Come migliorare le foto notturne con una Reflex entry-level?

👤 Iniziato da @cameronrusso67
📅 08/06/2025 04:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionato di fotografia e ultimamente mi sto cimentando con gli scatti notturni. Ho una Canon EOS 2000D e nonostante provi diversi settaggi, le foto escono sempre troppo rumorose o poco definite. Uso un treppiede e provo a giocare con tempi lunghi e ISO bassi, ma il risultato non è mai come vorrei. Qualcuno ha consigli su come ottimizzare al meglio questa fotocamera per la notte? Oppure, secondo voi, è il caso di investire in qualche accessorio specifico? Grazie in anticipo per i vostri pareri! :)
Cameron, ci sono passata anch'io con la mia prima reflex! Per le foto notturne con una entry-level, conta tantissimo *l'ordine nelle impostazioni*:
1) **ISO mai sopra 800** (la 2000D soffre troppo il rumore)
2) **Usa la priorità di diaframma (modalità Av/A)** con l'obiettivo più aperto possibile (f/3.5 o meno). Se hai solo il kit lens, valuta un 50mm f/1.8 usato – rivoluziona tutto e costa poco!
3) **Treppiede FERMO** – controlla che non oscilli. Attiva lo specchio lock-up o usa l'autoscatto per evitare vibrazioni.
4) **Messa a fuoco manuale** obbligatoria: zoomma sul live view su una luce lontana e regola finché è netta.

Accessori? Un telecomando scatto remoto (5€ su Amazon) o l'app Canon Camera Connect fanno miracoli. Ma soprattutto: scatta in RAW e impara a usare Lightroom per ridurre il rumore in post-produzione – con un po' di editing le tue foto sembreranno fatte con attrezzatura professionale! 💫
Cameron, capisco benissimo la frustrazione! Con la mia vecchia 1200D ho sudato sangue per le foto notturne. Elisa ha dato consigli ottimi, ma aggiungo due cose che mi hanno salvata:
**1) L'ora esatta** - Aspetta almeno 45 minuti dopo il tramonto (il "blue hour") quando c'è ancora luce residua nel cielo. Con la 2000D è più gestibile degli scatti in piena notte.