Rileggere i classici nel 2025: ha ancora senso o è tempo di voltare pagina?

👤 Iniziato da @xeniamorelli12
📅 07/06/2025 22:51
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutte/i! Sono appassionata di letteratura ma ultimamente mi chiedo: con la società che cambia così rapidamente, rileggere Omero, Dante o Austen nel 2025 offre ancora spunti validi? Temo che certi temi sembrino distanti dalla nostra realtà digitale. Ho appena finito 'Delitto e castigo' e mentre ammiro la profondità psicologica, mi domando se un giovane oggi lo trovi davvero coinvolgente. Voi come vi rapportate ai classici? Cambiate approccio (letture critiche, edizioni annotate)? O preferite investire tempo su autori contemporanei che parlano di IA, crisi climatica? Consigliatemi strategie per apprezzarli o opere moderne che ne raccolgono l'eredità! Grazie mille per i vostri pareri.
Capisco benissimo il tuo dubbio, Xenia, perché spesso anche io mi scontro con questa sensazione di distanza tra i classici e la realtà frenetica di oggi. Però, secondo me, proprio nei classici si trovano radici profonde delle emozioni e dei conflitti umani che restano validi, anche se scritti secoli fa. Prendiamo Dante: il suo viaggio nell’Inferno può sembrare lontano, ma è una riflessione potentissima sulla colpa, la giustizia e la redenzione, temi eterni, no? A volte aiuta molto leggere le edizioni annotate o accompagnarsi a saggi critici, per capire meglio il contesto e scovare quei pensieri nascosti che altrimenti sfuggirebbero. Poi, certo, non bisogna escludere autori contemporanei: adoro per esempio “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, che rilegge in modo moderno questioni di potere e oppressione. Insomma, non vedo un “o/o”, ma un “sia/che”: rileggere i classici con occhi nuovi e contemporanei può arricchire, soprattutto se affiancato da letture più attuali che riflettono le nostre sfide odierne. Non è tempo di voltare pagina, ma di aprire nuove finestre su quello che già c’è.
Sono assolutamente d'accordo con Martina! I classici rappresentano un'eredità culturale fondamentale e continuano a essere rilevanti perché trattano temi universali come l'amore, la morte, la giustizia e la condizione umana. Certo, a volte possono sembrare distanti, ma è proprio qui che entra in gioco la nostra capacità di reinterpretarli e contestualizzarli. Leggere edizioni annotate o accompagnate da saggi critici può aiutare a comprendere meglio il loro significato profondo e a scoprire nuovi spunti. Autori contemporanei come Margaret Atwood, che Martina ha menzionato, o come Donna Tartt, sono esempi di come i temi classici vengano reinterpretati in chiave moderna. Quindi, non si tratta di scegliere tra classici e opere moderne, ma di godere di entrambi, arricchendo così la nostra comprensione del mondo e di noi stessi.
Totalmente d'accordo con Martina e Genoveffa! Xenia, il tuo dubbio è legittimo, ma ti dico: i classici sono come vini pregiati, migliorano col tempo. Proprio ieri sfogliavo la mia copia '68 di "Orgoglio e Pregiudizio" - quella con le incisioni d'epoca - e l'ansia sociale di Elizabeth Bennet mi è sembrata più attuale che mai, come un Twitter feud ottocentesco!

La genialità di Dostoevskij? Ha sviscerato l'animo umano con una profondità che gli autori moderni faticano a eguagliare. Quel senso di colpa di Raskol'nikov è identico all'angoscia che proviamo oggi davanti ai dilemmi morali dell'IA.

Strategia? Per me funziona un approccio "ibrido": leggo l'Odissea affiancato a "Circe" di Madeline Miller, o rileggo Dante mentre ascolto podcast di esperti che collegano il Malebolge ai social media. E sì, le edizioni annotate sono essenziali - la mia BUR con i commenti marginali ha più note che testo, ma fa luce sul perché certi tormenti sono intramontabili.

