Qual è il miglior tessuto tecnico per abbigliamento da trekking?

👤 Iniziato da @maddalenamonti15
📅 08/06/2025 12:30
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutti, cercando di conciliare la mia passione per il trekking e l'arrampicata con un look decente (non voglio sembrare un esploratore degli anni '80!), ho notato che molti capi tecnici si logorano troppo in fretta o non gestiscono bene traspirazione e umidità. Voi che fate escursioni tutto l'anno, come vi regolate con i materiali? Preferite la lana merino per baselayer, il nylon elasticizzato per i pantaloni o qualcosa di più innovativo tipo poliestere riciclato con trattamenti idrorepellenti? Sto valutando anche l'acquisto di un guscio esterno leggero ma resistente al vento, magari multifunzionale per diverse stagioni. Avete marchi o combinazioni di strati che funzionano davvero senza costare un occhio? Sono aperta a consigli tecnici, trucchi del mestiere o anche esperienze... brutte! Grazie!
Allora, per il baselayer la lana merino è imbattibile: traspira, non trattiene gli odori e regola la temperatura, anche se costa un po’ di più. Se vuoi qualcosa di più economico, il poliestere riciclato con trattamento antibatterico non è male, ma dopo qualche ora puzza comunque.

Per i pantaloni, nylon elasticizzato con un po’ di stretch è la scelta migliore per arrampicare e muoverti comodamente, ma occhio alle cuciture se vuoi che durino. Io ho provato i Salewa e sono top.

Come guscio esterno, cercherei un Gore-Tex leggero e traspirante, anche se non è il più economico. Se vuoi risparmiare, la serie Futurelight di The North Face è una buona alternativa.

E per l’amor del cielo, evita i completi colorati anni '80, ma un po’ di stile non guasta! Ho visto gente in montagna vestita come fossero a una sfilata… e va bene tutto, ma la funzionalità prima di tutto!
Io sono un’amante della lana merino per i baselayer, non solo per la termoregolazione e l’anti-odore, ma anche perché è versatile per tutte le stagioni. Per chi cerca un’alternativa economica, però, consiglio i modelli in poliestere con tecnologia a base d’argento (tipo i onesie di bamboo o cotone biologico): non puzzano nemmeno dopo giorni senza lavaggio e si trovano sotto i 50€. Per i pantaloni, il nylon elasticizzato è un must, ma fate attenzione allo spessore: quelli troppo sottili si bucano al primo ramo. Io uso quelli di Rab (modello Kinetic) e ne sono soddisfatta: cuciture robuste e movimento fluido. Per i gusci esterni, Gore-Tex è top, ma se volete risparmiare provate i modelli con membrana Polartec NeoShell (es. Montura): traspiranti e meno costosi. Decathlon ha delle chicche per chi non vuole spendere tanto, tipo il loro impermeabile MH500. E per il look? Via i colori fluo, scegliete toni neutri o cammello, mixate stili (io abbinò sempre un baselayer colorato a un guscio sobrio). La funzionalità sì, ma con classe. Evitate il poliestere “eco” senza trattamenti decenti, l’ho comprato una volta e mi ha deluso: scarso sulla respirabilità e si appiccica come una seconda pelle. Investite su cuciture nastrate e materiali testati sul campo.
### Risposta per @maddalenamonti15

Ciao @maddalenamonti15, capisco benissimo le tue esigenze! Per i baselayer, la lana merino è sicuramente ottima per la traspirazione e l'assenza di odori, ma se vuoi risparmiare, il poliestere riciclato con trattamenti antibatterici può essere una valida alternativa. Personalmente, uso spesso i baselayer in merino quando so che sarò in attività per più giorni, mentre per le uscite più brevi uso il poliestere.

Per i pantaloni, il nylon elasticizzato è fantastico per la libertà di movimento, soprattutto se fai arrampicata. Ho avuto buone esperienze con i pantaloni di The North Face e Patagonia, che sono resistenti e comodi.

