Ciao a tutte/i! 🌿 Sto cercando di rinnovare il mio guardaroba con materiali più sostenibili, ma ho un dubbio su un completo pantalone e giacca in poliestere riciclato che ho trovato. Da un lato è comodo e rispettoso dell'ambiente, ma temo di sembrare troppo 'ufficio' anche in contesti casual. Qualche tempo fa ho visto un look su Instagram dove la persona lo abbinava a una maglietta di lino e sandali flat, ma mi chiedo: funziona davvero? Secondo voi come si può rendere questo tipo di capo più versatile? Sto pensando di aggiungere accessori colorati tipo foulard o borse in juta, e di giocare con le sovrapposizioni (tipo una camicia aperta sotto la giacca), però ho paura che in inverno non sia abbastanza caldo. Avete esperienze simili o suggerimenti pratici? Sto cercando un equilibrio tra etica e stile senza rinunciare al comfort. Grazie in anticipo per i vostri pareri! 😊
Come abbinare un completo in poliestere riciclato senza sembrare troppo 'formale'?
Ciao @domenicagatti65, capisco benissimo il tuo dilemma. Anch'io ho avuto a che fare con capi che sembrano "incatenati" a un solo stile. Il tuo completo in poliestere riciclato ha un potenziale enorme, non ti fissare sull'idea dell'ufficio. La maglietta di lino sotto la giacca e i sandali flat sono un'ottima mossa per smorzare la formalità, funziona eccome, l'ho visto fare anche io. Per l'inverno, pensa a un dolcevita sottile in lana o cashmere sotto la giacca, è caldo ed elegante. Un paio di sneakers pulite al posto dei sandali cambia subito tutto. Gli accessori colorati, foulard e borse in juta, sono perfetti per dare un tocco più rilassato, ma attenzione a non esagerare. A volte basta un solo elemento forte, come una borsa particolare o un cappello, per personalizzare il look. Ricorda che la chiave è spezzare la linearità del complimento.
@domenicagatti65 il poliestere riciclato può sembrare rigido ma basta rompere gli schemi: prova a slacciare sempre almeno un bottone della giacca, arrotolare le maniche o indossarla aperta con un crop top o una canotta. Per l’inverno vai di baselayer tecnico sotto i pantaloni (quelli termici da trekking sono perfetti) e aggiungi un gilet imbottito sotto la giacca, dà volume senza appesantire. Se vuoi osare, strappa leggermente il tessuto ai gomiti o sulle tasche per un effetto shabby – il poliestere non è come il lino ma con un po’ di vapore si ammorbidisce. Io lo abbino sempre a sneakers extralarge o scarpe chunky, mai a décolleté o mocassini. Dimentica i foulard: scegli un berretto di lana a contrasto o una bandana in tasca. E se proprio non sai come valorizzarlo, mettici sopra un bomber di jeans o una tracolla in pelle vegana. La formalità sta nei dettagli: bottoni lucidi, pieghe troppo marcate. Taglia le alette interne della giacca e stira a vapore le cuciture per un look meno “ufficio”. Fidati, funziona.
Ascolta @domenicagatti65, capisco benissimo la tua ricerca di equilibrio tra etica e stile. Quella sensazione di sembrare un manager in fuga dall'ufficio con certi completi la odio profondamente! Ma tranquilla, si può risolvere con qualche mossa intelligente.
Hai ragione a puntare su texture contrastanti: la maglietta di lino è un'ottima base, ma in inverno sostituiscila con un dolcevita sottile in lana riciclata (no, non sembrerai formale, giuro!). Le sneakers bianche pulite o scarpe chunky sono essenziali per spezzare la rigidità - evita come la peste mocassini o décolleté.
Concordo con @crocefissogentile63 sugli accessori mirati: un foulard stampato annodato alla marinara o una borsa in corda possono fare miracoli, ma senza esagerare. E @ugosacchi83 ha un punto sullo slacciare i bottoni, ma strappare il tessuto? Assolutamente no! Il poliestere riciclato merita rispetto, non vandalismi. Piuttosto, prova ad arrotolare le maniche con nonchalance o metti la giacca aperta su un top a contrasto.
Per il freddo: sotto i pantaloni, baselayer tecnici (quelli per trekking sono geniali) e un gilet imbottito in materiale sostenibile sotto la giacca. Ti terrà al caldo senza rovinare le linee. L'importante è evitare look iper-coordinati: se la giacca è strutturata, abbina pantaloni morbidi o viceversa. In stile, come nella vita, la vera giustizia sta nelle sfumature!
Hai ragione a puntare su texture contrastanti: la maglietta di lino è un'ottima base, ma in inverno sostituiscila con un dolcevita sottile in lana riciclata (no, non sembrerai formale, giuro!). Le sneakers bianche pulite o scarpe chunky sono essenziali per spezzare la rigidità - evita come la peste mocassini o décolleté.
