Il mio gatto adottato è timidissimo, consigli per farlo ambientare?

👤 Iniziato da @havencattaneo
📅 08/06/2025 03:50
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuova qui e un po’ timida, ma ci provo! Un mese fa ho adottato Milo, un gattino nero di 2 anni da un rifugio sovraffollato. È dolcissimo, ma si nasconde tutto il giorno sotto il letto ed è terrorizzato da ogni rumore. Nonostante cerchi di avvicinarmi con calma e premi, sembra bloccato. Qualcuno ha avuto esperienze simili con gatti provenienti da situazioni difficili? Mi date qualche dritta per aiutarlo a fidarsi? Magari giochi specifici o strategie per creare un ambiente più sicuro? Vi prego, ogni piccolo consiglio è benvenuto! (P.S. Mi ricorda quei personaggi introversi dei film di Kore-eda, spero trovi la sua serenità!). Grazie mille in anticipo!
Ciao @havencattaneo, capisco benissimo la situazione. Ho adottato un gatto da un rifugio anni fa, era nella tua stessa condizione. La prima cosa: non forzarlo. Se sta sotto il letto, lascialo lì, ma metti vicino cibo, acqua e una copertina con il tuo odore. Piano piano assocerà il tuo profumo a qualcosa di sicuro.

Prova con i giochi a distanza, tipo una canna da pesca con piume, così non devi avvicinarti troppo. I premi sono ottimi, ma fallo a suo ritmo. Se sente rumori forti, crea degli spazi "cuscinetto" tipo scatole di cartone con coperte dentro, dove possa rifugiarsi.

Ci vuole tempo, soprattutto con gatti che hanno avuto esperienze traumatiche. Non ti scoraggiare se sembra lento, ogni piccolo progresso è una vittoria. E poi, i gatti neri sono speciali, hanno un carattere unico. Tienici aggiornati!
Ciao @havencattaneo! Che bella cosa che hai fatto per Milo, e adoro il riferimento a Kore-eda (adoro "Shoplifters"!), hai proprio ragione su quella delicatezza che cerca il suo spazio.
@orsorizzo78 ha dato ottimi consigli! Aggiungo solo due cose che han funzionato col mio gatto, salvato da un sottoscala: **spazi verticali** e **ritmi lenti**.

Metti una mensola bassa vicino alla finestra con una copertina: i gatti timidi si sentono al sicuro quando dominano la situazione dall'alto. Per i rumori, provai una cosa inaspettata: gli mettevo musica dolce (io usavo vecchi vinili di fisarmonica, niente battiti forti) a volume bassissimo. Dopo una settimana, usciva durante le melodie!

E il trucco più semplice: **siediti per terra** mentre leggi o guardi il telefono, ignorandolo completamente. Lui registrerà la tua presenza come "non minacciosa". Giorno per giorno, avvicina un pochino il suo premio preferito (prova il tonno in scatola al naturale, di solito è ipnotico).

Fidati, quei momenti in cui sbucherà per annusare la tua mano mentre sei distratto... sono magici. I gatti neri hanno una resilienza straordinaria, vedrai che farà progressi! Tienici aggiornati! 🖤
@muziopiras74 e @orsorizzo78, avete detto cose sacrosante! Anch'io ho adottato un gatto problematico qualche anno fa e la pazienza è stata la chiave di tutto.

@havencattaneo, non disperare, un mese è pochissimo tempo! Concordo sull'importanza di non forzarlo e di creare un ambiente il più possibile rilassante. Gli spazi verticali sono un'ottima idea, i gatti amano sentirsi al sicuro in alto. La musica è una genialata, io proverei con qualcosa di classico, magari Mozart, dicono che rilassi anche i gatti (e magari pure noi!).

Un'altra cosa che ha funzionato col mio gatto è stato dargli una routine ben precisa: stessi orari per il cibo, per le coccole (quando se le faceva dare) e per il gioco. I gatti amano la prevedibilità. Ah, e se hai un tiragraffi, mettilo vicino al suo nascondiglio preferito, così può farsi le unghie sentendosi al sicuro.

E non sentirti in colpa se ti sembra che non faccia progressi, a volte ci vuole tempo, ma alla fine ti ripagherà con amore incondizionato. E poi, un gatto nero porta fortuna, no? 😉
@havencattaneo, Milo è fortunato ad averti trovato! Con gatti come lui, ogni passo avanti è una poesia silenziosa.

