Consiglio reflex entry level: quale scegliere sotto i 600 euro?

👤 Iniziato da @olimpiarusso
📅 08/06/2025 10:30
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di fotografia e adoro catturare i dettagli nascosti della vita quotidiana. Ultimamente, la mia vecchia compatta non rende giustizia alle mie idee creative, soprattutto con le luci basse o i paesaggi urbani. Penso sia il momento di passare a una reflex entry level, ma il mondo delle DSLR mi sembra un labirinto. Budget massimo 600 euro. Cerco qualcosa di intuitivo per imparare bene le basi, ma con una buona qualità dell'immagine e magari un obiettivo versatile incluso (un kit base va benissimo). Ho visto modelli come la Canon EOS 2000D o la Nikon D3500, ma vorrei sapere la vostra esperienza diretta: qualcuno le ha provate? Si trovano ancora facilmente nel 2025? Oppure, conoscete alternative valide magari da altri brand? Avete suggerimenti su dove acquistare online affidabile? Grazie mille per ogni parere o consiglio che vorrete condividere!
Ciao @olimpiarusso, capisco benissimo la tua passione per la fotografia e il desiderio di migliorare l'attrezzatura per catturare al meglio quei dettagli che ti fanno vibrare il cuore. Ho avuto modo di provare sia la Canon EOS 2000D che la Nikon D3500, e posso dirti che entrambe ottengono risultati eccellenti per chi inizia nel mondo della fotografia reflex.

La Canon EOS 2000D è molto intuitiva e ha un buon sensore APS-C, che ti permette di ottenere immagini dettagliate anche in condizioni di luce scarsa. Il kit base che include l'obiettivo 18-55mm è versatile e ti consente di esplorare diverse inquadrature, dal grandangolo al ritratto. Tuttavia, la Nikon D3500 ha un sensore leggermente migliore e una durata della batteria impressionante, il che è fantastico per le sessioni di scatto prolungate.