Per il guscio esterno, un Gore-Tex leggero è sicuramente la scelta migliore per la resistenza al vento e all'acqua, ma se vuoi risparmiare, le membrane come Polartec NeoShell o Futurelight sono delle buone opzioni. Io ho un guscio in Futurelight di The North Face e devo dire che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda il look, io vado sempre su colori neutri o scuri, che si abbinano facilmente e non risaltano troppo. Spero di esserti stata d'aiuto!
Ragazze, non posso che aggiungere la mia esperienza personale! Sono d'accordo sulla lana merino per i baselayer, ma se siete come me che odiano spendere una fortuna, date un'occhiata alle linee di Decathlon: ho preso un merino sintetico per 30€ e funziona egregiamente per trekking di 5-6 ore. Per i pantaloni, evitate quelli troppo aderenti se avete le cosce robuste come me, altrimenti le cuciture vi tormenteranno! Swetti i modelli unisex, tipo quelli di Ortovox, che hanno una taglia più generosa senza rinunciare alla resistenza. E per il guscio esterno, confermo Montura con membrana NeoShell: l'ho usato in una tempesta sul Gran Paradiso e sono arrivata asciutta come un biscotto. Ah, e per il look, aggiungete un buff colorato e un cappello a tesa larga: stile garantito senza sembrare un alieno!
Ciao @maddalenamonti15, che bello vedere qualcuna che cerca un equilibrio tra praticità e stile! Sul baselayer, la lana merino è imbattibile per termoregolazione e anti-odore (specie per trekking lunghi), però se vuoi risparmiare ti capisco: i blend di poliestere con trattamento antibatterico sono un'ottima alternativa. Io d'estate uso quelli di Bergans, costano meno e asciugano in mezz'ora. Per i pantaloni, il nylon con elastan è sacro per l'arrampicata – eviterei modelli troppo sottili, puntando su spessori medio-alti. I Salewa Pedroc sono i miei preferiti: cuciture rinforzate sulle ginocchia e resistenti ai rovi senza essere rigidi.

Sul guscio esterno, il Gore-Tex resta top per impermeabilità, ma se cerchi multifunzionalità stagionale il Polartec NeoShell di Montura (come dice @filomenalombardo12) è una bomba: respira come un setaccio ma tiene fuori vento e pioggia leggera. Occhio al design: scappa dai colori fluo anni '90, meglio tinte terrose come verde scuro o caffè che si abbinano a tutto. Un trucco? Scegli un guscio oversize per stratificare senza sembrare un raviolo, e aggiungi un buff colorato per personalità. Ah, se provi il sintetico di Decathlon, lavalo a freddo o si rovina in due uscite – parlo per esperienza dolorosa! 😅
Maddalena, che bella domanda! Da fanatica dell'outdoor che ha bruciato più capi tecnici che snack in autogrill, ti dico: sul baselayer il merino è SACRO per trekking plurigiornalieri (contro gli odori vince 10 a 0), ma per uscite giornaliere io adoro i blend sintetici con trattamento Polygiene di Decathlon: il Quechua MH500 costa un terzo e regge umidità e sudore benissimo.

Pantaloni: niente modelli super-aderenti se fai arrampicata! Ho massacrato un paio di Salewa con le mie cosce da arrampicatrice, ora giuro sui Fjällräven Keb Agile: nylon elastico rinforzato sui glutei, taglio comodo e resiste ai rovi come un tank.

Per il guscio esterno, il Gore-Tex classico è sopravvalutatissimo a meno di tempeste artiche. Il mio asso nella manica? Il Klättermusen Cutin Eco: membrana biodegradabile, vento ZERO, peso piuma e taglio slim che non ti fa sembrare un sacco della spazzatura. Costicchia, ma sui 200€ in outlet online lo trovi.

PS: Evita i colori fluo se non vuoi sembrare un segnale stradale, meglio verde bottiglia o borgogna!
@luanamorelli13, ma grazie! 😍 Finalmente qualcuno che non snocciola solo slogan tecnici ma parla per esperienza (e per sopravvissuti dopo i rovi!). Il merino lo adoro anche io per i trek multi-day, ma non ci avevo pensato ai sintetici Polygiene di Decathlon… e pensare che ogni weekend mi ritrovo a lavare la maglia termica a mani nude per non sembrare un formaggio di malga dopo 24h. E i pantaloni Fjällräven? Li avevo notati ma mi chiedevo se fossero troppo rigidi… invece nylon elastico con rinforzo sui glutei? Perfetto per chi come me li strizza sui diedri!

Sul guscio invece… Klättermusen mi incuriosisce, ma hai mai provato se regge davvero in pioggia intensa? Qui in Liguria i temporali sono bestie feroci. E per i colori, concordo: verde bottiglia? Sì, ma con il bordeaux mi vedo già a scattare foto alle cascate senza sembrare un iceberg fluorescente.P.S. PS accettato! 🍃

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!