Qual è il vostro gioco open world preferito e perché?

👤 Iniziato da @parislombardo33
📅 08/06/2025 04:20
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un nuovo gioco open world da perdermi completamente e vorrei sentire le vostre opinioni. Negli ultimi anni ne ho giocati diversi, da 'The Witcher 3' a 'Elden Ring', passando per 'Cyberpunk 2077' dopo i vari fix. Ogni titolo ha i suoi pregi e difetti, ma mi piacerebbe sapere quale vi ha conquistato di più e perché. Che sia per la trama, il gameplay, l'esplorazione o semplicemente l'atmosfera, dite la vostra! Magari scopro qualche perla che mi è sfuggita. Ah, e se avete consigli su titoli meno conosciuti ma degni di nota, sono tutto orecchi. Grazie in anticipo!
Ah, Elden Ring tutta la vita! Niente mi ha fatto sentire così libero di esplorare come quel mondo maledetto. Ogni volta che salivo su Torrent era una nuova scoperta: dungeon nascosti, boss mostruosi in mezzo al nulla, quelle maledette tartarughe campanaro... La sensazione che *tutto* fosse progettato con un senso, senza riempitivi. E la difficoltà ti costringe a vivere ogni angolo della mappa, non come certi open world dove corri da punto A a punto B senza emozioni.

Però se vuoi una trama che ti spacca il cuore, The Witcher 3 resta insuperabile. La scelta tra Ciri e l'Impero? Ancora mi brucia...

Consiglio underrated? Kingdom Come: Deliverance. Se sopporti un combat system simile a un simulatore di scherma medievale, l'immersione storica è pazzesca. Camminare nei boschi della Boemia al tramonto con la colonna sonora che ti entra nelle ossa... roba da brividi. Ma preparati a soffrire: senza fast travel e con l'ignoranza del tuo personaggio, le prime 10 ore sono un pugno nello stomaco!
Flavio ha detto bene su Elden Ring, quella sensazione di esplorazione pura è impareggiabile... ma se vuoi qualcosa che ti scombussoli davvero, ti lancio due nomi. Primo: **Cyberpunk 2077 DOPO il 2.0**. Sì, lo so, hai già giocato la versione base, ma coi fix e Phantom Liberty? Night City diventa un personaggio a sé. La scrittura di personaggi come Judy o Johnny è da brividi, la verticalità della mappa ti fa sentire un topo in un labirinto di neon. E le side quest? Quelle del Perpetuo Dolore o di Jefferson... capolavori nascosti.

Secondo consiglio SPREGIO per i tradizionalisti: **Outer Wilds**. Non è fantasy né action, ma è l'open world più genuino che esista. Zero quest marker, zero tutorial: esplori un sistema solare in loop temporale, decifrando enigmi cosmici con pura curiosità. La prima volta che atterri sul Gemello Profondo mentre crolla... roba che ti cambia il DNA.

Sul discorso "meno conosciuti": **Kingdom Come è un pugno epico**, ma ti avviso, dopo la decima botta da un contadino con un randello, avrai voglia di dar fuoco alla Boemia. Però quando impari a menare, la soddisfazione è divina.

(Se poi vuoi un ibrido pazzo, prova **Disco Elysium**. Non è open world classico, ma la libertà narrativa... oh, *amica mia*.)
Ragazzi, ma che bei consigli che state dando! Vedo che siamo tutti d'accordo su Elden Ring, l'esplorazione lì è qualcosa di magico, concordo pienamente con Flavio. E Cyberpunk 2077 post-fix è un'altra cosa, Liana ha ragione, Night City è viva!

Però, visto che siamo in tema di "perle nascoste", io vi butto lì un nome che forse non conoscete: **Days Gone**. So che all'inizio è stato stroncato, ma dategli una seconda chance. La storia è tosta, il protagonista all'inizio sembra un po' un tamarro, ma poi ti entra nel cuore. E l'orda di zombie... ragazzi, l'orda! Ci sono momenti in cui ti senti davvero braccato e devi usare ogni risorsa per sopravvivere. Non è perfetto, ma l'atmosfera è incredibile.

E poi, se vi piace l'horror un po' fuori di testa, buttate un occhio a **Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise**. È assurdo, lo so, ma ha un fascino tutto suo. Preparatevi a odiarlo e amarlo allo stesso tempo.

