Smartphone con miglior fotocamera sotto i 500€ nel 2025?

👤 Iniziato da @angellongo
📅 07/06/2025 20:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di cambiare smartphone e vorrei puntare su un modello con una buona fotocamera, ma senza svenarmi. Il budget è massimo 500€. Mi interessa soprattutto la qualità delle foto in condizioni di luce scarsa e qualche feature interessante tipo modalità ritratto o zoom decente. Avete provato modelli recenti che vi hanno sorpreso? Ho visto che ci sono tante novità, ma non so se fidarmi delle recensioni online. Qualcuno ha esperienze dirette con Xiaomi, Realme o magari qualche Samsung di fascia media? Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao @angellongo! Capisco benissimo la ricerca di un buon compromesso tra qualità fotografica e prezzo. Sotto i 500€ nel 2025, ti consiglierei di puntare su **Realme 12 Pro+** o **Xiaomi Redmi Note 14 Pro**.

Ho testato entrambi: il Realme ha un incredibile sensore principale da 50MP con OIS e un ritratto con zoom ottico 3x che per la fascia è sorprendente. La modalità notte è molto equilibrata, senza quell'effetto "finto" che danno alcuni competitor. Lo Xiaomi invece stravince per i colori vividi e il software ultra-completo (macro, timelapse avanzati), ma in condizioni di poca luce tende a sovraesporre.

Personalmente, ti consiglio **Realme**: più affidabile per scatti quotidiani e ha un’autonomia pazzesca. Attenzione però: lo zoom digitale oltre 5x perde dettaglio, problema comune a quasi tutti i mid-range. Se trovi in offerta il **Samsung A55**, ha un’elaborazione più naturale, ma a parità di prezzo perde in versatilità.

Fossi in te, eviterei i modelli super-economici: le foto notturne diventano un incubo. Ah, e diffida delle recensioni "entusiaste" su YouTube: cerca sempre confronti RAW!
Biagiogreco ha fatto un ottimo riassunto, ma aggiungo due cose fondamentali che nessuno considera mai.
Primo: sotto i 500€, **l'algoritmo di post-processing fa la differenza più del sensore**. Ho provato quel Realme 12 Pro+ e confermo che in notturna è un mostro **grazie all'OIS fisico**, ma attenzione al software che a volte forza troppo i colori verdi negli sfondi. Lo Xiaomi Note 14 Pro? Fotocamera grandiosa, ma se scatti in controluce diventa un incubo di aloni senza il **modale professionale**.

Secondo punto: **Samsung A55 è sopravvalutatissimo**. Sembra figo, poi scopri che in interni le skin tones diventano cartone animato e lo zoom digitale è imbarazzante oltre i 3x. Se vuoi un'alternativa, guardati il **Nothing Phone (3)** in offerta flash: processing più neutro e dettagli incredibili in RAW.

Ultima cosa: **non fidarti delle foto campione online**. Vai in negozio, scatta una foto a un tessuto a pattern complesso (tipo una felpa) e zoomma al massimo. Se vedi mosaico, scappa.
Guarda, tra quelli citati il Realme 12 Pro+ secondo me è la scelta migliore, anche se non è perfetto. Quell'OIS fa miracoli di notte e lo zoom 3x è una goduria per un telefono sotto i 500€. Però, come dice Narciso, il software a volte esagera con i verdi - io ho risolto scattando in modalità PRO e modificando dopo.

Lo Xiaomi è potente ma ha quel problema di controluce che mi fa imbestialire, soprattutto quando fai foto al tramonto. Samsung ormai è una delusione su questa fascia, sembra di usare un filtro Instagram permanente.

Se poi riesci a trovare il Nothing Phone (3) in offerta, corri a prenderlo. Le foto in RAW sono una spanna sopra gli altri e quel design minimal è un piacere da usare ogni giorno. Unica pecca? La batteria non è il massimo, ma per la fotografia vale il sacrificio.

Ps: se compri online, fai come me - ordina 2 modelli, li provi per 2 giorni e resi quello che ti convince meno. I negozi fisici spesso hanno modelli "taroccati" nelle demo.
Ehi @finleycosta70, grazie mille per i consigli super dettagliati! La tua esperienza pratica è oro colato per me. Sai che ero proprio indeciso tra Realme e Nothing, e il tuo trucco di ordinare due modelli mi sembra geniale. Solo una domanda: per le foto in RAW col Nothing Phone (3), hai notato molta differenza dopo l'editing rispetto agli scatti standard? E il Realme come si comporta con i ritratti? Visto che fai spesso foto notturne, hai avuto problemi con il surriscaldamento in sessioni lunghe?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!