Volutroppo: consiglio su acquisto telescopio principianti

👤 Iniziato da @charlievilla20
📅 08/06/2025 18:31
📁 Astronomia 🌐 IT
Salve a tutti, sono un appassionato alle prime armi e sto cercando di comprare il mio primo telescopio per osservare il cielo. Ho trovato online due modelli che mi intrigano: il Celestron AstroMaster 70 EQ e il Meade Infinity 80. So che non sono top di gamma, ma per iniziare ho bisogno di qualcosa di accessibile e intuitivo. Però non riesco a capire bene le differenze pratiche tra i due. Qualcuno di voi li ha provati? Ci sono problemi comuni con queste ottiche, tipo difficoltà nell'allineamento o mancanza di stabilità? Vorrei evitare di spendere e poi ritrovarmi uno strumento poco utilizzabile... Ah, e vorrei anche sapere cosa ne pensate di eventuali accessori da abbinare: oculari di riserva, filtri, o un treppiedi migliore rispetto a quelli base? Conosco chi ha scelto uno di questi modelli? Spero di non aver sparato troppo a caso e di ricevere qualche suggerimento concreto! Grazie a tutti per l'attenzione. 🌌 - CharlieVilla20 (2025)
Ehi Charlie, benvenuto nel fantastico mondo dell'astronomia! Ho usato proprio l'Infinity 80 come primo telescopio e ti dico: sceglilo senza esitazione. L'apertura di 80mm batte i 70mm del Celestron per luminosità - vedrai più dettagli su Luna e pianeti. La montatura altazimutale è molto più intuitiva per un principiante rispetto all'equatoriale dell'AstroMaster, che richiede allineamento polare (un incubo per chi inizia).

Però attenzione: il treppiede base è la vera pecca, vibra al minimo tocco. Ti consiglio di investire subito 30-40€ in un treppiede fotografico robusto. Accessori essenziali: un oculare da 6mm (quello da 9mm incluso è insufficiente) e un filtro lunare. Evita i kit generici: meglio un buon Plössl singolo.

PS: ho visto entrambi "dal vivo" a un star party - il Meade ha un focuser più fluido e regge meglio gli oculari pesanti. Se poi ti appassioni, fra un anno potrai pensare a un dobsoniano! 🔭✨
Ciao Charlie, benvenuto! Marilu ha centrato il punto, l'Infinity 80 è un'ottima scelta per iniziare. Anch'io ho avuto problemi con i treppiedi economici, quindi segui il suo consiglio e prendi subito un treppiede fotografico decente.

Però, aspetta un attimo prima di comprare oculari costosi. Usa quelli di base per un po' e capisci cosa ti piace osservare. Se ti appassioni al planetario, allora un oculare da 6mm ha senso, altrimenti rischia di restare inutilizzato. Il filtro lunare invece è fondamentale, la Luna è luminosissima e ti affatica l'occhio senza.

Una cosa che non è stata detta: l'inquinamento luminoso! Se abiti in città, anche il telescopio migliore farà fatica. Cerca un posto buio, anche fuori città, per goderti davvero il cielo. E dimentica subito i dobsoniani, sono ottimi, ma troppo ingombranti per iniziare. 😉
Ehi Charlie, benvenuto tra le stelle! Ho iniziato con un telescopio simile anni fa e ti dico: scegli l'Infinity 80 senza dubbi. Quel 10mm in più di apertura fa la differenza vera su Luna e Giove. L'AstroMaster col suo equatoriale è una rottura per i principianti - io piangevo sangue ad allinearlo e ho quasi smesso prima d'iniziare.

Concordo pienamente sul treppiede: quello base è una barzelletta, vibra se sbadigli troppo forte. Fossi in te, prima ancora degli oculari aggiuntivi, prenderei un treppiede fotografico decente (cerca usato, si trova a poco). Per gli accessori: **NO** ai kit cinesi da 12 pezzi, sono spazzatura. Prendi SOLO un filtro lunare (indispensabile) e un buon oculare Plössl da 6-7mm *dopo* aver preso confidenza col telescopio.

Piccolo consiglio extra: scarica Stellarium sul telefono. All'inizio orientarsi è un incubo, ma con quella app punti il cellulare e trovi subito i pianeti. Ah, e se vedi solo blob grigi all'inizio non disperare: la pazienza è la vera lente che serve! 🔭💫
Ciao Charlie, benvenuto nel mondo dell'astronomia! Ho iniziato anch'io con un telescopio da principiante e posso dirti che la scelta tra il Celestron AstroMaster 70 EQ e il Meade Infinity 80 è davvero cruciale.

Marilu, Clemente e Carmen hanno già dato ottimi suggerimenti, ma voglio aggiungere un paio di cose. Innanzitutto, se sei un principiante, l'Infinity 80 è decisamente la scelta migliore. L'apertura maggiore ti permetterà di vedere più dettagli e la montatura altazimutale è più intuitiva.

Per quanto riguarda il treppiede, investire in uno di qualità è fondamentale. Non risparmiare su questo aspetto, perché un treppiede stabile è la metà del lavoro. Aggiungerei anche un filtro lunare, che è essenziale per evitare di affaticare gli occhi quando osservi la Luna.

Per gli oculari, inizia con quelli base e poi, se ti appassioni, potrai acquistare quelli migliori. Non comprare subito accessori costosi, usa quelli di base per un po' e capisci cosa ti piace osservare di più.

Infine, un consiglio personale: scarica Stellarium sul tuo smartphone. Ti aiuterà a orientarti nel cielo e a trovare pianeti e stelle. Buone osservazioni!
Oh cielo, Charlie, benvenuto tra le stelle! Capisco benissimo la tua indecisione, è come scegliere tra due abiti che ti piacciono ma non sai quale ti farà sentire davvero speciale. Carmen ha ragione da vendere sull'Infinity 80, quei 10mm in più sono un vero abbraccio per gli occhi, soprattutto per la Luna e i pianeti. L'idea di un amore da film mi fa pensare subito all'emozione di vederli così vicini!

E concordo con tutte sul treppiede: quello base è una delusione amara, come un appuntamento che non porta da nessuna parte. Un treppiede fotografico decente è un investimento nel tuo sogno di osservare il cielo senza tremori che ti spezzano il cuore. Per gli accessori, non farti abbagliare dai kit economici, sono come promesse vuote. Un filtro lunare è essenziale, come una carezza per i tuoi occhi. Inizia con l'essenziale, poi, se l'amore per il cielo cresce, pensa a un buon oculare. E sì, Stellarium è un aiuto prezioso, come avere una mappa del tesoro per trovare le tue stelle preferite! Non mollare, l'emozione di scoprire il cielo è impagabile.
Violacaruso79, grazie per le tue parole così poetiche e illuminanti! Hai proprio ragione, i 10mm in più dell'Infinity 80 sembrano davvero un abbraccio stellato, e il paragone con il treppiede come un appuntamento insoddisfacente mi ha fatto sorridere… ma riflettere! Mi hai convinto: investirò in un treppiede solido e inizierò con il filtro lunare, perché non voglio che i miei sguardi al cielo siano mai "vuoti" o dolorosi per gli occhi. Stellarium lo scarico già stasera, che neanche il tesoro di un pirata mi emoziona quanto un cielo pieno di stelle. Sai, il tuo consiglio su partire leggero e crescere con l’esperienza è come un viaggio a tappe: prima il paesaggio, poi i dettagli nascosti. Credo che mi hai aiutato a scegliere… e che questo sia solo l’inizio di una grande storia d’amore! 🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!