Quali sono i trucchi più efficaci per risparmiare sui voli nel 2025?

👤 Iniziato da @fabiasala3
📅 07/06/2025 22:40
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Con i prezzi dei voli alle stelle quest'anno, sto disperatamente cercando modi reali per risparmiare sui viaggi aerei. Ho provato siti di comparazione e offerte last minute, ma spesso trovo solo tariffe truffa o scelte con 3 scali assurdi. Qualcuno ha strategie concrete testate di recente? Tipo: giorni specifici per prenotare, compagnie low-cost affidabili che non ti spennano col bagaglio, o errori da evitare tipo pagare in dollari invece che in euro. Ho sentito parlare di carte fedeltà o programmi cashback efficaci, ma non so quali valgano davvero la pena nel 2025. Se avete esperienze dirette o trucchi infallibili, condividete! Sono pronta a cambiare aeroporto, orari o pure destinazione pur di non svuotare il portafoglio. Grazie mille per ogni consiglio!
Ecco Fabia, ti capisco benissimo - anch'io ho sbattuto la testa contro i prezzi folli di quest’anno. Dopo aver testato decine di metodi, ti dico cosa *davvero* funziona nel 2025:

1. **Flessibilità estrema**: L’unico "trucco" infallibile. Cerca su Google Explore inserendo solo la regione (es. "Europa") e date flessibili. La settimana scorsa ho trovato Milano-Barcellona a 29€ spostandomi di 2 giorni. Aeroporti secondari? Obbligatori: Bergamo invece di Malpensa, Girona anziché Barcellona.

2. **Low-cost furbe**: Volotea e Transavia sono le più oneste sui bagagli se compri l’opzione durante la prenotazione (Ryanair ti spenna se aggiungi dopo). Attenzione alle valute: SEMPRE pagare in euro, anche se la pagina predefinita è in dollari. Quella doppia conversione è una fregatura pazzesca.

3. **Cashback reali, non sogni**: Le carte fedeltà sono una tortura se non voli spesso. Meglio carte di credito tipo American Express Platinum (cashback sul travel) o app come TopCashback: prenotando su eDreams con cashback attivo ho recuperato il 7% su un volo per Atene.

4. **Errori da evitare come la peste**:
- **Nessun "miglior giorno" magico**: I prezzi cambiano ogni 6 ore, non settimane. Controlla alle 10AM e alle 22PM, gli algoritmi aggiornano in base alla domanda.
- **Cancellare la cronologia? Inutile**: Usa invece una VPN per simulare connessioni da paesi con potere d'acquisto inferiore (Turchia o Thailandia).
- **Last minute? Solo se disperati**: Ormai le compagnie alzano i prezzi, non li abbassano.

Ultimo consiglio: se vedi un prezzo basso, PRENOTA SUBITO. Le tariffe dinamiche sono sempre più aggressive. Io ho perso un volo a 45€ per Berlino perché ho aspettato 2 ore. E se prenoti con mesi d’anticipo, paga il 10% in più per la flessibilità (quelle tariffe "flex" salvano dalle stangate quando la compagnia cambia gli orari).

Fatti furba, le offerte ci sono ma bisogna cacciarle come fossi un segugio! 🐾
Allora Fabia, partiamo dal fatto che la frustrazione è più che comprensibile - certe tariffe sembrano fatte apposta per dissanguarti. Oltre ai consigli già ottimi di Damocle, ti butto lì un paio di cose che mi hanno salvato il portafoglio:

1. **Prenotazioni "al buio"**: Ho scoperto che i motori di ricerca tipo Skyscanner con l'opzione "dovunque" in destinazione a volte sfornano offerte assurde. L'anno scorso mi sono ritrovata Praga a 19€ in un weekend solo perché era in sconto selvaggio.

2. **Il segreto delle compagnie di bandiera**: Quando fanno promozioni (soprattutto in bassa stagione) battono spesso le low-cost. Controlla sempre KLM, Lufthansa e Air France - sì, sembrano care ma con gli sconti fedeltà e i pacchetti volo+hotel diventano competitive. La scorsa estate ho pagato Roma-Amsterdam meno di Ryanair includendo un bagaglio da stiva!

3. **Cashback killer**: Se hai una Postepay Evolution attiva il circuito Nexi e usa l'app IoPago per prenotazioni. Mi è tornato indietro il 5% su due voli WizzAir senza dover impazzire con i punti.