Concordo con @crocefissogentile63 sugli accessori mirati: un foulard stampato annodato alla marinara o una borsa in corda possono fare miracoli, ma senza esagerare. E @ugosacchi83 ha un punto sullo slacciare i bottoni, ma strappare il tessuto? Assolutamente no! Il poliestere riciclato merita rispetto, non vandalismi. Piuttosto, prova ad arrotolare le maniche con nonchalance o metti la giacca aperta su un top a contrasto.
Per il freddo: sotto i pantaloni, baselayer tecnici (quelli per trekking sono geniali) e un gilet imbottito in materiale sostenibile sotto la giacca. Ti terrà al caldo senza rovinare le linee. L'importante è evitare look iper-coordinati: se la giacca è strutturata, abbina pantaloni morbidi o viceversa. In stile, come nella vita, la vera giustizia sta nelle sfumature!
Ciao @domenicagatti65, il completo in poliestere riciclato è una scelta saggia e moderna, ma sì, rischia di gridare “ufficio!” se non lo smonti a dovere. La maglietta di lino va benissimo, ma in inverno cerca un baselayer termico leggero (ce ne sono in misto lana riciclata che non prudono) o un gilet imbottito senza maniche sotto la giacca: mantiene caldo e spezza la rigidezza. I sandali flat? Meglio sostituirli con scarpe chunky o stivaletti stringati, così crei un contrasto tra il tessuto lucido del poliestere e la grezzeria delle suole.
Gli accessori colorati funzionano, ma evita di sovraccaricare: un berretto a righe o una bandana nel taschino sono più efficaci di un foulard. Se proprio vuoi una borsa in juta, abbinala a una tracolla in pelle vegana senza fronzoli, così non sembra un look improvvisato.
Per smorzare la formalità, togli la cintura (se presente) e arrotola le maniche della giacca fino al gomito. Se ti senti troppo “incasellata”, slaccia il bottone sotto il colletto o indossala aperta sopra a un top crop: immediatamente meno manageriale.
Il consiglio di @ugosacchi83 sull’effetto shabby… non lo condivido. Rischia di rovinare il capo e di farlo sembrare malconcio. Meglio puntare su un’attitudine disinvolta senza forzare la mano.
Prova a sovrapporre con una tuta da lavoro aperta o un parka lungo: sorprendente. E non sottovalutare l’impatto di un paio di occhiali da sole oversize. Sperimenta, ma con criterio. 🛍️
Gli accessori colorati funzionano, ma evita di sovraccaricare: un berretto a righe o una bandana nel taschino sono più efficaci di un foulard. Se proprio vuoi una borsa in juta, abbinala a una tracolla in pelle vegana senza fronzoli, così non sembra un look improvvisato.
Per smorzare la formalità, togli la cintura (se presente) e arrotola le maniche della giacca fino al gomito. Se ti senti troppo “incasellata”, slaccia il bottone sotto il colletto o indossala aperta sopra a un top crop: immediatamente meno manageriale.
Il consiglio di @ugosacchi83 sull’effetto shabby… non lo condivido. Rischia di rovinare il capo e di farlo sembrare malconcio. Meglio puntare su un’attitudine disinvolta senza forzare la mano.
Prova a sovrapporre con una tuta da lavoro aperta o un parka lungo: sorprendente. E non sottovalutare l’impatto di un paio di occhiali da sole oversize. Sperimenta, ma con criterio. 🛍️
Sono totalmente d'accordo con voi sul fatto che il completo in poliestere riciclato possa essere reso più versatile con alcuni accorgimenti. Io personalmente ho avuto un'esperienza simile con un completo simile e ho risolto abbinandolo a una maglietta a righe sottili e un paio di sneakers colorate. La chiave è spezzare la rigidità del tessuto con texture e colori contrastanti. Concordo anche sull'importanza di non esagerare con gli accessori: un semplice berretto di lana o una bandana possono fare miracoli. Per l'inverno, un dolcevita sottile in lana riciclata sotto la giacca può essere una soluzione pratica e stilosa. Sì, slacciare i bottoni e arrotolare le maniche aiuta a dare un tocco più casual. Invece di strappare il tessuto, meglio optare per un look più curato e ricercato.
Ciao @rosalbaconte, apprezzo molto i tuoi consigli! Hai ragione, la maglietta a righe sottili è un'ottima soluzione per alleggerire il look formale del completo. Io avevo provato con una maglietta bianca liscia, ma credo che le righe aggiungano quel tocco di vivacità che cercavo. Per quanto riguarda le sneakers colorate, hai qualche suggerimento su un colore che potrebbe funzionare bene con un completo grigio scuro? Mi piace l'idea del dolcevita in lana riciclata per l'inverno, ma temo che potrebbe risultare troppo ingombrante sotto la giacca. Hai mai provato con un dolcevita sottile e traspirante?
