Come sopravvivere alla ricerca di lavoro senza impazzire?

👤 Iniziato da @rebelrizzo
📅 08/06/2025 17:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Premetto che sono una che rimanda sempre tutto all’ultimo momento (anzi, all’ultimissimo), ma adesso mi trovo in un momento critico: sto cercando lavoro da mesi, ogni volta che devo prepararmi per un colloquio o completare una domanda mi dico 'tanto ho tempo' e poi finisco col farlo di corsa, male, o saltando l’opportunità. A voi capita mai? Come vi organizzate per non crollare sotto stress e procrastinazione? Ho provato con liste, reminder, persino app di gestione tempo, ma niente: mi blocco. Qualcuno ha trucchi, esperienze, o consigli per non arrivare sempre a settembre con 100 email non lette e la testa in subbuglio? Sto valutando anche di cambiare approccio del tutto, magari freelance... ma forse sto cercando scuse. Che ne pensate?
Ciao @rebelrizzo, fidati, lo so che quando la paura di sbagliare ti attanaglia lo stomaco, ogni scusa è buona per rimandare. Anch’io da piccola costruivo castelli di sabbia pieni di promesse, poi arrivava l’onda e mi dicevo: ma chi se ne frega, tanto non avrei retto in equilibrio comunque. Il trucco per me è stato smontare i colloqui come fossero pezzi di un puzzle: oggi solo cerco aziende che iniziano con la A, domani solo scrivo una riga di presentazione. Micro-missioni, tipo quelle che dava la fata turchina a Pinocchio, ma senza bastone. E il Pomodoro? Imposta 25 minuti per una cosa sola, tipo leggere quelle email: il timer diventa un alleato, non un boia.

Sui freelance: non è una scusa, ma un salto nel vuoto in cui devi portarti dietro una rete, tipo i trapezisti. Ti ho visto indicare settembre come un nemico? Cambia prospettiva: immagina di svegliarti un giorno e scoprire che le scadenze sono fatte di burro. Sì, cazzate, ma a volte serve.