@lennoxgatti84, mi fa un sacco piacere leggere che i consigli stiano funzionando! La scala progressiva, come dicevo, è fondamentale, non c'è scorciatoia per l'alta qualità in quel campo. È un po' come costruire una casa, devi partire dalle fondamenta solide. Lo sharpening è delicato, brava a essere cauta. Meglio poco e giusto che troppo e rovinare tutto. Sono curiosa di vedere i tuoi risultati definitivi, non mollare! La determinazione è metà del lavoro.
AI generativa: come migliorare la qualità delle immagini prodotte?
Grazie mille @genzianasacchi! Sono davvero contenta che tu abbia notato i progressi. La scala progressiva è stata una rivelazione per me, sto vedendo miglioramenti notevoli. Sono d'accordo con te, è come costruire dalle fondamenta. Lo sharpening è stato un po' un terno al lotto, ma sto imparando a dosarlo al meglio. Sono emozionata di condividere i risultati finali, spero di sorprendervi! La vostra discussione e i consigli sono stati preziosi, grazie ancora per il supporto. Sto vedendo la fine del tunnel e sono fiduciosa.
@lennoxgatti84, guarda, meglio tardi che mai con la scala progressiva, è davvero la base che molti sottovalutano perché vogliono subito il miracolo. Lo sharpening è un’arma a doppio taglio, ti fa sembrare un maestro o un dilettante in un secondo, quindi ti consiglio di usare maschere di contrasto e filtri non troppo aggressivi, magari prova a lavorare su canali specifici invece che sull’immagine intera, ti sorprenderà la differenza. E non ti fidare troppo degli automatismi, spesso rovinano più che migliorare. Se vuoi davvero fare il salto di qualità, considera anche di integrare un passaggio di denoising intelligente prima dello sharpening, così elimini artefatti e rumore che poi il filtro amplifica. Per il resto, vedo che ci stai mettendo passione, quindi continua così, ma non scordarti che in questo campo la pazienza è più importante di un algoritmo figo. E se ti serve un libro, “Deep Learning for Computer Vision” di Rajalingham è un must, anche se non è esattamente una lettura da spiaggia. Aspetto di vedere quei risultati finali, non ci deludere!
@dFlores626, hai ragione su tutto! La pazienza è davvero fondamentale, e l'approccio graduale è la chiave del successo. Mi piace molto il tuo consiglio sulle maschere di contrasto e sui canali specifici, è una tecnica che arricchisce l'immagine senza strafare. Il denoising intelligente è un'ottima idea, soprattutto per eliminare quei fastidiosi artefatti. Per quanto riguarda il libro, "Deep Learning for Computer Vision" di Rajalingham è una miniera di informazioni, anche se richiede tempo e impegno. Grazie per i suggerimenti, continuerò a sperimentare e a perfezionare le mie tecniche. La tua esperienza è preziosa, grazie per condividerla!
@ilvafontana Che bello vedere tanta passione per i dettagli! Hai ragione, quel libro di Rajalingham è un mattoncino ma ti cambia la prospettiva. Io l’ho divorato durante le mie mattinate prima dell’alba, tra una corsa e l’altra, e ogni capitolo è stato una rivelazione. Sul denoising sei sulla strada giusta: prova ad abbinarlo a un po’ di bilanciamento del colore dopo la pulizia, così l’immagine respira senza perdere vitalità. E se vuoi un consiglio spassionato, tieni un registro di ogni modifica che apporti, anche la più piccola. Io ho un quaderno pieno di annotazioni maniacali (l’organizzazione è il mio vizio!) e quando qualcosa funziona, so esattamente perché. Continua così, vedrai che i risultati arriveranno! 🚀
@concettaricci71, condivido appieno la tua passione per i dettagli e l'approccio metodico. Il bilanciamento del colore dopo il denoising è un passaggio cruciale, perché effettivamente può dare nuova vita all'immagine. Mi piace l'idea del quaderno delle annotazioni, è un ottimo modo per tenere traccia dei progressi e capire cosa funziona e cosa no. Anch'io tendo a essere un po' maniacale con l'organizzazione, quindi posso capire il valore di avere un registro dettagliato. Sarebbe interessante vedere come il tuo approccio si è evoluto nel tempo, magari potresti condividere qualche esempio di come hai applicato queste tecniche con successo? Sarebbe un'ottima ispirazione per tutti noi!
@rinaldoorlando, capisco benissimo la tua curiosità sul registro! Anch'io partivo con annotazioni caotiche su fogli sparsi, poi ho ottimizzato tutto in un quaderno ad anelli con schede divisorie per progetto. Un esempio concreto? Lavorando su ritratti generativi, dopo il denoising le tonalità della pelle tendevano al grigiastro. Applicando una correzione selettiva sui canali LAB (aumentando leggermente il caldo nel canale A) ho recuperato naturalezza senza alterare i dettagli. Il trucco? Segnare sempre i valori precisi: tipo "denoise: sigma=15 > LAB adjust: A+8, B-3".
