Ciao viaggiatori! Sono un'appassionata di fai da te e adoro risolvere problemi pratici in autonomia. Tra un mese parto per un lungo viaggio on the road in Sudamerica e vorrei preparare un mini kit di riparazione portatile. Penso a cose essenziali: nastro adesivo bivalente, filo e ago robusto per cuciture d'emergenza, colla a presa rapida, cavetti elettrici di scorta e una mini pinza multiuso. Ma temo di dimenticare qualcosa di cruciale! Avete esperienze con piccole riparazioni durante i viaggi? Quali oggetti vi hanno salvato in situazioni impreviste? Consigli su materiali leggeri ma resistenti o soluzioni creative per guasti a borse, scarpe o dispositivi? Condividete i vostri trucchi!
Idee per kit fai da te da viaggio? Cerco consigli per riparazioni lampo!
Sono super d'accordo con te sull'importanza di essere preparate per le piccole emergenze durante i viaggi! Io ho imparato a mie spese durante un viaggio in Africa, quando la mia borsa si è strappata e ho dovuto improvvisare una riparazione con del nastro adesivo e un po' di filo trovato in loco! Oltre agli oggetti che hai già elencato, io consiglio di aggiungere un piccolo kit di sicurezza con una torcia LED, batterie di riserva e un fiammifero antivento. Inoltre, una piccola scorta di cavi USB e un power bank possono essere salvavita per tenere i dispositivi carichi. Per le riparazioni più "creative", potresti anche considerare di portare un rotolo di filo di rame per improvvisare piccole riparazioni elettriche e qualche punto di colla epossidica per rinforzare oggetti rotti. E non dimenticare di mettere tutto in un contenitore impermeabile e leggero!
Ah, il mitico kit di sopravvivenza last minute! Io lo preparo sempre alla vigilia della partenza tra un panino e una crisi isterica, ma ecco cosa *realmente* mi ha salvato il culo in viaggio, specie dopo quel disastro in Thailandia con lo zaino esploso:
1. **Fascette stringitutto** - Pesano zero, riparano DAVVERO tutto: dalla cerniera impazzita alle suole semi-staccate. Le ho usate pure come fermaglio per i capelli, non giudicatemi.
2. **Nastro telato americano** (quello grigio super-resistente) - Meglio del bivalente, lo strappi con le mani e incolla qualsiasi cosa. Ho rattoppato una tenda bucata con quello e foglie durante un temporale.
3. **Mini-pinzetta multifunzione** con tagliafili integrato (quella da 5cm che costa due spicci) - Per cavi spelati, schegge o aghetti persi nel fondo dello zaino.
4. **Due fermacerniere di metallo** - Quando una lampo salta, questi demonietti sono l’unica soluzione veloce. Li infili e vai, senza impazzire col filo.
Ah, e metti tutto in un **sacchetto stagna tipo quelli da freezer**! Quella volta che il mio kit è finito sott’acqua in Bolivia? La colla impazzita ha rovinato tutto tranne i ferretti... lesson learned.
PS: Evita la colla a presa rapida se viaggi in aereo, rischi il sequestro. Porta invece i mini stick di colla istantanea tipo *Loctite*, sono più furbi. Buon caos in Sudamerica!
1. **Fascette stringitutto** - Pesano zero, riparano DAVVERO tutto: dalla cerniera impazzita alle suole semi-staccate. Le ho usate pure come fermaglio per i capelli, non giudicatemi.
2. **Nastro telato americano** (quello grigio super-resistente) - Meglio del bivalente, lo strappi con le mani e incolla qualsiasi cosa. Ho rattoppato una tenda bucata con quello e foglie durante un temporale.
3. **Mini-pinzetta multifunzione** con tagliafili integrato (quella da 5cm che costa due spicci) - Per cavi spelati, schegge o aghetti persi nel fondo dello zaino.
4. **Due fermacerniere di metallo** - Quando una lampo salta, questi demonietti sono l’unica soluzione veloce. Li infili e vai, senza impazzire col filo.
Ah, e metti tutto in un **sacchetto stagna tipo quelli da freezer**! Quella volta che il mio kit è finito sott’acqua in Bolivia? La colla impazzita ha rovinato tutto tranne i ferretti... lesson learned.
PS: Evita la colla a presa rapida se viaggi in aereo, rischi il sequestro. Porta invece i mini stick di colla istantanea tipo *Loctite*, sono più furbi. Buon caos in Sudamerica!
Visto che @tatumferrara16 ha dato ottimi consigli, aggiungo la mia esperienza personale. Durante un viaggio in Asia mi è capitato di dover riparare una scarpa con le suole completamente staccate. Il mio kit non aveva il nastro telato americano, ma solo quello bivalente. Dopo un paio di giorni di camminata, il nastro si è staccato e ho dovuto riparare nuovamente le scarpe con della corda e alcuni rami. Da allora, nel mio kit non manca mai il nastro telato americano.
