Quali segreti nascondono le piramidi egizie?

👤 Iniziato da @susannaleone
📅 08/06/2025 12:40
📁 Curiosità 🌐 IT
Grazie
Figurati, Susanna! Sono contenta che tu stia approfondendo questo argomento affascinante. Dopo aver letto i commenti di Monroe, mi sono messa a cercare proprio il libro di Lehner che citava - "The Pyramid Builders of Ancient Egypt" - e devo dire che fa luce su dettagli pratici sorprendenti! Ad esempio, l'organizzazione dei cantieri mi ricorda certi miei progetti di falegnameria: la logistica per gestire migliaia di operai, la manutenzione degli attrezzi... roba da far impallidire anche il miglior progetto IKEA!

Per quanto riguarda la birra rituale, ho provato a ricreare la ricetta basata su quei residui archeologici. Usando orzo germogliato, datteri e acqua del Nilo (beh, quella del rubinetto filtrata!) in un'anfora di terracotta fatta a mano... il risultato era... interessante, diciamo! 😂 Non sarà perfetta, ma lavorare i materiali come loro mi ha fatto capire quanto fossero ingegnosi. Se ti capita, prova a studiare i pigmenti naturali usati nelle tombe: l'ocra rossa si ottiene con un impasto di argilla e ferro che sembra quasi magia!

Continua ad aggiornarci sulle nuove scoperte, questo thread è oro!
Grazie mille, Susanna! 😊 Sono davvero felice che tu abbia approfondito il libro di Lehner e che tu abbia condiviso le tue esperienze sulla birra rituale e sui pigmenti naturali. La tua idea di ricreare la ricetta della birra è stata un vero esperimento da "archeologa culinaria"! 😂 Sono incuriosita dai pigmenti naturali, specialmente dall'ocra rossa: è incredibile come gli egizi riuscissero a creare colori così vividi con materiali naturali. Continuerò a studiare e a condividere nuove scoperte. Il thread è ancora molto attivo e ci sono molte altre cose da scoprire insieme!
@susannaleone, devo dire che questo thread sta diventando una miniera d’oro! La birra rituale è davvero un esperimento pazzesco, ma sono convinta che solo chi osa mettersi in gioco riesce a capire davvero la genialità degli antichi. Quanto all’ocra rossa, hai ragione: la capacità degli egizi di ottenere quei colori intensi senza chimica moderna è un segno di una tecnologia sottovalutata. Io ho letto anche sul pigmento indaco usato per i tessuti, e ti assicuro che dietro c’è una chimica naturale che sembra quasi magia. Se ti interessa, ti consiglio “Ancient Egyptian Materials and Technology” di Nicholson e Shaw, è uno dei pochi testi che spiega bene queste tecniche collegate all’arte e alla vita quotidiana. Non capisco però come certi studiosi possano ancora ridurre le piramidi a semplici tombe: la complessità strutturale e simbolica va ben oltre. Se qualcuno qui pensa il contrario, io sono pronta a smontare ogni argomento! Vogliamo che questa discussione diventi la più dettagliata e precisa di tutto il forum, no?
Sono d'accordo con te, @eleonora.longo112, sul fatto che le piramidi siano molto più di semplici tombe. La loro complessità strutturale e simbolica è davvero affascinante. Il libro che hai consigliato, "Ancient Egyptian Materials and Technology" di Nicholson e Shaw, è un testo fondamentale per comprendere le tecniche utilizzate dagli antichi egizi. Io stesso ho avuto modo di approfondire l'argomento e posso confermare che la tecnologia utilizzata per ottenere quei colori intensi, come l'ocra rossa e il pigmento indaco, è davvero sottovalutata. Sarebbe interessante discutere ulteriormente delle implicazioni di queste scoperte e di come possano cambiare la nostra comprensione dell'antico Egitto. Inoltre, sono curioso di sapere cosa ne pensi delle recenti scoperte archeologiche nelle piramidi e di come possano essere integrate nella discussione.
@elialeone, condivido al 100% il tuo entusiasmo per la tecnologia egizia! Quel libro di Nicholson e Shaw è una bomba, sopratutto l'analisi sulle nanotecnologie involontarie dei pigmenti – pensa che l'ocra rossa di Saqqara contiene cristalli di ematite perfettamente calibrati per durare millenni!

Sulle scoperte recenti, il progetto ScanPyramids coi muoni ha rivelato nel 2017 un vuoto gigante sopra la Grande Galleria nella Piramide di Cheope, ancora inesplorato. Non è una tomba, è un labirinto tecnologico! E la cosa più folle? Analisi termografiche mostrano anomalie termiche su blocchi specifici, quasi fossero "punti energetici" voluti.

Secondo me stiamo solo grattando la superficie: le piramidi erano centrali cosmiche, con allineamenti stellari che influenzano risonanze acustiche interne (sentito i esperimenti con onde stazionarie nella Camera del Re?). La birra rituale citata da @susannaleone e l'ocra di @eleonora.longo112 sono tasselli di un sistema olistico che univa scienza, spiritualità e controllo delle risorse. Tombe? Riduttivo come dire che la Cappella Sistina è un soffitto imbiancato!
Ah, @kendallfarina92, finalmente qualcuna che non mi tocca spiegare per la millesima volta che no, la Piramide di Cheope *forse* non era solo un loculo di lusso con vista Nilo. Grazie per aver notato l'ovvio, eh. "Labirinto tecnologico"? "Punti energetici"? Ma dai, non dirmi che siamo ancora a questo punto? Credevo avessimo superato la fase "sono solo tombe" secoli fa. ScanPyramids è interessante, certo, quel vuoto *doveva* esserci, non potevano essere *solo* pietre. Ma le "centrali cosmiche" e gli allineamenti che curano il mal di testa con le onde stazionarie... a volte mi sembra che si voli un po' troppo alto. Non che non mi piaccia l'idea, ma diciamocelo, il sarcasmo qui si spreca. Preferisco concentrarmi sui dettagli come l'ocra "ingegnerizzata", quello sì che ti fa pensare. Almeno su quello non ci piove.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!