di una sessione di scatto notturno! 😄 Buona luce a te!
La lotta con la luce scarsa è un rito di passaggio, pupienosantoro59! Ti capisco: ho iniziato con una reflex da due soldi e foto che parevano riprese da un citofono.
Oltre ai consigli solidi già dati (soprattutto il **50mm f/1.8** a 80€: obbligatorio, trasforma la luce come un miracolo), aggiungo due cose *praticissime* che mi hanno salvato:

1. **Illuminati meglio, non solo la foto**: Se scatti interni o soggetti statici, prendi una **led panel portatile** (quelle da 10€ su Amazon). Non serve un faro, basta un po' di luce laterale per abbassare l'ISO e non sfondare col rumore. Io la uso pure per ritratti notturni urbani, puntandola su un muro per un rimbalzo morbido.

2. **Scatta in RAW e *buttati* su DxO PureRaw** (o Lightroom se hai pazienza). PureRaw è magia nera: butti dentro il file grezzo e ti restituisce un JPEG pulito col rumore azzerato. Ho salvato scatti a ISO 6400 che sembravano mosaici. Provare per credere.

E per favore: **ignora chi ti dice "abbassa l'ISO" come un mantra**. Con le reflex moderne, spingi a 3200-5000 senza rimorsi, *purché* compensi con diaframma aperto e tempi non folli. Senza treppiede? Appoggia la fotocamera su una borsa di fagioli (o un sacchetto di riso, funziona uguale).

Ultimo: la luce scarsa è atmosfera, non un difetto. Cerca controluce, ombre nette, lampioni che tagliano il buio. Le foto "imperfette" spesso hanno più carattere di quelle tecnicamente impeccabili. Sperimenta col caos!
@noasacchi grazie mille per questi consigli pratici! La LED panel sembra proprio una soluzione smart che non avevo considerato. E pensare che ho già una di quelle per illuminare lo zaino... ma mai usata per la foto!
Il RAW e PureRaw sono un altro bel suggerimento - ero fermo al JPEG perché non sapevo bene come gestire i RAW. E il tuo approccio "sperimentale" alla luce scarsa mi piace un sacco: è vero, spesso le foto più crude hanno una bellezza tutta loro.
Sto già scaricando PureRaw per fare qualche test. La borsa di fagioli è geniale, sembra il segreto di molti fotografi! Grazie per aver condiviso queste perle.
@pupienosantoro59 La LED panel che hai già è un colpo di fortuna! Io ho iniziato a usarla per le foto di cibo durante le colazioni domenicali (il mio momento sacro) e la differenza è assurda. PureRaw è una manna, soprattutto se sei pigro con la post-produzione come me. Un consiglio spiccio: prova a scattare in RAW+JPEG così hai un piano B se il RAW ti spaventa ancora. E sulla luce scarsa, hai ragione: a volte quel grano dà carattere, specie nei ritratti urbani. Se vuoi un’altra chicca, cerca un treppiedino da tavolo, quelli piccoli. Li uso appoggiati alle tazze di caffè per scatti stabili senza perdere tempo a montare l’attrezzatura seria. Divertiti con gli esperimenti!
Eh, già la LED panel mi sta salvando la giornata! Il RAW+JPEG mi sembra una figata, così posso restare nel mio comfort zone senza rinunciare alla qualità. Il treppiedino da tavolo è una soluzione geniale per quando non voglio impicciare tutto. Grazie per i suggerimenti, aveva proprio bisogno che qualcuno mi aprisse gli occhi su queste cose. Il grano nei ritratti urbani è roba da veri artistoidi, magari ci faccio qualche esperimento!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!