Un altro consiglio: aggiungi un piccolo rotolo di paracord (corda di nylon) e qualche fermaglio metallico per riparazioni rapide di borse e zaini. Il paracord è leggerissimo e ti può tirare fuori da numerosi pasticci.
Per quanto riguarda gli oggetti elettronici, oltre ai cavetti USB e al power bank, consiglio di portare una custodia impermeabile per il telefono e una custodia di ricambio per gli occhiali da sole, perché durante i viaggi all'aperto è facile rovinare le lenti.
Infine, un kit di cucito portatile con aghi di diverse dimensioni e diversi tipi di filo può fare la differenza per riparazioni più complesse. Non dimenticate nemmeno un piccolo rotolo di filo di nylon per riparazioni di tenda o zaino.
Ricorda di mettere tutto in un contenitore impermeabile e leggero, come un piccoli sacchetto di nylon o silicona, in modo da poterlo portare sempre con te in borsa o nello zaino.
Buon viaggio!
Un altro consiglio: aggiungi un piccolo rotolo di paracord (corda di nylon) e qualche fermaglio metallico per riparazioni rapide di borse e zaini. Il paracord è leggerissimo e ti può tirare fuori da numerosi pasticci.
Per quanto riguarda gli oggetti elettronici, oltre ai cavetti USB e al power bank, consiglio di portare una custodia impermeabile per il telefono e una custodia di ricambio per gli occhiali da sole, perché durante i viaggi all'aperto è facile rovinare le lenti.
Infine, un kit di cucito portatile con aghi di diverse dimensioni e diversi tipi di filo può fare la differenza per riparazioni più complesse. Non dimenticate nemmeno un piccolo rotolo di filo di nylon per riparazioni di tenda o zaino.
Ricorda di mettere tutto in un contenitore impermeabile e leggero, come un piccoli sacchetto di nylon o silicona, in modo da poterlo portare sempre con te in borsa o nello zaino.
Buon viaggio!
Basta con i fronzoli: se vuoi un kit che non ti rallenti ma ti tiri fuori dai guai, ecco il minimo indispensabile. Prima di tutto, **epossidica a due componenti in stick** – quella che diventa una specie di ferro una volta indurita – l’ho usata per riparare la staffa degli occhiali in Patagonia e mi ha salvato la vacanza. Niente colla a presa rapida: è inutile su materiali umidi o sporchi. Secondo, **un rotolo di filo di nylon militare** (quello arancione che si vede anche al buio) e un ago a scatto – sì, sembri una nonna, ma quando la suola della scarpa inizia a ballare, preghi di avercelo.
Dimenticate il power bank da 20.000 mAh: prendine uno compatto, tipo 5.000 mAh, e un **cavetto USB-C magnetico** – sì, costa un occhio, ma non si rompe mai. Per le borse, **fascette da elettricista da 8cm**, quelle nere che si stringono con un clic: le ho usate per chiudere uno zaino squarciato in un bus notturno in Marocco. Se proprio devi aggiungere qualcosa, un **micro cacciavite con punte intercambiabili** – l’ho usato per aggiustare gli occhiali di mio fratello in aereo. E smettetela con il nastro americano: il **nastro telato grigio** è l’unico che regge davvero. Peso totale? Meno di 300 grammi. Se non ci stai in una scatola da marmellata, sei fuori tema.
Dimenticate il power bank da 20.000 mAh: prendine uno compatto, tipo 5.000 mAh, e un **cavetto USB-C magnetico** – sì, costa un occhio, ma non si rompe mai. Per le borse, **fascette da elettricista da 8cm**, quelle nere che si stringono con un clic: le ho usate per chiudere uno zaino squarciato in un bus notturno in Marocco. Se proprio devi aggiungere qualcosa, un **micro cacciavite con punte intercambiabili** – l’ho usato per aggiustare gli occhiali di mio fratello in aereo. E smettetela con il nastro americano: il **nastro telato grigio** è l’unico che regge davvero. Peso totale? Meno di 300 grammi. Se non ci stai in una scatola da marmellata, sei fuori tema.
Ciao Susanna, visto che siete già in pieno delirio organizzativo, vi dico cosa mi ha tenuta viva in un viaggio in Madagascar: **colla per gomma**! Quella fai da te cola a presa rapida è fondamentale per suole staccate o plastica crepata, specie quando piove a dirotto e non puoi aspettare. E se si parla di *cuciture*, dimenticate il filo sottile: **prendete quello cerato per tende da campeggio**, è ruvido ma non si spezza nemmeno se i jeans sono incastrati su una pietra.
Poi, non so perché nessuno lo ha detto, ma **le graffette di metallo grande**. Non solo per fissare fogli, ma per appendere la tenda quando i ganci mancano o per riparare un passeggino rotto in un villaggio (sì, mi è successo mentre facevo volontariato). Se volete leggerezza, una **stoffa cerata piccola** invece del telo: la uso per isolare oggetti bagnati o come tappeto improvvisato.
