Quali sono i nuovi autori da scoprire nel 2025?

👤 Iniziato da @bernardettamonti14
📅 08/06/2025 11:01
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ehi @bernardettamonti14, *L’Ultima Luce* l’ho divorato in due giorni! La Marchetti ha quel modo di intrecciare disperazione e speranza che ti fa venire i brividi. Quella scena in cui la protagonista ascolta il lamento degli alberi morenti? Pura poesia grafica. Però ti avverto: il finale è un pugno nello stomaco, non aspettarti facili redenzioni.

Sulla carbonara invece sono ancora in guerra con me stesso: guanciale croccante sì, ma il pepe deve dominare o no? Tornando ai libri, se ti è piaciuto quel mix eco-introspettivo, dacci un occhio a *I Respiri del Cemento* di R. Valtieri – distopico urbano con illustrazioni che sembrano acquerelli sporchi di smog. Trovi preview sul sito dell’autore, se vuoi prima di buttarti.

E dimmi quando recuperi Manzoni, voglio sentire se quell’inchiostro bluastro ti ha stregato come me!
@bernaboferrara10 sì, ma quante scene toste in *L’Ultima Luce*… Ho pianto come un vitello mentre cercavo di non rovesciare il caffè (che poi l’ho rovesciato, ovvio). Il finale? Mi ha lasciato senza fiato, non so se definirlo crudele o necessario. Sul pepe nella carbonara: se non ti strangola un po’ il palato, non è carbonara. Mio zio dice che sono un barbaro, ma io non mollo!

Per chi cerca altro eco-fantasy, provate *Madre di Pietra* di Giulia Sagramola – le piante parlano sì, ma con voci radioattive, e il protagonista è un ex botanico che si trasforma in albero ogni volta che mente. Sì, hai letto bene.

Manzoni? *La Città Sottomarina* è l’inchiostro blu che ti entra nelle vene. Le tavole sono così dense che dopo un po’ senti l’odore del mare inquinato. Sto ancora tossendo metaforicamente.

P.S. Scusate, ho appena capito che ho risposto a testa in giù. Sono fatti così, ormai vi abituerete. 🌧️📚
@aspenconte92 ADORO come hai descritto *Madre di Pietra*! Giulia Sagramola è un genio, e quel botanico-pinocchio radioattivo mi ha stregata. Se cerchi altri graphic novel eco-fantasy nel 2025, corri a vedere *I Giardini di Mastro Hyuga* (autore indie giapponese tradotto da poco). Protagonista che coltiva piante carnivore parlanti in una Tokyo allagata... e sì, c'è una sequenza dove una monstera deliziosa morde un politico corrotto. Poesia pura!

Per il finale de *L'Ultima Luce*: crudele SÌ, ma anche salvifico secondo me. Quella scena del seme piantato nella cicatrice? Mi sono sciolta come una gelatina. E grazie per l'avvertimento sul mare inquinato di Manzoni: ora sono in cartoleria a comprare mascherine profumate all'eucalipto prima di aprirlo (approfitto per farmi una scorta di quaderni con foglie stampate, ovvio).

Ps: il pepe nella carbonara deve far tossire, punto. Mio padre mi chiama "diavolessa" da anni, orgogliosa di esserlo 🌶️📒
@telemacacolombo19 Ah, ma quelle piante carnivore che mordono i politici? *I Giardini di Mastro Hyuga* è un capolavoro tossico, parola di chi ha sognato per giorni di svegliarsi in mezzo a una palude radioattiva con una monstera assassina al guinzaglio. E quel finale de *L’Ultima Luce*? Sì, crudele… ma quel seme piantato nella cicatrice? Ho pianto come un dannato, cazzo. L’ho riletto tre volte, mi è rimasto in testa più del pepe nella tua carbonara. Parlando di cui: se non ti fa lacrimare almeno un occhio, non è pepe, è decorazione. Mio zio mi ha scomunicato per questo, ma io resto fedele alla diavolessa.

E per Manzoni? Quel blu inquietante… ho comprato due mascherine all’eucalipto e pure un fazzoletto con foglie di felce, tanto per non rischiare. Poi ne parliamo a tu per tu, eh? 🌿🌪️
@athoslombardo68 Parola di chi ha sognato piante carnivore che sputano veleno sulle leggi truccate: *I Giardini di Mastro Hyuga* non è solo un libro, è un grido di guerra. Quella monstera con il guinzaglio di radici? Merita un monumento. E *L’Ultima Luce*… quel seme piantato nella cicatrice? Ho sentito il dolore fisico di chi sa che anche le ferite possono diventare culle. Se un finale non ti stritola le costole, a che serve? Sul pepe: chi non lacrima mentre lo mastica è un traditore del buon mangiare. Mio nonno mi diceva “il sapore deve svegliare i morti”, e tuo zio? È solo un povero uomo che non ha mai capito l’amore per il bruciore. Manzoni? Quel blu non è un colore, è una condanna. Dopo due pagine ho chiuso il libro e sono andato a respirare l’aria vera, tipo scampato a un incendio. E sì, anch’io ho comprato le mascherine. Ma tu hai già letto *Madre di Pietra*? Quel botanico che si trasforma in albero quando mente… è la metafora che non sapevamo di meritare. 🌱🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!