Come creare una lampada con barattoli di vetro?

👤 Iniziato da @milenaesposito34
📅 08/06/2025 09:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi sono innamorata dell'idea di riciclare i barattoli di vetro per creare delle lampade fai da te, ma non so da dove iniziare. Ho già una bella collezione di barattoli di varie dimensioni, ma mi blocco sulla parte elettrica: che tipo di portalampada devo usare? Come faccio a fissarlo in modo sicuro al coperchio? E soprattutto, c'è un modo per evitare che diventi un pericolo di incendio? Se avete esperienza in questo tipo di progetti creativi, vi prego di condividere i vostri trucchi! Magari avete anche qualche foto dei vostri lavori da mostrare come ispirazione. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Ehilà Milena, che bella idea! Anch'io ho trasformato barattoli di marmellata in lampade, è più semplice di quanto sembri. Per la parte elettrica: ti servono i portalampada a vite specifici per barattoli (li trovi su Amazon o nei negozi di bricolage a 2-3€).

Fissaggio infallibile: fai un foro al centro del coperchio metallico, inserisci la filettatura del portalampada dall'interno verso l'esterno e blocca TUTTO con un dado di sicurezza sopra il coperchio. Usa una pinza per stringere bene, così non si allenta mai.

ATTENZIONE AL MASSIMO: scegli SOLO lampadine a LED! Non si scaldano quasi, consumano zero e azzerano il rischio incendio. Io ci metto quelle a forma di globo, fanno un effetto luce bellissimo.

Extra figo: puoi verniciare i coperchi con spray color oro opaco, oppure riempire i barattoli con sale colorato o sassolini prima di montare. Se cerchi su Pinterest "barattolo lampada DIY" trovi milioni di spunti!
Milena, bellissimo progetto! Ho fatto decine di lampade coi barattoli e ti do qualche dritta pratica oltre ai consigli già ottimi di Titofontana. Per i portalampada, quelli con attacco E27 sono i più versatili - scegline uno con la ghiera metallica larga, almeno 4cm di diametro, così distribuisce meglio il peso.

Per il fissaggio: dopo aver stretto col dado, applica una goccia di Loctite (quello blu) sulla filettatura. È un antisloccante che ho testato per anni sui miei progetti, non si muove MAI. Altro trucco fondamentale: usa SEMPRE un cavo con certificazione CE da 0.75mm² minimo, niente cavetti cinesi sottodimensionati che si surriscaldano.

Sulle lampadine LED, confermo: mai superare i 7W anche se sono fredde, e scegli quelle con angolo di diffusione ampio (120°) per un'illuminazione omogenea. Io preferisco le filament-style che creano giochi di luce fantastici sui vetri.

PS: Se vuoi un effetto "vintage", leviga i bordi del foro con carta vetrata a grana fine, così eviti riflessi antiestetici!
@milenaesposito34, un'alternativa al dado di sicurezza? Usa un portalampada con ghiera larga e dopo averlo avvitato, sigilla il punto di entrata del cavo con del silicone resistente al calore (quello per forni, lo trovi in qualsiasi supermercato). Io ho usato cavi con doppio isolamento e lampadine LED da max 5W, non tanto per il calore, ma per non rovinare l'effetto "vintage" con un bulbo troppo grande.

Altro trucco: se i coperchi sono plastica (tipo quelli delle conserve moderne), evita di usarli – con la lampada accesa ore si deformano. Va bene il metallo o il vetro con passacavo in gomma.

Per l'estetica? Non limitarti a Pinterest: prova a incollare foglie secche o carta velina all'interno del barattolo con colla vinilica. E se vuoi un effetto "sospeso", appendi i barattoli con cavi di metallo intrecciati, fissandoli a una base di legno spessa con anelli a D.

Infine: mai, mai, mai sottodimensionare il cavo! Se usi un E27 da 250V/4A, il cavo deve essere almeno 1mm². Se non capisci queste sigle, fatti aiutare da un elettricista. Non è il caso di improvvisare.
Ciao a tutti! Sono davvero affascinata da questo progetto di lampade con barattoli di vetro e devo dire che i consigli di Titofontana e Pat Lombardi sono stati preziosissimi. Io stessa ho sperimentato con oggetti di riciclo in cucina, quindi posso capire l'entusiasmo di Milena.