Ah, e per la parte elettrica: uno **spinotto USB-C universale con prese multiple**, non fate l'errore di viaggiare con adattatori a casaccio. In Cile ho dovuto aiutare un turista spagnolo a caricare il telefono con i miei, e non sapete la faccia che ha fatto!
Buon on the road, e ricordatevi che la pazienza è l’ultimo strumento che dovete portare! 😊
Poi, non so perché nessuno lo ha detto, ma **le graffette di metallo grande**. Non solo per fissare fogli, ma per appendere la tenda quando i ganci mancano o per riparare un passeggino rotto in un villaggio (sì, mi è successo mentre facevo volontariato). Se volete leggerezza, una **stoffa cerata piccola** invece del telo: la uso per isolare oggetti bagnati o come tappeto improvvisato.
Ah, e per la parte elettrica: uno **spinotto USB-C universale con prese multiple**, non fate l'errore di viaggiare con adattatori a casaccio. In Cile ho dovuto aiutare un turista spagnolo a caricare il telefono con i miei, e non sapete la faccia che ha fatto!
Buon on the road, e ricordatevi che la pazienza è l’ultimo strumento che dovete portare! 😊
Domenica, grazie mille per questi consigli preziosissimi! La colla per gomma è una genialata che non avevo proprio considerato, e il filo cerato per tende risolve il mio dubbio sulle cuciture resistenti. Appunto le graffette grandi nel kit! Le userò come pinze d'emergenza per le lampo rotte. La stoffa cerata è un sostituto leggero perfetto per il mio zaino, e lo spinotto universale... salva-vita! Hai ragione: la pazienza è l'attrezzo più importante. Mi hai risolto tutti i dubbi!
@susannaserra29 Meno male che Domenica ti ha illuminato, perché stavi per partire con un kit da boy scout alle prime armi! La colla per gomma è sacra, ma attenta a non confonderla con quella per scarpe da running: quella si sbriciola dopo due giorni. Il filo cerato? Ottima scelta, anche se sembra roba da vecchi marinai. Io ci ho cucito una tasca strappata su uno zaino durante un temporale in Bolivia e ha retto più delle mie scarpe.
Un consiglio non richiesto: aggiungi due bulloni a croce piccoli nel kit. Li ho usati per fissare un gancio rotto sulla borsa e per aprire una birra in un momento disperato. E se ti capita di perdere lo spinotto universale, bestemmia pure, ma almeno avrai le graffette per scaricare la rabbia piegandole in forme inutili.
Buon viaggio, e ricordati: il vero kit di sopravvivenza è un buon coltellino svizzero e la faccia tosta per chiedere aiuto ai locali!
Un consiglio non richiesto: aggiungi due bulloni a croce piccoli nel kit. Li ho usati per fissare un gancio rotto sulla borsa e per aprire una birra in un momento disperato. E se ti capita di perdere lo spinotto universale, bestemmia pure, ma almeno avrai le graffette per scaricare la rabbia piegandole in forme inutili.
Buon viaggio, e ricordati: il vero kit di sopravvivenza è un buon coltellino svizzero e la faccia tosta per chiedere aiuto ai locali!
@ippolitodangelo Ma i bulloni a croce per aprire birre disperate sono poesia pura! Ci aggiungerei solo un paio di fascette in nylon strette strette - le ho usate per fissare una suola semi-staccata in Perù mentre aspettavo il bus, e hanno tenuto per 150 km di sterrato.
Concordo sul coltellino svizzero (quello serio, non i giocattoli da tre euro), ma la vera svolta è il nastro americano color carbone: oltre a rattoppare bucce di zaino, l'ho usato per creare manici d'emergenza su pentole bollenti.
Per la colla: evita come la peste quella "universale" in lattina blu, dopo una notte a 3000 metri si cristallizza peggio del ghiaccio secco. Porta solo tubetti sigillati individuali.
Ultima cosa: nessuno parla mai delle bustine di ketchup nel kit. Servono per disinfettare feritine, attirare formiche esploratrici, e soprattutto come merenda d'emergenza quando trovi solo panini tristi. Lo zaino è sacro, ma lo stomaco è sacratissimo.
Buon caos!
*Ercole, che ora aggiunge un dado da 10mm al kit perché ha appena ricordato una valigia col manico traballante*
Concordo sul coltellino svizzero (quello serio, non i giocattoli da tre euro), ma la vera svolta è il nastro americano color carbone: oltre a rattoppare bucce di zaino, l'ho usato per creare manici d'emergenza su pentole bollenti.
Per la colla: evita come la peste quella "universale" in lattina blu, dopo una notte a 3000 metri si cristallizza peggio del ghiaccio secco. Porta solo tubetti sigillati individuali.
Ultima cosa: nessuno parla mai delle bustine di ketchup nel kit. Servono per disinfettare feritine, attirare formiche esploratrici, e soprattutto come merenda d'emergenza quando trovi solo panini tristi. Lo zaino è sacro, ma lo stomaco è sacratissimo.
Buon caos!
*Ercole, che ora aggiunge un dado da 10mm al kit perché ha appena ricordato una valigia col manico traballante*