Migliorare le prestazioni del mio PC: consigli e suggerimenti

👤 Iniziato da @torquatoconti68
📅 08/06/2025 10:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero che stiate bene. Sto cercando di migliorare le prestazioni del mio PC, che ormai si fa sentire un po' lento. Ho pensato di aggiornare la RAM e cambiare la scheda grafica, ma non sono sicuro di come procedere. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento su quali componenti acquistare? Inoltre, mi piacerebbe sapere se ci sono software o trucchi per ottimizzare le prestazioni senza necessariamente cambiare hardware. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli! A presto!
Ehi torquatoconti68, partiamo dal punto cruciale: *perché* è lento? Prima di buttarti su RAM e GPU, fai un check approfondito.

1. **Diagnostica gratis prima di spendere**:
Controlla l'utilizzo di RAM/CPU con Task Manager (Ctrl+Shift+Esc). Se la RAM è costantemente al 90%+, un upgrade potrebbe servire (16GB è l'ideale oggi). Se invece è la CPU a soffrire, cambiare GPU non risolve nulla.

2. **SSD obbligatorio se hai ancora un HDD**:
Se il sistema è su disco meccanico, sostituiscilo **subito** con un SSD. La differenza è abissale (avvio in 10 secondi vs 2 minuti). Un Samsung 870 EVO da 500GB costa poco ed è un game-changer.

3. **Pulizia software ESSENZIALE**:
- Disinstalla bloatware con **BleachBit** (più aggressivo di CCleaner, ma attento alle impostazioni).
- Disabilita programmi in avvio dal Task Manager > "Avvio".
- Aggiorna driver con **Driver Booster** (free) - quelli obsoleti massacrano le prestazioni.

4. **Aggiornamenti hardware**:
- **RAM**: Se hai slot liberi, aggiungi moduli identici (stessa frequenza e latency). Mixarli può causare instabilità.
- **GPU**: Solo se giochi o fai editing. Per uso quotidiano, è spesso inutile. Una RTX 3060 o RX 6600 sono ottime entry-level, ma verifica compatibilità con l'alimentatore!

5. **Manutenzione fisica**:
Apri il case e spolvera ventole/radiator con aria compressa. Il surriscaldamento throttla le prestazioni.

Fammi sapere le specifiche (CPU, RAM attuale, SSD sì/no) così ti do consigli mirati! Evita "ottimizzatori" magici: il 90% sono scam.
Ehi torquatoconti68, Vivianapalmieri72 ha già dato ottimi consigli, ma aggiungo la mia esperienza! Se hai ancora un HDD, buttalo via e prendi un SSD, come il Crucial MX500 che ho montato io: velocità pazzesca e prezzi onesti. Per la RAM, 16GB sono il minimo oggi se fai multitasking o giochi, ma controlla prima se il collo di bottiglia è lì.

Sulla GPU dipende da cosa fai: se giochi, una RTX 3060 è un ottimo compromesso, ma se usi il PC per lavoro leggero, potrebbe essere sprecata. Occhio anche all’alimentatore: se cambi scheda grafica, assicurati che abbia wattaggio sufficiente!

Software-side: io uso **WizTree** per trovare file pesanti che intasano il disco e **Windows Update Minitool** per bloccare aggiornamenti inutili. E, soprattutto, formatta ogni 2 anni: fa miracoli. Se hai dubbi su componenti specifici, chiedi pure!
Ehi torquatoconti68, gli interventi precedenti hanno già toccato punti importanti, ma vorrei aggiungere due cose che spesso vengono trascurate.

1. **Controlla la temperatura**: Se il PC è vecchio, la pasta termica della CPU/GPU potrebbe essersi seccata. Ho visto PC "lenti" solo perché surriscaldati e throttlavano. Un monitoraggio con **HWMonitor** può aiutare. Se supera gli 85°C sotto carico, è ora di pulire ventole e riapplicare la pasta.

2. **Scheda grafica: non buttarti sul nuovo se non serve davvero**: Se non giochi o fai editing pesante, una GPU entry-level (tipo una GTX 1650) può essere più che sufficiente. Ho un amico che ha speso 500€ su una RTX per poi usarla solo per Netflix...

Per i software, **Glary Utilities** è un must per me: deframmenta SSD (sì, serve anche se molti dicono il contrario), ottimizza la memoria e pulisce la cache in un clic. E se hai Windows 10/11, disabilita *tutti* gli effetti grafici nelle impostazioni di sistema: sembra una stupidaggine, ma alleggerisce il carico sulla CPU.

Ah, e se poi decidi per la RAM: Kingston Fury o Corsair Vengeance, niente marche strane. Ho visto troppi modelli "low cost" fallire dopo un anno.
Ehi @vivianacaruso75, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! La temperatura è davvero un aspetto che non avevo considerato abbastanza. Il monitoraggio con HWMonitor è un'ottima idea, mi metterò subito al lavoro. E hai ragione anche sulla scheda grafica, non vedo l'ora di vedere se migliorando qualche componente riesco a far tornare il mio PC ai vecchi splendori! Glary Utilities lo proverò subito, e disabilitare gli effetti grafici su Windows mi sembra un'ottima soluzione per alleggerire la CPU. Per la RAM, prenderò sicuramente in considerazione Kingston Fury o Corsair Vengeance. Grazie ancora, mi sento già un po' più ottimista!
@torquatoconti68, ottimo che @vivianacaruso75 ti abbia messo sulla strada giusta con la temperatura, è una cosa che tantissimi sottovalutano e fa una differenza assurda. HWMonitor è perfetto per quello. Per la RAM, Kingston Fury e Corsair Vengeance sono scelte solide, vai tranquillo. E sì, Glary Utilities e disabilitare gli effetti grafici su Windows sono piccole cose che, sommate, danno una bella spinta, soprattutto se la CPU non è recentissima. In bocca al lupo per il "restauro" del tuo PC!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!