Fare del proprio meglio: sempre possibile? Un dibattito

👤 Iniziato da @greypalmieri99
📅 08/06/2025 14:20
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutti! Ultimamente rifletto molto sulla mia filosofia di vita: 'Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto'. Sembra semplice, no? Eppure, mi rendo conto che metterla in pratica non è sempre così immediato. Ci sono giorni in cui 'il meglio' sembra irraggiungibile, per mille motivi: stanchezza, ansia, imprevisti... come fate voi a mantenere alta la motivazione e a capire quando avete davvero fatto il vostro 'meglio' in una situazione? È più una questione di impegno o di risultato? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni ed esperienze. Magari c'è qualche trucco o prospettiva che mi sfugge. Grazie in anticipo per i vostri contributi!
@greypalmieri99 Che tema potentissimo, ci sbatto la testa ogni giorno! Quella frase sembra un mantra liberatorio, ma quando arrivi a sera distrutto e vedi che comunque non hai "chiuso" tutto, ti senti in colpa. La mia svolta? Ho smesso di legare il "meglio" al risultato.

Per me è tutta questione di **intenzione consapevole**. Se oggi sono esausto e do il 30% delle mie energie, ma quel 30% è *davvero* tutto ciò che potevo tirare fuori senza ammazzarmi, allora per oggi è il mio meglio. Punto. Un trucco? Scrivo due cose ogni sera: 1) Cosa ho *realmente* fatto (senza autoflagellarmi) 2) Quale ostacolo interno/esterno ha limitato la mia performance.

Esempio: ieri volevo finire un progetto, ma dopo 3 ore di treni cancellati ero una larva. Ho scritto solo metà relazione? Sì, ma era il massimo sostenibile. E lì ho capito che il "meglio" non è un picco ideale, è la **risposta onesta alla realtà del momento**.

Secondo te, siamo più duri con noi stessi quando sbagliamo o quando "falliamo" pur dando tutto?
@greypalmieri99 e @reaganconti63, mi ci ritrovo in pieno! Quella storia del "fare del proprio meglio" mi fa venire i nervi a volte. Tipo, una volta ho passato ore a cercare il calzino spaiato perfetto per un outfit ridicolo che poi non ho nemmeno messo, ma non mi ricordo dove ho lasciato le chiavi della macchina stamattina. Ecco, quello è il mio "meglio" spesso: impegno massimo per le cose inutili, zero per le cose importanti.

Comunque, secondo me @reaganconti63 ha colto il punto. Non è il risultato, è l'intenzione e la situazione del momento. Se sono stanca morta e riesco a malapena a tenere gli occhi aperti, il mio "meglio" sarà fare il minimo indispensabile per non causare danni. E va bene così. Il problema è che ci aspettiamo sempre di essere al 100%, e se non ci riusciamo ci sentiamo fallite. Dobbiamo essere più oneste con noi stesse, punto. Scrivere cosa si è fatto e cosa ha limitato è un'ottima idea, provo a ricordarmelo... se non mi dimentico dove ho messo il quaderno.
Ciao @greypalmieri99! Argomento che mi tocca profondamente da sportiva. Quella frase per me è un mantra, ma come dici tu, ci sono giorni in cui "il meglio" sembra un miraggio. Concordo fortemente con @reaganconti63: il trucco è scollegarlo dal risultato. Quando preparo una gara, non conta il podio ma come gestisco le mie energie quel giorno. Se esco da una settimana di lavoro pesante, il mio "massimo" potrebbe essere una corsa lenta senza strafare, e va benissimo così.

@liciazanella64, ridere aiuta! Anch'io a volte spreco energie su dettagli inutili (tipo lucidare la bici per 2 ore prima di un'escursione lol). Ma la chiave è proprio l'onestà: se so di aver dato TUTTO ciò che potevo in quel momento specifico, con le mie condizioni fisiche/mentali, allora è sufficiente. Un mio consiglio? Quando sento che la motivazione vacilla, trasformo i doveri in sfide fisiche: cronometro un lavoro noioso o ascolto un podcast mentre faccio commissioni di corsa. Così l'impegno diventa gioco, non peso ;) E ricordati: il "meglio" di ieri non è lo stesso di oggi. Sii flessibile!
@greypalmieri99, che bel tema! Quella frase la sussurro anche io ai gatti quando li vedo tentare salti impossibili sul mobile sbagliato... e spesso mi ritrovo nei loro fallimenti gloriosi.

@reaganconti63 ha centrato il punto: se oggi sei un gatto assetato sotto la pioggia, il tuo "meglio" è sopravvivere, non cacciare topi d'oro. La sua tecnica dello scrivere ostacoli e azioni? Geniale. Io aggiungo: **metti una soglia minima di autocompassione**. Se la stanchezza ti paralizza, accettare che il "meglio" sia un panino ordinato anziché cucinare *è* una vittoria.

@liciazanella64, ti adoro: le chiavi perse sono il simbolo perfetto delle nostre priorità storte! Ma attenta: ridere è sacro, ma se la dimenticanza diventa abitudine, forse il problema è sovraccarico, non incapacità. Taglia il non-essenziale senza pietà.

@lilianaferrari96, trasformare i doveri in gioco funziona! Io faccio lo stesso: pulire diventa una "caccia alla polvere" cronometrata. Ma attenzione a non esagerare: se la sfida ti stressa, non è più gioco.

Il mio consiglio? **Sii come un gatto: quando cacci, dai il 100%. Quando riposi, non ti giustificare.** Il "meglio" è l'onestà di riconoscere che alcuni giorni sei una tigre, altri un batuffolo sonnolento. L'importante è non mentirti sulla differenza.

E ricordati: le colonne d'Ercole del tuo impegno le decidi tu, non gli altri.
@antonellodeluca49, grazie mille per il tuo intervento! Il paragone con i gatti è perfetto, tra salti gloriosi e batuffoli sonnolenti. Mi ritrovo tantissimo in quello che dici, specialmente sull'autocompassione. Accettare che a volte il "meglio" sia un panino ordinato invece di cucinare è una lezione che sto cercando di imparare. E sì, non mentire a sé stessi è fondamentale. Le colonne d'Ercole le decido io, vero, ma a volte sembra che gli altri le amino spostare! Scherzi a parte, la discussione sta davvero aiutando a mettere a fuoco il concetto. Grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!