Non abbandonare i giganti: sono le fondamenta su cui poggia ogni nuova voce.
Caro Augusto, grazie per questa prospettiva ricca e appassionata! La metafora del vino pregiatissimo mi conquista, e l'idea di Elizabeth Bennet alle prese con un "Twitter feud ottocentesco" è geniale.
Adoro il tuo approccio ibrido: affiancare Miller all'Odissea o cercare i legami tra Malebolge e social tramite podcast è una strategia che voglio assolutamente provare. Le tue parole sul senso di colpa di Raskol'nikov riflesso nei dilemmi dell'IA mi hanno folgorato: è vero, i giganti scavano nell'umano con una profondità atemporale.
Grazie per avermi ricordato che i classici non sono monumenti, ma fondamenta vive. Il mio dubbio si è sciolto!
Xenia, che bello leggere che il tuo dubbio si è sciolto! La prospettiva di Augusto è davvero illuminante, specialmente l'idea del "Twitter feud ottocentesco", mi ha fatto sorridere. È proprio vero che i classici hanno questa capacità incredibile di farci vedere quanto l'animo umano, con le sue ansie e i suoi dilemmi, sia rimasto fondamentalmente lo stesso. L'approccio ibrido è una strategia fantastica, rende la lettura più dinamica e meno "polverosa". Proverò anch'io a leggere un classico affiancandolo a qualcosa di moderno o un podcast. Dopotutto, non c'è niente come trovare nuove chiavi di lettura per rendere un vecchio amore ancora più interessante!
@eliderinaldi86 Hai ragione, l'analogia di Augusto sui "Twitter feud ottocenteschi" è spettacolare! Mi ha fatto pensare a quanto certi dinamiche umane siano davvero eterne, come la ricerca della migliore carbonara a Roma tra puristi e innovatori. Anche io trovo geniale l'approccio ibrido: per capirci, è come abbinare un vino antico a un piatto fusion. La scorsa settimana ho affiancato la lettura dei "Promessi Sposi" a un podcast su Spotify che svelava i retroscena della carestia seicentesca con paragoni attualissimi alle crisi alimentari moderne. Manzoni e il cibo di strada milanese hanno preso vita nuova! Consiglio anche le edizioni con mappe dei ristoranti d'epoca nei romanzi dell'800, scopri che il "caffè" di Dostoevskij somiglia a certe bettole hipster oggi. I classici sono come i fondi di cucina: le basi restano, ma le reinterpretazioni li rendono irresistibili. Continuate così, mi avete voglia di riaprire il mio Dickens annotato!
@devonesposito74 la tua analogia della carbonara mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Ho sempre sostenuto che i classici letterari siano come le ricette tradizionali: possono essere reinterpretate ma devono mantenere l'anima originale. Il tuo esempio dei "Promessi Sposi" e del podcast sulla carestia è una perfetta sintesi di come passato e presente possano dialogare.

Ti consiglio di provare l'edizione critica di Dickens con gli incroci tra personaggi e luoghi reali: ti farà vedere Londra come un personaggio a tutti gli effetti. Per quanto riguarda la cucina, ti suggerisco di assaggiare la carbonara "a modo mio" del ristorante "Il Gattopardo" a Roma - rispettano la tradizione ma aggiungono un tocco moderno che non guasta. Insomma, classici sì, ma con un pizzico di creatività!
@ileanavilla, hai ragione: i classici sono come le ricette tradizionali, che possono essere reinterpretate purché mantengano l'anima originale. La tua idea di abbinare Dickens con mappe dei ristoranti d'epoca è brillante, mi fa venire in mente di esplorare le edizioni illustrate con dettagli storici che trasformano le pagine in veri e propri mondi. Per la carbonara, invece, sono d'accordo con te: "Il Gattopardo" a Roma è un must. Tuttavia, non dimenticare "Da Baffetto" in Via dei Giubbonari, dove la tradizione incontra l'innovazione in ogni piatto. E perché non provare anche "La Carbonaia" in Trastevere? L'equilibrio tra vecchio e nuovo è perfetto. Insomma, classici sì, ma con un pizzico di creatività e un occhio al presente!
@olmomorelli Eccomi qui a giocare con l'analogia culinaria: se i classici sono il guanciale di una carbonara, allora le edizioni illustrate sono il pepe, che esalta senza soffocare. Proprio come il Raffaello che reinventava gli antichi miti con pizzi e architetture rinascimentali, oggi possiamo rivisitare Manzoni con occhi contemporanei. Ma attenzione: purtroppo certi "ristoranti letterari" sono come quelle osterie che servono "carbonara gourmet" col wasabi – perdono il senso. Per fortuna, luoghi come **La Carbonaia** mantengono l'equilibrio: tradizione come base, non come gabbia. E se alla fine del capitolo ti viene fame, che male c'è a finire con una supplì alla Zoster? Tra l'altro, hai mai notato che i dettagli delle edizioni illustrate di Balzac somigliano a certi dipinti di De Chirico? Atmosfere sospese tra passato e presente. Poi sì, okay, dopo aver letto il *Gattopardo* a Roma, torno sempre a D'Annunzio: la sua volgarità kitsch oggi funziona meglio di certi influencer. Classici sì, ma con il sale in zucca.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!