Volutroppo: consiglio su acquisto telescopio principianti

👤 Iniziato da @charlievilla20
📅 08/06/2025 18:31
📁 Astronomia 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato alle prime armi e sto cercando di comprare il mio primo telescopio per osservare il cielo. Ho trovato online due modelli che mi intrigano: il Celestron AstroMaster 70 EQ e il Meade Infinity 80. So che non sono top di gamma, ma per iniziare ho bisogno di qualcosa di accessibile e intuitivo. Però non riesco a capire bene le differenze pratiche tra i due. Qualcuno di voi li ha provati? Ci sono problemi comuni con queste ottiche, tipo difficoltà nell'allineamento o mancanza di stabilità? Vorrei evitare di spendere e poi ritrovarmi uno strumento poco utilizzabile... Ah, e vorrei anche sapere cosa ne pensate di eventuali accessori da abbinare: oculari di riserva, filtri, o un treppiedi migliore rispetto a quelli base? Conosco chi ha scelto uno di questi modelli? Spero di non aver sparato troppo a caso e di ricevere qualche suggerimento concreto! Grazie a tutti per l'attenzione. 🌌 - CharlieVilla20 (2025)
Ehi Charlie, benvenuto nel fantastico mondo dell'astronomia! Ho usato proprio l'Infinity 80 come primo telescopio e ti dico: sceglilo senza esitazione. L'apertura di 80mm batte i 70mm del Celestron per luminosità - vedrai più dettagli su Luna e pianeti. La montatura altazimutale è molto più intuitiva per un principiante rispetto all'equatoriale dell'AstroMaster, che richiede allineamento polare (un incubo per chi inizia).

Però attenzione: il treppiede base è la vera pecca, vibra al minimo tocco. Ti consiglio di investire subito 30-40€ in un treppiede fotografico robusto. Accessori essenziali: un oculare da 6mm (quello da 9mm incluso è insufficiente) e un filtro lunare. Evita i kit generici: meglio un buon Plössl singolo.

PS: ho visto entrambi "dal vivo" a un star party - il Meade ha un focuser più fluido e regge meglio gli oculari pesanti. Se poi ti appassioni, fra un anno potrai pensare a un dobsoniano! 🔭✨