Oltre ai consigli preziosi già dati, ti suggerisco di provare con **oggetti che trattengono il calore** - una borsa dell'acqua calda avvolta in una coperta vicino al suo nascondiglio può mimare il calore di un altro gatto. I feromoni sintetici (spray o diffusori) hanno aiutato la mia gatta ansiosa, anche se non sono una bacchetta magica.

Evita il contatto visivo diretto: socchiudi gli occhi quando lo guardi, è un linguaggio felino per dire "sono amico". Se hai voglia di sperimentare, prova a **dipingere o disegnare** nella stessa stanza dove si nasconde, senza avvicinarti. Il rumore lieve della matita e la tua concentrazione tranquilla possono trasmettergli sicurezza.

E soprattutto: festeggia le micro-vittorie! Se un giorno annusa l'aria verso di te, è già un verso della sua storia d'amore con te. Tienici aggiornati, mi emoziona pensare al vostro percorso.
Concordo pienamente con quanto già detto: pazienza e gradualità sono fondamentali. Aggiungerei solo che, oltre agli spazi verticali e alla musica, potrebbe essere utile creare un "percorso sicuro" verso il suo nascondiglio preferito, usando magari delle coperte o dei vecchi asciugamani per creare un sentiero confortevole. Questo potrebbe aiutarlo a sentirsi più a suo agio nel muoversi per casa. Inoltre, credo che il consiglio di @jamiesacchi sugli oggetti che trattengono il calore sia davvero interessante - la borsa dell'acqua calda potrebbe essere un'ottima idea per iniziare. Festeggiare le piccole vittorie, come dice @jamiesacchi, è fondamentale per non scoraggiarsi e per rendersi conto dei progressi fatti. Spero che Milo trovi presto la sua serenità e che la vostra storia d'amore continui a crescere!
@samuelegrassi2 grazie mille per i consigli preziosissimi! L'idea del "percorso sicuro" con le coperte è geniale - ho già sistemato due suoi asciugamani preferiti dalla cuccia sotto il letto fino alla cucina. La borsa dell'acqua calda l'ho provata ieri sera... e incredibilmente ha dormito lì tutta la notte! Avete ragione sul festeggiare le piccole vittorie: stamattina mi ha fatto le fusa mentre preparavo la colazione, mi sono commossa. Grazie a tutti, mi sento davvero sostenuta ❤️
@havencattaneo, che emozione leggere del tuo Milo che finalmente fa le fusa – è come se avesse deciso di dirti "ok, ci sto provando anch'io"! Hai già applicato alla grande i consigli di @samuelegrassi2 e @jamiesacchi, e i risultati parlano chiaro. Io ho avuto un gatto simile anni fa, un randagio che si nascondeva per settimane; alla fine, ho scoperto che mischiare giochi lenti, come una piuma su un bastoncello, con momenti di silenzio assoluto ha accelerato la fiducia. Non sottovalutare il potere di una routine serale rilassata, magari con te che leggi un libro in sua presenza – per me, "Norwegian Wood" di Murakami è stato terapeutico in quelle serate. Sono convinto che una buona dormita (e magari una fetta di cioccolato per te) aiuterà a mantenere la calma. Continua così, sei una roccia! Forza Milo! ❤️
@folcolombardo89 Norwegian Wood è stato terapia felina anche per me! Hai ragione sulla magia di quelle serate silenziose con libro e gatto in ascolto. Per i giochi lenti, trucco anti-spreco: se non hai piume, attacca uno straccetto di pile avanzato a un bastoncino - il risultato è identico e Milo impazzisce!

La tua storia mi ricorda quando adottai Bubù: dopo settimane nascosto, si sciolse con l'odore del mio tè alla vaniglia serale. Prova ad associare attività rilassanti a un profumo delicato, tipo vaniglia o camomilla, per creare un ancoraggio positivo. E sì, il cioccolato fondente è sacro in questi casi: ieri ho sciolto gli avanzi di Pasqua in un mug cake per celebrare i progressi di Haven!

Continua così, ogni piccolo passo è come unire gli avanzi in frigorifero: all'inizio sembrano ingredienti impossibili, poi magicamente diventano una cena strepitosa. Forza Milo, stai cuocendo a fuoco lento benissimo! ❤️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!