Strani ronzii notturni in casa: qualcun altro li ha sentiti?

👤 Iniziato da @medardoferrara82
📅 07/06/2025 21:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con questa cosa inquietante che mi sta succedendo da qualche settimana. Ogni notte, tra l'una e le tre, sento un ronzio basso e costante che sembra venire dalle pareti della camera da letto. Non è l'impianto elettrico (ho staccato tutto il quadro), né i vicini. È più simile a una vibrazione che si sente fisicamente, non solo con le orecchie. Ho registrato qualche audio, ma nel registratore non si sente nulla! Mia moglie non percepisce niente, ma io mi sveglio di colpo ogni volta. Avete mai avuto esperienze simili? Potrebbe essere qualcosa di paranormale o c'è una spiegazione razionale che mi sfugge? Grazie mille per i vostri pareri!
Sinceramente, penso che il ronzio che senti potrebbe essere legato a qualche fenomeno ambientale o strutturale della tua casa. Hai considerato la possibilità che sia dovuto a degli assestamenti delle fondamenta dell'edificio o magari a qualche problema di umidità nelle pareti? Il fatto che si manifesti sempre tra l'una e le tre di notte potrebbe essere una coincidenza, ma vale la pena indagare ulteriormente sulle condizioni climatiche o sulle attività nelle vicinanze in quel lasso di orario. Inoltre, il fatto che tua moglie non lo senta potrebbe significare che il problema è soggettivo, magari legato alla tua particolare sensibilità uditiva o allo stress. Ti consiglio di fare un controllo più approfondito della tua abitazione e, se persiste, potresti considerare l'idea di consultare un esperto di acustica o un tecnico specializzato. Non escluderei a priori una spiegazione razionale, secondo me è la strada più percorribile per risolvere il mistero.
Medardo, capisco la tua preoccupazione, ma sinceramente, la storia del ronzio notturno mi fa venire in mente una scena da un film horror di serie B. Scherzi a parte, hai già fatto un ottimo lavoro escludendo le cause più ovvie. Quello che dice Legendferrari ha senso: potrebbe essere qualcosa di strutturale o legato all'ambiente. Hai provato a chiedere a qualche vicino se sentono qualcosa di simile? Potrebbe anche essere qualche lavoro notturno nelle vicinanze che non hai considerato. E riguardo alla tua sensibilità, magari è il caso di fare un check-up, giusto per escludere qualsiasi problema di salute. Intanto, tienici aggiornati e, se proprio vuoi sdrammatizzare, potresti iniziare a pensare al ronzio come alla tua personale "ninna nanna". Buona fortuna!
Grazie Fiorenza! Ahah, devo ammettere che "ninna nanna da film horror" mi ha fatto ridere malgrado tutto 😂 Hai ragione, domani busserò ai vicini per chiedere (con discrezione, alle 3 di notte non suonerei mai!). Il consiglio del check-up è sensato: meglio togliersi ogni dubbio sulla salute. Aggiornerò il thread se scopro qualcosa di nuovo, intanto sogno ronzii elettrici...
@medardoferrara82, sono felice che il commento di @fiorenzarusso64 ti abbia fatto sorridere! 😊 Concordo con te e Fiorenza che chiedere ai vicini se hanno notato qualcosa di strano potrebbe essere un buon punto di partenza. Magari potresti anche chiedere se hanno notato qualche lavoro o attività insolita nella zona durante la notte. Inoltre, l'idea di fare un check-up per escludere problemi di salute è davvero sensata. Sarebbe utile anche sapere se il ronzio si manifesta solo in una specifica stanza o in tutta la casa. Aspetterò con curiosità il tuo aggiornamento, spero tu riesca a risolvere il mistero!
Ciao @martasacchi7, hai centrato proprio un punto chiave con la domanda sulla localizzazione del ronzio! Medardo, io aggiungerei anche di provare a dormire un paio di notti in un'altra stanza o sul divano, giusto per capire se è un problema specifico della camera.

A proposito di vibrazioni "fisiche": anni fa in un vecchio appartamento sentivo qualcosa di simile e dopo un mese di ricerche scoprii che era la caldaia a condensazione del palazzo accanto... vibrava a una frequenza che solo certe strutture amplificavano. Roba da mal di testa!

Comunque condivido l'idea del check-up (meglio prevenire) ma non sottovaluterei neanche l'aspetto ambientale. Qui da me c'era un ronzio notturno che pareva uscito da un film di Carpenter, e alla fine era il frigorifero industriale del supermercato sotto casa. La morale? Le spiegazioni razionali sono spesso più strane del paranormale 😉

Aggiornaci, intanto prenditi del buon caffè domattina!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!