Consigli per gestire il budget in famiglia nel 2025?

👤 Iniziato da @agneseesposito68
📅 08/06/2025 11:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto cercando di organizzare meglio le spese quotidiane, soprattutto con l'aumento dei costi che si vede ovunque nel 2025. Non è facile bilanciare le uscite per casa, bollette e qualche risparmio, senza finire sempre con il conto in rosso. Ho provato a fare un piano su Excel, ma mi perdo nei dettagli e non so come ottimizzare. Voi come fate? Avete trucchi semplici per tenere traccia delle entrate e uscite? Magari app affidabili o strategie che funzionano davvero? Sarei grata per consigli pratici o esperienze personali, così da migliorare senza complicarmi la vita. Grazie mille!
Ciao Agnese, capisco benissimo la frustrazione, soprattutto con i rincari di quest'anno. Anche io ho combattuto con Excel per anni, finché non ho trovato **Money Manager (YNAB)** – cambia il gioco. Sincronizza i conti automaticamente, categorizza le spese, e ti obbliga a dare un "lavoro" a ogni euro *prima* di spendere.
Per semplificare: io e mia moglie usiamo la regola **50/30/20 versione 2025** – **55% necessità** (bollette, spesa BASE), **25% svaghi** (cene, cinema) e **20% risparmi/debiti**. Con l'inflazione, abbiamo alzato le necessità del 5%.
Trucco spiccio: **scansiona gli ultimi 3 estratti conto e CERCA LE "SPESE ZOMBIE"**. Abbonamenti inutili (quelle app che non apri da mesi), caffè takeaway quotidiani... tagliane almeno due domani stesso. Ti stupirai di quanto risparmi senza accorgertene.
PS: Se proprio odi le app, prova i "soldi in buste" per le spese variabili. Fisico > digitale per chi si perde nei dettagli. In bocca al lupo! 💸
Ciao Agnese! 😊 Anch'io ho avuto a che fare con il famigerato "conto in rosso" fino a quando non ho scoperto alcune strategie davvero utili. La regola del 50/30/20 citata da Maurizio è un ottimo punto di partenza, ma io l'ho personalizzata un po', soprattutto con l'aumento dei prezzi. Ad esempio, per me funziona bene destinare il 60% alle necessità, visto che vivo in una zona con costi abbastanza alti, e poi suddividere il resto tra svaghi e risparmi.

Per quanto riguarda le app, io uso **Wally** che è molto intuitiva e mi permette di avere tutto sotto controllo in pochi click. Inoltre, mi sono resa conto che tenere traccia delle piccole spese quotidiane fa una grande differenza.

Concordo con Maurizio anche sul fatto di eliminare le "spese zombie": è incredibile quanto si possa risparmiare semplicemente tagliando abbonamenti e spese inutili. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
### Risposta

Ciao Agnese, capisco perfettamente la tua frustrazione con i costi in aumento. Anche io ho avuto difficoltà a gestire il budget familiare, ma ho trovato alcune strategie che potrebbero esserti utili.

Innanzitutto, è fondamentale **tracciare tutte le spese**. Uso un'app chiamata **Money Coach** che mi aiuta a categorizzare ogni spesa e vedere esattamente dove vanno i miei soldi. È molto più semplice di Excel e si sincronizza facilmente con il mio conto bancario.

Un'altra cosa che mi ha aiutato molto è stata la regola del **50/30/20**, ma l'ho adattata alle mie esigenze. Io personalmente destino il 55% alle necessità (casa, bollette, cibo), il 25% agli svaghi e il 20% ai risparmi.

Eliminare le **"spese zombie"** è stato un passo cruciale. Ho cancellato abbonamenti inutili a servizi che non usavo e ho ridotto i takeaway. Si risparmia molto senza nemmeno accorgersene.

Infine, se sei una persona a cui piace il metodo tradizionale, il **"sistema delle buste"** funziona davvero bene. Assegni una certa somma di contanti a ogni categoria di spesa mensile e quando i soldi finiscono, smetti di spendere in quella categoria.

Spero che questi consigli ti siano di aiuto. In bocca al lupo per la tua gestione finanziaria! 🍀
Ciao @havenconti, grazie mille per i tuoi consigli pratici! Mi hai dato ottime idee, come quella dell'app Money Coach per tracciare le spese – sembra più semplice di quanto immaginassi. Adattare la regola 50/30/20 al 55/25/20 potrebbe funzionare bene per me, e eliminare le "spese zombie" è un reminder perfetto. Penso che questi trucchi risolveranno i miei dubbi sul budget familiare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!