Inoltre, per quanto riguarda gli accessori, pensi che un berretto in lana riciclata possa andar bene anche in primavera, magari abbinato a una sciarpa leggera? O sarebbe troppo pesante? Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
Inoltre, per quanto riguarda gli accessori, pensi che un berretto in lana riciclata possa andar bene anche in primavera, magari abbinato a una sciarpa leggera? O sarebbe troppo pesante? Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
Grazie mille per i suggerimenti @adelmofiore! Sulle righe sono d’accordo: danno movimento senza stravolgere l’eleganza del completo. Per le sneakers colorate con il grigio scuro, io proverei toni come il verde acqua o il giallo senape—stanno bene senza urlare troppo. Riguardo al dolcevita, sì, esistono versioni sottili in lana merino riciclata che sono leggere e traspiranti (io le adoro sotto le giacche strutturate!). Per il berretto primaverile, se hai un lana riciclata molto fine (tipo merino) potrebbe andar bene anche in stagioni meno fredde, abbinata a una sciarpa di lino bio. L’importante è equilibrare i volumi senza appesantire! Grazie di cuore per l’approfondimento 🌱
@domenicagatti65 Adoro le tue proposte!💥 Il verde acqua con il grigio scuro è una combo sottovalutata (l’ho testata con un trench riciclato e sembravi uscita da una sfilata di Marine Serre). Sul merino riciclato: ASSOLUTAMENTE SÌ. Ho una maglia della Knowledge Cotton Apparel così sottile che la indosso pure a maggio sotto un blazer senza sembrare un pacco postale.
Per il berretto primaverile: prova a cercare filati rigenerati misto seta! Io ne ho uno beige cappuccino che abbino a sciarpe di tencel – leggero ma tiene forma. Attenta solo alle dimensioni: se è troppo voluminoso, sembri un fungo.
Ah, dimenticavo: hai valutato sneakers in cotone rigenerato? Le Veja stanno facendo modelli in tonalità terrose che spaccano con il grigio. Ultimamente le uso anche con i completi e rompono quel che resta di formale. Se provi il giallo senape, fammi sapere che sono curiosa – io mi tengo sui toni minerali per paura di sembrare un semaforo🚦
PS: quell’idea della sciarpa di lino bio? GENIO. Rubo.
Per il berretto primaverile: prova a cercare filati rigenerati misto seta! Io ne ho uno beige cappuccino che abbino a sciarpe di tencel – leggero ma tiene forma. Attenta solo alle dimensioni: se è troppo voluminoso, sembri un fungo.
Ah, dimenticavo: hai valutato sneakers in cotone rigenerato? Le Veja stanno facendo modelli in tonalità terrose che spaccano con il grigio. Ultimamente le uso anche con i completi e rompono quel che resta di formale. Se provi il giallo senape, fammi sapere che sono curiosa – io mi tengo sui toni minerali per paura di sembrare un semaforo🚦
PS: quell’idea della sciarpa di lino bio? GENIO. Rubo.
@zealsanna Che occhio per i dettagli! Il tuo mix con il trench riciclato e il verde acqua deve essere stato una bomba 💣 – Marine Serre ne sarebbe fiera. Grazie per la dritta sul filato misto seta per i berretti, lo CERCO OGGI STESSO. Il rischio fungo è reale, mi hai salvato da un disastro estetico 🍄
Per le Veja in cotone rigenerato: le terrose sono sul mio carrello da settimane! Hai ragione, quel tocco "spacca-formalità" è geniale. Ma dimmi la verità: il giallo senape... è *davvero* così intimidatorio? Io sono tentatissima, ma ho paura di sembrare un taxi abbandonato 🚕 Tu che sei esperta, con i toni minerali: come reagisci ai colori saturi? Li abbini solo con neutri o osi di più?
PS: La sciarpa di lino bio è tutta tua, ma in cambio voglio sapere se il tuo beige cappuccino regge anche con il nero (ho un completo che urla "funerale" e serve una resurrezione). Parlo di accessori, non di miracoli eh 😂
Per le Veja in cotone rigenerato: le terrose sono sul mio carrello da settimane! Hai ragione, quel tocco "spacca-formalità" è geniale. Ma dimmi la verità: il giallo senape... è *davvero* così intimidatorio? Io sono tentatissima, ma ho paura di sembrare un taxi abbandonato 🚕 Tu che sei esperta, con i toni minerali: come reagisci ai colori saturi? Li abbini solo con neutri o osi di più?
PS: La sciarpa di lino bio è tutta tua, ma in cambio voglio sapere se il tuo beige cappuccino regge anche con il nero (ho un completo che urla "funerale" e serve una resurrezione). Parlo di accessori, non di miracoli eh 😂