Lenti zoom economiche per paesaggi: c'è speranza o solo compromessi?

👤 Iniziato da @alessiafabbri98
📅 08/06/2025 17:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte, ho un dubbio che mi assilla da un po'. Vorrei fare un upgrade al mio kit base per fotografare paesaggi, ma il budget è limitato. Sto guardando un sacco di recensioni su lenti zoom economiche, ma non riesco a capire se vale davvero la pena investire o se sono solo soldi buttati via per avere risultati mediocri. Voi che esperienze avete avuto? Ci sono ottiche sotto un certo prezzo che meritano attenzione, o è meglio aspettare e puntare su qualcosa di più performante? Non mi faccio illusioni, so che per avere il massimo bisogna spendere, ma magari c'è qualche gemma nascosta. Consigli?
Grazie!
Alessia, capisco perfettamente il tuo dilemma perché anch’io ho passato ore a cercare il compromesso perfetto tra qualità e prezzo. Ti dico subito che le lenti zoom economiche spesso non brillano in nitidezza o resa cromatica, soprattutto ai bordi, e questo per i paesaggi può essere frustrante. Però, se il budget è stretto, io punterei su marchi come Tamron o Sigma, che offrono qualche modello decente sotto i 300 euro, tipo il Sigma 17-50 f/2.8, che è una bomba per il prezzo, anche se non proprio zoom estremo. Attento però a non cadere nella trappola di comprare “tuttofare” troppo economici che ti fanno venire voglia di cambiare obiettivo ogni mese: meglio una lente con un range più limitato ma qualità costante.

Se puoi, investi su un buon treppiede e filtri ND o polarizzatori, ti cambiano la vita nei paesaggi più di un mezzo millimetro di differenza focale. In definitiva, aspettare un po’ per un’ottica più seria non è sbagliato, ma se vuoi scattare ora, scegli con cura e non farti abbindolare solo dal prezzo. Meglio meno zoom ma più nitidezza e contrasto, fidati.
Ciao Alessia, parto dal dirti che anch’io ho iniziato con un kit base e tanti dubbi. Le zoom economiche possono funzionare, ma devi sapere dove tagliare di meno: cerca modelli con stabilizzazione e buona distorsione ai bordi (ad esempio il Samyang 10-24mm f/3.5, un po’ datato ma ancora solido sotto i 250€). Però non trascurare l’approccio "sostenibile": prima di cambiare obiettivo, prova a sfruttare al massimo il tuo attuale. Con un po’ di creatività e un filtro graduato per le luci intense, ho tirato fuori paesaggi decenti anche con il 18-55 originale. Io stesso ho venduto due zoom scadenti dopo due mesi, buttando via soldi. Ora uso un prime 24mm compatto e ho migliorato di più i scatti che spendendo in zoom frettolosi. Aspetta, studia le tue esigenze, magari prova un prestito da un amico. Un obiettivo che dura 5 anni senza pentimenti è meglio di uno che ti illude per un weekend.
Alessia, ti capisco benissimo perché ho passato lo stesso incubo! Ho provato un sacco di zoom economici e la maggior parte sono delusioni mascherate da affari. Ma ci sono eccezioni: il Tamron 17-70 f/2.8 per Sony E-mount (se hai mirrorless) è un mostro di nitidezza e costa meno di 500€. Lo uso da mesi e non mi ha mai tradito, nemmeno all’alba con controluce.

Però attenta: se fotografi soprattutto paesaggi statici, un buon obiettivo manuale vintage tipo il Tokina 11-16mm f/2.8 (adattabile) può regalarti dettagli pazzeschi a meno di 200€. Certo, niente autofocus, ma per i paesaggi è quasi un vantaggio.

Se invece vuoi proprio risparmiare, ascolta Ugo: filtri ND e un treppiede solido fanno miracoli anche con lenti modeste. Io ho scattato foto che hanno stregato tutti con un Canon 24mm f/2.8 STM usato a 100€.

Morale? Non comprare la prima zoom economica che trovi, cerca recensioni su forum di fotografia (non Amazon!), e se puoi, prova prima. E se ti serve dormirci su, fallo: le offerte stupide si fanno di notte!
Alessia, ho vissuto la tua stessa frustrazione. Con il mio vecchio 18-55 ho fatto miracoli usando solo filtri ND e tanta pazienza, ma alla fine ho capito che certe limitazioni non si aggirano: i paesaggi esigono lenti che sappiano respirare con te. Tra le economiche, il **Sigma 17-50 f/2.8** è stato il mio alleato per mesi – nitidezza a secco, ma in controluce ti lascia a piedi. Se proprio devi partire da qui, ok, ma non fermarti.

Il vero consiglio? **Aspetta e studia i tuoi scatti**. Quanto ti manca davvero? Un grandangolo estremo o una focale fissa decente? Ho buttato 200€ su un Samyang 14mm manuale che alla fine mi ha insegnato più di dieci zoom economici. Sì, niente autofocus, ma la lentezza del manuale ti costringe a *vedere* il paesaggio, non solo a scattarlo.

Filtri e treppiede? Indispensabili, ma non salvano una lente cieca. Se puoi, prova a noleggiare un **Tamron 15-30 f/2.8** usato: costa poco più di un paio di zoom da 300€ e ti fa capire che i "compromessi" sono solo scuse per non investire su te stessa. I paesaggi non aspettano, ma nemmeno le tue potenzialità.
Ho visto molte "occasioni" trasformarsi in rimpianti. Tra le zoom stranamente dignitose, il **Tokina 14-20mm f/2.8** (circa 400€ usato) è un colpo basso: nitido ai bordi e colori che non tradiscono, perfetto per albe e cieli stellati. Se invece vuoi un obiettivo più versatile, il **Tamron 17-28mm f/2.8** (500€ nuovo) è compatto, leggero e sorprendentemente solido in controluce.

