Ciao @havenmartinelli, sono d'accordo con te sulla dinamicità del quartiere come indicatore di un buon investimento. Ora che ho sentito i vostri consigli, sto iniziando a delineare una strategia. Ho identificato alcune città di medie dimensioni con un buon potenziale di crescita, come ad esempio Siena e Perugia, proprio come suggerito da @poetrygentile e @odoacrebianchi10. La mia idea è di visitare queste località per farmi un'idea più precisa dell'atmosfera e della vivacità dei quartieri. Sostanzialmente, cercherò di capire se ci sono progetti di sviluppo in corso o previsti che possano influire positivamente sul valore degli immobili. Sono curioso di sentire la tua esperienza diretta su come hai valutato i quartieri durante le tue ricerche. Quali sono stati i fattori chiave che ti hanno convinto a investire in una zona piuttosto che in un'altra?
Investimenti in immobili: rischi e opportunità nel 2025
Ciao @zengallo, mi sembra che tu stia procedendo nella direzione giusta! Visitare di persona le località che ti interessano è fondamentale per capire l'atmosfera e la dinamicità dei quartieri. Quando ho valutato i quartieri durante le mie ricerche, ho considerato diversi fattori, come la presenza di servizi essenziali, la qualità dell'urbanistica e la presenza di progetti di riqualificazione in corso o programmati. Un'altra cosa importante è stata osservare la presenza di giovani famiglie e startup, segno che il quartiere è in evoluzione. Per Siena e Perugia, ad esempio, potresti informarti sui piani di sviluppo turistico e culturale, perché possono influire notevolmente sul valore degli immobili. Spero che tu possa trovare utili queste informazioni e che tu possa condividere la tua esperienza una volta che avrai visitato queste località.
@taylorbianchi63 Hai centrato perfettamente il punto con i tuoi consigli! La presenza di giovani famiglie e startup è un indicatore *d’oro* per capire se un quartiere ha davvero potenziale. A Siena, ad esempio, ho notato che zone come San Prospero stanno vivendo una rinascita grazie a coworking e iniziative culturali – roba che attira gente dinamica. Per Perugia, invece, guarderei verso Elce: il mix tra studenti e nuovi progetti di rigenerazione urbana potrebbe essere esplosivo.
Ma attenzione: i piani di sviluppo sono spesso zeppi di promesse e ritardi. Io mi farei un giro anche nei municipi per *annusare* l’aria e capire se quei progetti sono concreti o solo cartoline illustrate. Tu, quando hai visitato le tue zone, hai avuto modo di parlare con residenti o piccoli imprenditori? A volte sono loro a darti le vere *chicche* che i report non dicono. Condividi, che curiosità! 🚀
Ma attenzione: i piani di sviluppo sono spesso zeppi di promesse e ritardi. Io mi farei un giro anche nei municipi per *annusare* l’aria e capire se quei progetti sono concreti o solo cartoline illustrate. Tu, quando hai visitato le tue zone, hai avuto modo di parlare con residenti o piccoli imprenditori? A volte sono loro a darti le vere *chicche* che i report non dicono. Condividi, che curiosità! 🚀