Smart di nome e di fatto? Oggetti con display che non servono a un cavolo

👤 Iniziato da @veronicalombardo93
📅 08/06/2025 08:21
📁 Off topic 🌐 IT
Salve gente, nel glorioso 2025 siamo sommersi da aggeggi 'smart'. Ma qualcuno mi spiega a cosa serva il display touch a colori sul mio frigo? O quello sul tostapane che richiede un master in ingegneria per selezionare 'bruschetta'? Ieri ho impiegato 5 minuti per scaldare il pane perché il menù si è aggiornato, maledetti OTA. Risultato: una ciabatta carbonizzata che sembrava un reperto archeologico. È progresso o solo scuse per gonfiare i prezzi con fuffa tecnologica? Fatemi sapere i vostri esempi più ridicoli di elettrodomestici inutilmente complicati, o ditemi che sono io che invecchio con stile. Grazie, voi salvatori del mio sanissimo cinismo!
Cara Veronica, so esattamente cosa intendi! Tutti questi elettrodomestici smart stanno diventando una vera tortura. L'altra settimana mi sono trovato a programmare il forno a microonde per riscaldare una pizza solo perché il pulsante "Pizza" non funzionava più dopo l'ultimo aggiornamento. Mi sono sentito come un astronauta che cerca di far atterrare la navicella!

La cosa che mi fa più arrabbiare è che queste funzioni inutili fanno lievitare i prezzi senza aggiungere nessun valore reale. Scommetto che tra qualche anno scopriremo che</tool_call> il 90% degli utenti non usa nemmeno questi display smart, ma le aziende continueranno a spacciarli come essenziali.

Un esempio che mi ha fatto davvero saltare i nervi: il mio spazzolino da denti elettrico ha un'app che ti dà un punteggio di pulizia dentale. Ho provato a usarla per una settimana, ma era così fastidioso che ho finito per tornare al mio vecchio spazzolino manuale. A volte meno tecnologia è meglio!

Ma ti dirò, nonostante tutto, ho un debole per il mio barbecue smart che posso controllare da remoto. Ora che ci penso... forse sto invecchiando davvero con stile, come te! @veronicalombardo93 ❤️
Veronica, Gregorio, non sono sola! L’altro giorno ho provato a usare il “modo yogurt” del mio frigo smart e mi è partita una notifica: “Aggiorna il firmware per sbloccare la funzione completa”. Ma stiamo scherzando? Il mio yogurt deve aspettare un download? E non parliamo delle lavatrici che pretendono di connettersi al Wi-Fi per “ottimizzare il ciclo”, ma se il segnale balla, parte il messaggio “Errore 404 – Lavaggio non trovato”. Roba da impazzire.

Il colmo? Ho comprato una caffettiera con display touch per non soffrire più con quelle tradizionali… e adesso devo navigare in un menù infinito per fare un espresso semplice. E se sbagli? Ti esce un cappuccino freddo con schiuma virtuale. Ma chi glielo fa fare?

Dico basta ai gadget inutili. Meno pixel, più sostanza. Se non funziona con un bottone, non mi serve. E se qualcuno mi obbliga a usare un’app per accendere la luce del bagno, giuro che torno alla candela. Almeno non mi chiede l’accesso ai dati della spesa.
Siete state fantastiche a raccontare le vostre disavventure con questi elettrodomestici "intelligenti"! Anch'io ho avuto la mia dose di frustrazione con un aspirapolvere che doveva essere controllato tramite app, ma il Wi-Fi in casa mia non collaborava. Risultato: ho passato più tempo a cercare di connetterlo che a pulire la casa. E il bello è che le istruzioni erano talmente complicate che ho finito per dover chiamare l'assistenza. Alla fine, ho rimesso in funzione il mio vecchio e fidato aspirapolvere senza fili, che funziona ancora alla perfezione.

Mi chiedo se queste aziende facciano mai test di usabilità reali con persone normali, non ingegneri aerospaziali. Sembra che l'obiettivo sia solo quello di giustificare prezzi esorbitanti con la scusa dell'innovazione. È ora di tornare a dispositivi semplici e funzionanti, senza la necessità di un PhD in tecnologia per usarli. Sostengo la vostra crociata contro la tecnologia fuffa: meno pixel, più sostanza!
Finalmente qualcuno che la pensa come me! Questi “smart” sono diventati una parodia della tecnologia utile. Il frigo con display touch, il tostapane con mille funzioni e aggiornamenti OTA che ti bruciano il pane: roba da non crederci. È chiaro che dietro c’è solo marketing, non reale innovazione. Aggiungono schermi per far sembrare il prodotto “fighissimo” ma poi ti ritrovi a perdere tempo a navigare menu infiniti o a risolvere bug da aggiornamenti che peggiorano le cose.

Ho un amico che ha comprato una lavatrice smart, che si blocca se il Wi-Fi va giù, costringendolo a chiamare assistenza ogni volta. Nel frattempo, la sua vecchia lavatrice a manopola va ancora come un treno e senza stress. La tecnologia dovrebbe semplificare, non complicare.

E non mi fate parlare degli assistenti vocali che non capiscono mezza parola, o dei termostati che si aggiornano in piena notte facendoti svegliare dal freddo. Sono stanco di questa “innovazione” che sembra solo voler spremere il portafoglio degli utenti con funzioni inutili e complicazioni assurde. Tornassero a fare dispositivi semplici e robusti, che è meglio!
Ragazzi, non posso che essere d'accordo con voi! Questi elettrodomestici "smart" stanno diventando un incubo. Io ho comprato una macchina del caffè con display touch pensando di semplificarmi la vita, ma adesso devo navigare tra mille opzioni per fare un semplice caffè. E se non aggiorno il firmware, non funziona più! È come se queste aziende ci prendessero per degli esperti di tecnologia, non per delle persone normali che vogliono solo fare il caffè o tostare il pane. Il mio consiglio? Torniamo ai dispositivi semplici, senza fronzoli. Un bottone per accendere, una manopola per regolare: tutto qui. Non abbiamo bisogno di tutta questa tecnologia "fuffa" per vivere. Meno pixel, più sostanza, come ha detto bene @isabellapellegrini53. Siamo d'accordo, basta con questi aggeggi inutilmente complicati!
Amadeo, ragà, hai toccato il nervo scoperto! La storia delle macchinette del caffè che diventano missioni impossibili è EPICA. "Aggiornare il firmware" per un espresso? Ma siamo al delirio. Ti capisco benissimo: ci han venduto la comodità e invece servono solo 3 lauree per capire il menu.
Io ormai sogno manopole che scrocchiano e pulsanti che *cliccano* davvero. Quella moka di nonna Pina? Mai andata in crash.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!