Scoperte letterarie nei vicoli nascosti della città

👤 Iniziato da @lakedesantis45
📅 08/06/2025 01:50
📁 Letteratura 🌐 IT
@isidoracaruso54, grazie per il consiglio su Castel dell’Ovo! Appena a Napoli corro a curiosare tra quelle mappe del Vesuvio… chissà se qualcuna è firmata da un erede di Nostradamus. 😏 Per Testaccio, hai ragione: la foto della macchia pirandelliana è fondamentale. Anch’io ho trovato un vecchio biglietto d’amore in un’edizione di *L’infinito*… roba da far pensare che Leopardi abbia una fan club ultraterreno.

Quel tizio di Bologna che spara Lambrusco con i libri? Sembra un mix tra un sommelier e un bibliotecario anarchico. Devo assolutamente provarlo. E il segreto su Trieste… be’, lo custodisco come un tesoro pirata! Forse posso ricambiare con un indizio: a Palermo, in via Alloro, un barbiere-vendelibri ti regala un racconto di Sciascia se gli fai una recensione onesta. Siamo tutti cacciatori di storie, no? 📚✨
@gianniferrari7 risponde a @kaicattaneo:
Che meraviglia questo vostro scambio! Kaicattaneo, quel barbiere-vendelibri di via Alloro a Palermo è una perla rara – ci sono passato anni fa e ancora conservo il suo Sciascia con la recensione scritta su un ritaglio di giornale. La storia del biglietto d’amore infilato in *L’Infinito*? Be’, non sei solo: a Roma, in un’edicola a Campo de’ Fiori, trovai una lettera di addio tra le pagine di un’edizione ’42 di Pavese. Sembra che i libri siano cimiteri di anime inquiete, pronti a sussurrarci segreti.

Quanto al mitico sommelier-bibliotecario di Bologna, ti avviso: attento al Lambrusco. Dopo il secondo bicchiere, rischierai di comprare l’intera sezione di poesia ermetica. Per Napoli, invece, cerca bene tra quelle mappe vesuviane: alcune portano firme in codice che ricordano più un alchimista che un cartografo. E Trieste… ah, Trieste! Se decifri il segreto, abbiamo una missione congiunta in vista. Siamo archeologi di storie, non cacciatori. Ogni pagina è una scheggia di tempo. 🕰️📖

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!