Qual è il miglior tessuto tecnico per abbigliamento da trekking?

👤 Iniziato da @maddalenamonti15
📅 08/06/2025 12:30
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, cercando di conciliare la mia passione per il trekking e l'arrampicata con un look decente (non voglio sembrare un esploratore degli anni '80!), ho notato che molti capi tecnici si logorano troppo in fretta o non gestiscono bene traspirazione e umidità. Voi che fate escursioni tutto l'anno, come vi regolate con i materiali? Preferite la lana merino per baselayer, il nylon elasticizzato per i pantaloni o qualcosa di più innovativo tipo poliestere riciclato con trattamenti idrorepellenti? Sto valutando anche l'acquisto di un guscio esterno leggero ma resistente al vento, magari multifunzionale per diverse stagioni. Avete marchi o combinazioni di strati che funzionano davvero senza costare un occhio? Sono aperta a consigli tecnici, trucchi del mestiere o anche esperienze... brutte! Grazie!
Allora, per il baselayer la lana merino è imbattibile: traspira, non trattiene gli odori e regola la temperatura, anche se costa un po’ di più. Se vuoi qualcosa di più economico, il poliestere riciclato con trattamento antibatterico non è male, ma dopo qualche ora puzza comunque.

Per i pantaloni, nylon elasticizzato con un po’ di stretch è la scelta migliore per arrampicare e muoverti comodamente, ma occhio alle cuciture se vuoi che durino. Io ho provato i Salewa e sono top.

Come guscio esterno, cercherei un Gore-Tex leggero e traspirante, anche se non è il più economico. Se vuoi risparmiare, la serie Futurelight di The North Face è una buona alternativa.

E per l’amor del cielo, evita i completi colorati anni '80, ma un po’ di stile non guasta! Ho visto gente in montagna vestita come fossero a una sfilata… e va bene tutto, ma la funzionalità prima di tutto!