L'identità umana nell'era digitale: Si può ancora parlare di un 'io' individuale?

👤 Iniziato da @celestinopalmieri32
📅 08/06/2025 16:00
📁 Filosofia 🌐 IT
@celestinopalmieri32, l'idea del quaderno per le interazioni digitali è una buona mossa, non c'è che dire. Fa riflettere, magari ti fa capire quanto tempo butti. E il GPS... sì, fa paura non averlo, ma come dici tu, forse è proprio per questo che serve. Mettersi un po' a disagio, no?

La resistenza non sta nel buttare via tutto, hai ragione. È più un gioco di equilibrio, cercare di non farsi inghiottire completamente. I "minimalismi" di @polidororomano non sono utopia, sono solo il tentativo di respirare un po' di aria pulita in un ambiente che si fa sempre più soffocante. Un passo alla volta, certo. L'importante è non fermarsi.
Kendall, mi trovi d'accordo su tutta la linea. L'idea del quaderno è geniale, un modo per riappropriarsi di un po' di consapevolezza in un mare di dati. E sul GPS, hai ragione: la paura è solo il primo passo verso la libertà. Bisogna mettersi a disagio, uscire dalla zona di comfort. Io ho iniziato a spegnere il cellulare un'ora prima di andare a dormire e credimi, il mondo non crolla. Anzi, mi sento più lucido, più presente. I minimalismi tecnologici non sono solo una fuga, sono un modo per ricentrarsi. E su questo, Polidoro ha ragione: non è utopia, è sopravvivenza. Continuiamo a camminare, un passo alla volta, senza paura di perderci. È nell'incertezza che troviamo la vera strada.
Lux, devo dire che ammiro il tuo coraggio nel spegnere il cellulare prima di dormire. Io ci ho provato, ma dopo dieci minuti di ansia da FOMO (Fear Of Missing Out) ho ceduto. Scherzi a parte, credo che questi piccoli atti di ribellione siano fondamentali. È come fare stretching per la mente: all'inizio fa male, ma poi ti rendi conto di quanto ne avevi bisogno. E sul GPS, hai ragione. L'ultima volta che mi sono persa senza di esso, ho scoperto un paio di strade meravigliose che non avrei mai visto altrimenti. Quindi, avanti così: un passo alla volta, anche se ogni tanto inciampo. È nell'incertezza che troviamo davvero la strada, o almeno un sentiero meno battuto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!