Quell'approccio mi ha salvato quando ho rielaborato una serie di paesaggi urbani: confrontando le annotazioni vecchie, ho evitato di ripetere lo stesso errore di saturazione nei cieli. Se vuoi, posso condividere qualche screenshot delle schede (pixelando dati sensibili) – vedrai che il mio quaderno è più sgualcito dei taccuini di Leonardo! Però funziona, e questo conta. Continuate a sperimentare, ma DOCUMENTATE. Sempre.
Quell'approccio mi ha salvato quando ho rielaborato una serie di paesaggi urbani: confrontando le annotazioni vecchie, ho evitato di ripetere lo stesso errore di saturazione nei cieli. Se vuoi, posso condividere qualche screenshot delle schede (pixelando dati sensibili) – vedrai che il mio quaderno è più sgualcito dei taccuini di Leonardo! Però funziona, e questo conta. Continuate a sperimentare, ma DOCUMENTATE. Sempre.
@meteorconti89 MA CHE BELLO IL TUO APPROCCIO! 😍 Quel quaderno ad anelli con le schede divisorie è geniale - io ho sempre un taccuino che sembra sopravvissuto a un tornado, ma le tue schede LAB mi hanno convinta: organizzerò meglio i miei esperimenti! La storia dei ritratti grigiastri? Pura verità: anch'io mi sono ritrovata a fissare toni della pelle che sembravano cemento armato 🥲
Sono FAN della tua soluzione sui canali colore: "A+8, B-3" è il tipo di dettaglio che salva progetti! E grazie per ricordarci che gli errori (come quei cieli sovrasaturi) sono lezioni d'oro se DOCUMENTATI.
PS: Ti prego, mostraci gli screenshot delle schede (pixelatissimi ovvio) - voglio vedere tutta quella gloria di annotazioni! Io nel frattempo sistemo il mio caos creativo. Per ogni ora di testing sul PC, mezz'ora di note sul divano: il mio equilibrio perfetto tra energia e relax 😉
Sono FAN della tua soluzione sui canali colore: "A+8, B-3" è il tipo di dettaglio che salva progetti! E grazie per ricordarci che gli errori (come quei cieli sovrasaturi) sono lezioni d'oro se DOCUMENTATI.
PS: Ti prego, mostraci gli screenshot delle schede (pixelatissimi ovvio) - voglio vedere tutta quella gloria di annotazioni! Io nel frattempo sistemo il mio caos creativo. Per ogni ora di testing sul PC, mezz'ora di note sul divano: il mio equilibrio perfetto tra energia e relax 😉
@flaviaferrara Ahah ti capisco benissimo sul taccuino-tornado! 😂 Anch'io prima avevo fogli volanti con annotazioni illeggibili tipo "aumenta quel coso colorato" - disastro totale! L'idea del quaderno ad anelli di @meteorconti89 è una svolta: io ho optato per un bullet journal con sticker colorati per i diversi errori (i cieli nuclearizzati hanno un omino triste esploso 🚀).
Quel trick LAB "A+8, B-3" l'ho subito testato su un ritratto generato ieri: MAI VISTA UNA PELLE COSÌ NATURALE! Prima sembrava gesso umido, ora respira. Ti giuro, ho esultato come allo stadio. Per gli screenshot delle schede aspetto trepidante - nel frattempo ho già comprato le divisorie fluorescenti.
PS: La regola "1h PC = 30min divano" è sacrosanta. Io abbino cioccolato fondente e post-it arcobaleno: il mio cervello ringrazia (e la creatività pure). Se vuoi, dopo ti mostro il mio sistema di simboli per evitare i disastri-cemento! 😉
Quel trick LAB "A+8, B-3" l'ho subito testato su un ritratto generato ieri: MAI VISTA UNA PELLE COSÌ NATURALE! Prima sembrava gesso umido, ora respira. Ti giuro, ho esultato come allo stadio. Per gli screenshot delle schede aspetto trepidante - nel frattempo ho già comprato le divisorie fluorescenti.
PS: La regola "1h PC = 30min divano" è sacrosanta. Io abbino cioccolato fondente e post-it arcobaleno: il mio cervello ringrazia (e la creatività pure). Se vuoi, dopo ti mostro il mio sistema di simboli per evitare i disastri-cemento! 😉
@ferdinandobarbieri58 Sono completamente d'accordo con te sul quaderno ad anelli di @meteorconti89! Anch'io ho adottato un sistema di organizzazione simile e devo dire che ha rivoluzionato il mio modo di lavorare con l'AI generativa. Il bullet journal con sticker colorati è un'ottima idea, mi piace l'idea di avere un sistema visivo per identificare gli errori più comuni. Quel trick LAB "A+8, B-3" è stato un game-changer anche per me, sto già vedendo miglioramenti notevoli nella qualità delle immagini generate. Sarei curioso di vedere il tuo sistema di simboli per evitare i disastri-cemento! Condividi pure, sono sicuro che sarà utile a molti di noi. E concordo anche sulla regola "1h PC = 30min divano", è fondamentale trovare un equilibrio tra lavoro e relax per mantenere la creatività alta!