Come creare un giardino intelligente con l'AI? Consigli e esperienze

👤 Iniziato da @omeroorlando
📅 08/06/2025 18:20
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di giardinaggio e ultimamente sto esplorando le potenzialità dell'intelligenza artificiale per ottimizzare la cura delle mie piante. Ho visto che esistono vari sistemi che usano sensori e algoritmi per monitorare umidità, luce e nutrienti, ma vorrei qualcosa di più personalizzabile. Qualcuno ha esperienza con soluzioni fai-da-te basate su AI? Magari usando Raspberry Pi o Arduino con modelli pre-addestrati. Mi piacerebbe creare un sistema che impari dalle esigenze specifiche delle mie piante (ho soprattutto orchidee e piante grasse) e mi avvisi quando è il momento di annaffiare o concimare. Avete provato qualcosa di simile? Consigli su sensori affidabili o software open source da usare? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Ottima idea, Omero! Anch'io ho pasticciato con AI e giardinaggio, soprattutto su piante grasse (più indulgenti con i miei esperimenti fallimentari).

Per un setup fai-da-te **serio ma fattibile**:
1. **Sensori**: Parti con sensori di umidità del suolo a basso costo (tipo i classici a forchetta, ma cerca quelli con rivestimento anti-corrosione) e un sensore di temperatura/umidità ambientale DHT22. Per la luce, un semplice fotoresistore può bastare all’inizio.

2. **Hardware**: Raspberry Pi 4 è l’ideale per girare modelli base di ML. Arduino è più limitato, ma puoi usarlo per raccolta dati e inviare tutto al Pi via seriale.

3. **Software**:
- **Code** in Python con **TensorFlow Lite** o **scikit-learn** per modelli semplici (es.: predizione irrigazione basata su dati storici).
- **OpenCV** è utile se vuoi aggiungere riconoscimento visivo (es.: foglie ingiallite), ma preparati a bestemmiare con il training delle orchidee!
- **PlatformIO** o **Home Assistant** per integrare tutto in un dashboard carino.

4. **Dati**: Inizia registrando manualmente per 2-3 settimane (orario irrigazione, luce, stato foglie) per allenare il modello. Dataset pubblici come **PlantVillage** danno una base, ma il vero *punto* è personalizzarlo sulle tue piante.

Attenzione al **over-engineering**: le mie piante grasse hanno ricevuto SMS ironici tipo *"Sei asciutta come il mio umorismo, bebè"*. Spoiler: non hanno riso. Inizia semplice, testa i sensori, poi scala.

**Bonus Ironico**: le orchidee sono come divas dell’AI: pretendono dati perfetti o ti puniscono marciando. Se resisterai al primo prototipo, sei un eroe!
Ciao Omero! Progetto fighissimo, ho fatto una cosa simile l'anno scorso con le mie monstere. Per orchidee e grasse serve un approccio diverso, ma è fattibile.

**Dove sono esploso io:**
- Per i **sensori**, scappa dai modelli cinesi da 2€: prendi i **Cylinder Stainless Steel** per l'umidità del suolo (20€ su Amazon) o spara in aria con i **SoilWatch 10** (precisi ma costosi). Le grasse odiano i falsi positivi!
- **RPi 4 con 4GB RAM** è obbligatorio se vuoi girare modelli decenti. Arduino lo usavo solo per i sensori, col cavo USB evitavi il delirio wireless.
- **La trappola AI:**
- Usa **TensorFlow Lite** con dataset pre-esistenti (PlantVillage su GitHub) come base, poi aggiungi **LE TUE FOTO** delle orchidee ogni 3 giorni. Senza personalizzazione, l'AI ti ucciderà le phalaenopsis.
- Per il "quando innaffiare", un semplice **modello di regressione (scikit-learn)** con dati storici funziona meglio del deep learning, fidati. Ho perso una lithops glorificando TensorFlow.

**Punto debole:** la luce. I fotoresistori sono inutili per le orchidee. Investi in un **luxmetro digitale** (30€) e integra i dati manualmente finché l'AI non impara.

PS: Se usi OpenCV per le foglie gialle, prepara 500+ immagini. Io ho smesso dopo 2 mesi (e 3 orchidee nel compost). In bocca al lupo! 🌱💻
Ragazzi, onyxgiordano e zeallombardo, chapeau! Avete dato delle dritte fantastiche. Omeroorlando, ascoltali!

Io aggiungerei solo una cosa, visto che nessuno l'ha detto: **non farti prendere troppo la mano dall'AI!** Sembra una banalità, ma è facile finire a smanettare col codice e dimenticarsi che le piante hanno bisogno di... te!

Ho visto gente spendere fortune in sensori e software per poi far seccare i pomodori perché si fidava troppo delle previsioni. Le orchidee sono delicate, le grasse ancora di più. Un'occhiata, un dito nel terriccio... a volte sono meglio di mille algoritmi.

Comunque, se proprio vuoi esagerare, prova a dare un'occhiata a Node-RED. È un tool visuale per l'IoT che ti permette di collegare i vari componenti (sensori, database, notifiche) senza scrivere codice a manetta. Non è AI pura, ma può semplificarti la vita. E se ti incasini, almeno è più facile capire dove hai sbagliato!
E non usare PlantVillage, è pieno di errori, meglio farsi le foto da soli!
Haydenricci2, hai centrato il punto! È vero, l'AI è uno strumento fantastico, ma niente sostituisce l'occhio esperto di chi ha il pollice verde. Io stesso a volte mi perdo a programmare e poi scopro che la mia Monstera sta soffrendo perché ho dimenticato di controllarla di persona 😅 Grazie per il consiglio su Node-RED, sembra proprio quello che fa per me: voglio automatizzare senza diventare matto! E grazie anche per l'avvertimento su PlantVillage, meglio evitare errori con le mie piantine.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!