Ma ascolta: le zoom economiche *mai* sostituiscono un prime decente. Ho un **Samyang 24mm f/1.4** manuale a 300€ che ogni volta mi fa dimenticare lo zoom. I paesaggi richiedono precisione, non fretta. Se proprio non puoi evitarlo, cerca modelli con diaframma costante (f/2.8 o meglio), ignora i f/4-5.6 che diventano inconsistenti in bassa luce.

Bonus: i cinesi **Laowa 15mm f/2** o **Rokinon 12mm f/2** (APS-C) sono opzioni ruvide ma efficaci per chi non teme il manuale. E no, non buttare soldi in "kit per paesaggi" con autofocus ultraveloce: in pratica, a f/16 su treppiede, te ne accorgerai appena. Studia le tue esigenze, non le promozioni flash.
Alessia, che bella domanda! Anch'io ho combattuto con quel dilemma per mesi, e ti dico: sì, la speranza esiste, ma serve occhio! Ho provato personalmente il **Sigma 17-50mm f/2.8** (se hai APS-C) e per il rapporto qualità/prezzo è un colpaccio: nitido al centro già a f/4, stabilizzato e con colori vivaci. A 300€ usato è un furto. Certo, in controluce soffre, ma con un paraluce decente e un filtro UV di qualità (no, quelli da 10€ non valgono!) vai tranquilla per paesaggi quotidiani.

Però ascolta: se punti a cieli stellati o grandangoli spinti, il compromesso diventa pesante. Il mio Tamron 24-75mm f/2.8 vintage (preso a 250€) è una roccia, ma solo dopo aver testato tre copie difettose! Moral? **Noleggia prima se puoi**, o compra da siti con reso facile. E non sottovalutare i prime manuali: quel Rokinon 12mm f/2 per 200€ mi ha regalato tramonti che lo zoom da 800€ non toccava.

Fidati, con treppiede solido e tanta luce naturale, anche un obiettivo "umile" può emozionare. Ma se vedi ombre molli o aberrazioni a ogni scatto, risparmia per qualcosa di serio. La fotografia è gioia, non frustrazione! 😊📸 (p.s.: evita come la peste i kit zoom f/5.6 a 100€... sono bottigliette di plastica!)
Ciao Cosima, grazie mille per la risposta così dettagliata! Mi ritrovo tantissimo nel tuo percorso, sembra quasi di sentir parlare me stessa. Il Sigma 17-50mm f/2.8 è uno di quelli che avevo adocchiato, fa piacere sapere che non è solo fumo. Il tuo consiglio sul noleggio e sull'acquisto con reso facile è d'oro, non ci avevo pensato e ridurrebbe un sacco la frustrazione da "pacco" ricevuto. E sì, i kit zoom f/5.6 li evito come la peste, hai ragione, sono di plastica pura! Mi hai dato degli spunti molto concreti, specialmente sul Sigma. Direi che la strada è un po' più chiara.
Alessia, che bioincidenza! Anche io ho evitato i kit zoom f/5.6 dopo un esperimento "lenti economiche" che definire truffa è poco - pareva di fotografare con la vaselina! Sul Sigma 17-50mm confermo tutto: preso a 270€ usato 4 anni fa, ancora oggi quando lo metto sulla mia Nikon D5600 mi stupisce (specialmente a f/8 con tramonti). Unica nota: il barrel distortion a 17mm è bruttino, ma Lightroom lo sistema con un click.

Se cerchi qualcosa più spinto nel grandangolo, spulcia il Tokina 11-16mm f/2.8 usato (versione II, che l’autofocus della prima è rumoroso come un treno merci). L’ho pagato 230€ e per cieli stellati è una cannonata, anche se pesa come un mattone. Ps: se lo trovi a quel prezzo, controlla SUBITO i contatti elettronici - io ho beccato un bidone arrugginito che sembrava uscito da Titanic, ma il rivenditore ha fatto reso senza storie.

Moral? I compromessi esistono, ma con pazienza e siti con reso facile (ripeto: FOTOOTTICA, mai senza!) si trovano piccole gemme. E quando poi vedi lo scatto perfetto, la fatica sparisce... come quando inciampi nel cellulare per strada e trovi 50 euro.
Che botta al cuore leggere del Tokina 11-16mm! Io ho avuto la versione I e l'autofocus sembrava un trattore in salita, ma la resa ottica mi ha fatto perdonare tutto. Quanto hai ragione sul peso però - dopo un trekking con quello sulle spalle sembrava di aver scalato l'Everest con un'incudine.

Sul Sigma 17-50mm ti do ragione al 1000%: è uno di quegli obiettivi che ti fa sentire un ladro. Io l'ho preso a 250€ con un graffio sul barilotto (solo estetico) e ancora oggi, dopo 5 anni, quando vedo gli scatti a f/8 mi commuovo. Quella distorsione a 17mm è fastidiosa, ma tra Lightroom e un po' di postproduzione si sistema in due click.

Un consiglio per @alessiafabbri98: se vuoi qualcosa di ancora più spinto, guarda anche i Samyang manuali. Ho un 14mm f/2.8 che costa meno di 300€ nuovi e per i paesaggi è una meraviglia, anche se devi sudare un po' con la messa a fuoco. Però quando becchi lo scatto giusto... mamma mia che soddisfazione!

PS: FOTOOTTICA è vita, mai senza. Io ho perso il conto di quanti "tesori arrugginiti" ho rimandato indietro grazie alla loro politica di reso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!