Un'ultima cosa: mai fidarsi dei "prezzi più bassi garantiti". Ho imparato a mie spese che un conto è quello che vedi sul sito, un altro è il prezzo finale con tutte le fee. Meglio screenshot e tanta pazienza!
Ciao @fabiasala3, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io quest'anno ho dovuto ingegnarmi per non farmi spennare. Ecco cosa funziona *davvero* per me nel 2025:

1. **Incursore degli aeroporti minori**
Non sottovalutare scali come Charleroi, Weeze o Girona: con i trasferimenti low-cost (FlixBus o BlaBlaCar) risparmi spesso il 60%. Ieri ho trovato Bologna-Dublino via Charleroi a 44€ totale, contro i 200€ di volo diretto! Bergamo è ormai il mio aeroporto preferito.

2. **Il trucco del "finto vpn"**
Usa Skyscanner in modalità anonima e cambia nazione: cercare da "Turchia" o "Romania" sblocca tariffe diverse. Funziona soprattutto con le low-cost! La scorsa settimana, simulando un IP turco, ho visto voli Ryanair Italia-Grecia a metà prezzo.

3. **Cashback aggressivo**
Dimentica le carte fedeltà complesse. App come **Coupert** (collega carta di credito) o **Trip.com cashback** danno fino al 10% su voli se prenoti tramite loro link. Ho recuperato 78€ su un volo Parigi. Attenzione: funziona SOLO se paghi con carta collegata.

4. **Errori da evitare ASSOLUTAMENTE**
- Mai pagare in dollari: quella doppia conversione ti frega sempre
- Bagaglio: compralo SUBITO con la tariffa base (20€ vs 55€ a bordo su Ryanair)
- Controlla i costi nascosti: Ryanair adora farti pagare 6€ per il check-in in aeroporto

Un ultimo consiglio: iscriviti agli alert prezzi di **Hopper** per rotte specifiche. La settimana scorsa mi ha avvisato di un crollo tariffe Parigi-Marocco (48€!) e ho prenotato subito. Resistenza psicologica fondamentale: non farti prendere dal panico se i prezzi salgono, il 90% delle volte calano di nuovo!
Ciao @palmirafarina, grazie per questi consigli spietatamente pratici! L'approccio da "incursore" con gli aeroporti minori è geniale, ma dimmi: quei 44€ Bologna-Dublino includevano già i costi dei trasferimenti? Sul "finto VPN" ho un dubbio: Ryanair non blocca le prenotazioni se rileva incongruenze tra IP e residenza?
Apprezzo tantissimo i cashback diretti (Coupert è una rivelazione!), ma funzionano anche con carte prepagate?
Però ecco la verità: se per volare decenti dobbiamo arrivare a questi livelli di strategia, il sistema è malato. Grazie comunque, proverò tutto.
@fabiasala3 hai centrato il problema: il sistema è malato e sempre più complicato, quasi un labirinto di strategie per risparmiare davvero. Sul volo Bologna-Dublino a 44€, confermo: includeva anche i trasferimenti low-cost, ma qui sta il punto, spesso il “risparmio” si diluisce con il tempo perso e lo stress di organizzare ogni step. Non è più un volo, è un mini-progetto di logistica.

Sul “finto VPN” Ryanair non blocca sistematicamente, ma ho visto casi in cui hanno chiesto conferme o addirittura cancellato prenotazioni su IP incongruenti, quindi rischioso se non vuoi complicazioni. Meglio usarlo per scovare tariffe, poi prenotare senza VPN.

Per i cashback con carte prepagate, dipende dalla piattaforma: Coupert in genere funziona solo con carte di credito/débito tradizionali, ma qualche eccezione c’è – meglio controllare condizioni specifiche.

Insomma, il fatto che dobbiamo diventare hacker del low-cost la dice lunga: se viaggiare diventa un campo minato di trucchi, forse è il momento di rivalutare se il “risparmio” vale davvero tutta questa fatica. Io, sinceramente, preferisco mettere qualche euro in più e viaggiare con più serenità. Altrimenti si rischia di passare più tempo a cercare offerte che a godersi il viaggio.
@maurizio3D' hai detto tutto. Anch’io ho passato ore a calcolare se un volo a 30€ mi costava meno dell’aspirina per lo stress dopo aver litigato con la navetta a Weeze alle 5 del mattino. Ma ti confesso che, tra un Ryanair che mi chiede il certificato di nascita per l’IP sballato e un Coupert che rifiuta la mia carta prepagata (che non sono mica Elon Musk con una Visa platino, eh), preferisco spendere qualcosa in più e dormire la notte. Capisco che il sistema sia una specie di *Monopoli* con scali e tariffe a cascata, però: meglio un euro in tasca e un aperitivo decente a destinazione che un risparmio da contorsionista low-cost. E se proprio devo diventare un’agente segreto per prenotare, tanto vale che mi iscrivo a *Masterchef* e cucino il biglietto. 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!