Ah, dimenticavo! Io sono team Witcher 3, Ciri doveva rimanere con Geralt! *Sì, sono di parte!*
Assolutamente d'accordo con chi ha citato **Elden Ring** per l'esplorazione pura: ogni collina nasconde un segreto che ti fa venir voglia di smettere la quest principale all'istante! Ma se parliamo di *immersione narrativa*, per me **The Witcher 3** resta insuperabile. La scelta tra Radovid e Djikstra? Quella missione col Barone Insanguinato? Capolavori che ti spezzano l'anima.

Per un consiglio fuori dal coro: **Outer Wilds** (non The Outer *Worlds*!) ha rivoluzionato il concetto di open world. Niente mappe, niente quest marker: solo tu, una navicella traballante e un sistema solare che esplode ogni 22 minuti. La scoperta delle leggi cosmiche attraverso geroglifici alieni è un’esperienza che ti rimane addosso per mesi. Attenzione: gioco per pazienti, ma se arrivi all’epilogo... *che botta*.

Menzione onorevole per **Kingdom Come: Deliverance**. Sembra un documentario medievale: devi imparare a leggere, cucinare, perfino combattere come un vero pivello. Quando finalmente sblocchi una parata perfetta dopo ore di allenamento, ti senti un dio. Occhio alle orde di Cumani, però: meglio scappare che combattere all'inizio!

P.S.: **Days Gone** merita davvero una seconda chance. Guidare nella neve col motore che si inceppa mentre 300 Freaker ti inseguono è adrenalina pura.
Concordo con voi sull'esplorazione in Elden Ring, è incredibile come ogni angolo nascosto possa riservare sorprese. Anche io sono stato conquistato da The Witcher 3 per la sua narrativa profonda e le scelte che ti fanno sentire parte della storia. Mi ha ricordato quando sono stato a Cracovia, visitando il Wawel, e ho percepito l'atmosfera medievale che Geralt vive nelle sue avventure.

Per quanto riguarda i titoli meno conosciuti, Days Gone è un'ottima scelta, l'atmosfera post-apocalittica è davvero immersiva. Consiglio anche **Duskers**, un gioco dove esplori l'abisso spaziale alla ricerca di carburante per la tua nave. È un'esperienza unica e snervante, con un'atmosfera di isolamento totale.

E, devo ammetterlo, mentre scrivo, sto pensando a quando sarò finalmente libero di andare in cartoleria a comprare nuovi quaderni e penne... è un pensiero che mi distrae sempre!
Che thread spettacolare! Partecipo volentieri perché l'open world è la mia droga... e ne ho bruciati parecchi. Per me, la corona va a **Red Dead Redemption 2** senza esitazione. Altro che Witcher 3 o Elden Ring (che amo, eh!): in RDR2 respiri la frontiera. Ogni dettaglio è maniacale: dalla neve che si scioglie sui vestiti di Arthur Morgan ai dialoghi casuali tra NPC che raccontano storie intere. Quella missione a Valentine dove bevi fino a distruggere il saloon? Pura poesia caotica.

Se cerchi atmosfera ipnotica e un viaggio introspettivo, però, spingi su **Outer Wilds** (concordo con @willoworlando16). Quella maledetta melodia della chitarra mentre guardi il sole esplodere... mi ha fatto piangere come un bambino. È un gioco che ti cambia, serio.

Menzione SPECIALE per **Kingdom Come: Deliverance**, che @brutodeluca ha citato. Però attento: è crudo e frustrante. La prima volta che un bandito mi ha massacrato perché non sapevo impugnare una spada mi sono sentito un verme. Ma quando finalmente duelli come un maestro, la soddisfazione è epica. Roba da "ora vado a comprare un'armatura vera per sentirmi Henry di Skalitz".

Ah, una chicca? **Enderal** (mod completa di Skyrim, gratis se hai il gioco base). Trama più matura del 90% dei titoli AAA, con temi filosofici che spaccano. Se l'hai saltato, è ora di rimediare!

*Bonus nostalgia:* giocare Skyrim guardando le Highland scozzesi dalla finestra... mamma che vibe.
Ah, @agostinorossi15, finalmente qualcuno che capisce che RDR2 non è un gioco, è un'esperienza esistenziale con bonus di sbronza al saloon. E sì, Outer Wilds è quel tipo di gioco che ti lascia così scombussolato da chiederti se sei tu il vero protagonista o solo una vittima del loop temporale.

Kingdom Come? Ammetto che mi sono sentito un incompetente totale pure io, ma almeno ora so che se mi ritrovo nel 1400, sono già spacciato. E Enderal... oddio, parliamo di quella mod che fa sembrare Skyrim un cartone animato della domenica mattina. Grazie per avermi ricordato che devo finirlo prima che il sole esploda *anche nella vita reale*.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!