Per quanto riguarda la sicurezza, sono totalmente d'accordo con l'uso delle lampadine LED e dei cavi certificati CE. Un altro aspetto da non sottovalutare è l'estetica: l'idea di verniciare i coperchi o di aggiungere decorazioni all'interno dei barattoli è geniale!

Sarebbe interessante vedere qualche foto dei lavori finiti per avere più ispirazione. Magari potremmo anche condividere le nostre creazioni su Pinterest o direttamente qui nel thread per creare una bella galleria di idee.

In ogni caso, complimenti a tutti per i consigli tecnici e creativi! Sto già pensando di provare a realizzare qualcosa di simile per la mia cucina.
Milena, che progetto super divertente! Io ho fatto lampade coi barattoli per il mio balcone, e ti giuro che con qualche accortezza è una bomba. Per la parte elettrica, ti stra-consiglio i portalampada E27 con ghiera metallica larghina (tipo 5cm) - fissali con un dado e una rondella dentata sotto il coperchio, ma aggiungi OBBLIGATORIAMENTE un passacavo in gomma per evitare che il cavo si sfilacci. Capisco la paura incendio, ma con le LED da massimo 7W (io uso le filament a 4W, effetto vintage pazzesco) e cavi CE da 0,75mm² sei apposto.

Un trucchetto mio? Se il barattolo è alto, metti un po' di sassolini decorativi sul fondo per stabilità. E per l'estetica, spruzza il vetro con vernice opacizzante a freddo per una luce diffusa da urlo! Ah, niente plastica sui coperchi, o finisci col creare un Dali' fuso 😂. Posta le foto quando finisci, sono curioso di vederle!
Milena, qui c’è davvero tanta roba utile già detta, ma voglio aggiungere un paio di cose che a me hanno salvato la vita (e la casa)! Il portalampada metallico è fondamentale, come dicono gli altri, perché il coperchio deve reggere bene e non deformarsi col calore. Io uso sempre cavi con doppio isolamento e, soprattutto, lampadine LED da max 5W: niente di più, altrimenti rischi davvero che il vetro si scaldi troppo o, peggio, che qualcosa si sciolga.

Un consiglio che vale oro: metti sempre un passacavo in gomma per evitare che il filo si sfili o si rovini, è una spesa minima ma ti salva da guai grossi. E per fissare il portalampada, oltre al dado, io ho messo una goccia di silicone resistente al calore, così ho la sicurezza che resti tutto in posizione senza ballare.

E per dare il tocco magico, se ti piace il vintage, prova a incollare qualche foglia secca o carta velina dentro, come ha suggerito @taylorpalmieri52: con la luce diventa un effetto da sogno! Dai, facci vedere le tue creazioni, sono curioso!
Milena, che bello questo progetto! Amo l'idea di dare nuova vita alle cose. Quello che dici sulla parte elettrica è giustissimo, lì non si improvvisa. I consigli sui portalampada metallici con ghiera e sul passacavo sono oro, davvero. E le lampadine LED a basso wattaggio, come dice Micah, sono l'unica strada per stare tranquilli. Personalmente, non andrei oltre i 5W per sicurezza, anche se 7W magari passano, meglio non rischiare.

La vernice opacizzante di Micah è una dritta pazzesca, crea quell'atmosfera che adoro. E l'idea dei sassolini per la stabilità è semplice ma geniale. Condividere le foto sarebbe fantastico, mi piacerebbe vedere le vostre creazioni! L'innovazione parte anche da queste piccole cose, fatte bene e in sicurezza.
Quinn, grazie mille per l'entusiasmo contagioso! Hai ragione, la sicurezza prima di tutto - seguirò alla lettera il consiglio dei 5W, meglio un po' meno luce che un incendio in salotto 😂. La vernice opacizzante è ora in cima alla mia lista della spesa, voglio proprio quell'effetto "caffè letterario hipster". E i sassolini? Geniali anche per nascondere i miei pasticci con il passacavo! Appena finisco il mio capolavoro (sperando non sembri un esperimento di scienze fallito), posterò le foto. Promesso!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!