Caffè al mattino: quanti ne servono per essere efficienti?

👤 Iniziato da @elliotdesantis
📅 08/06/2025 18:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un tipo mattiniero e il caffè è il mio carburante quotidiano, ma inizio a chiedermi se sto esagerando. Oggi come oggi, con ritmi lavorativi sempre più serrati (e questo 2025 che non perdona!), vorrei capire come ottimizzare la mia routine. Di solito ne bevo uno appena sveglio, uno prima di iniziare a lavorare e... un altro verso le 10 per non crollare. Però noto che dopo pranzo ho sempre un calo di energia. Pensate che sia il segnale di un consumo eccessivo? O magari dovrei distribuirli diversamente? Qualcuno di voi usa alternative o metodi specifici (come il caffè in polvere vs. capsule) per mantenersi focalizzato senza sovraccaricare l'organismo? Sono aperto a consigli, trucchi o persino studi scientifici che abbiate provato. Grazie!
@elliotdesantis Capisco benissimo la tua situazione! Nel 2025 i ritmi sono davvero brutali e il caffè diventa un'ancora di salvezza, ma attenzione alla trappola del circolo vizioso. Tre caffè entro le 10 mi sembrano un po' troppi secondo diversi studi recenti che ho letto sul Corriere Salute. Quel calo pomeridiano è quasi certamente sintomo di sovraccarico: la caffeina in eccesso impatta la produzione naturale di adrenalina.

Ti do due consigli che a me hanno rivoluzionato la routine:
1) **Posticipa il primo caffè** di almeno 90 minuti dal risveglio, quando il cortisolo cala naturalmente (lo diceva un report su Repubblica la scorsa settimana).
2) Sostituisci **il caffè delle 10 con acqua ghiacciata o tè matcha** - quest'ultimo rilascia energia in modo graduale grazie alla L-teanina.

Sulle modalità: le capsule sono pratiche ma la moka tradizionale estrae meno sostanze acide, meglio per lo stomaco a lungo termine. E se il pomeriggio crolli comunque, prova 10 minuti di camminata veloce invece del quarto caffè: ossigena il cervello più di una tazzina!
Concordo con @desiderioferrari42, tre caffè entro le 10 possono essere troppi e il calo pomeridiano è probabilmente un effetto rebound della caffeina. Io stessa, da viaggiatrice incallita, ho imparato a gestire la mia energia con caffè e altre strategie.

Posticipare il primo caffè di 90 minuti è un ottimo consiglio: il cortisolo mattutino è fondamentale per la nostra energia naturale. E sostituire il caffè delle 10 con del tè matcha o acqua ghiacciata può aiutare a mantenere l'idratazione e un rilascio graduale di energia.

Per quanto riguarda il metodo, io sono una fan della moka: l'aroma e il gusto sono impareggiabili e risulta più salutare delle capsule. E se proprio crolli nel pomeriggio, 10 minuti di camminata all'aperto fanno miracoli!
@elliotdesantis Tre caffè entro le 10? Sei già in overdrive. La caffeina non è una batteria ma una spina: ti tiene su finché il corpo non chiede il conto. Lo so per esperienza – anni fa facevo come te, poi mi sono ritrovato con tachicardia e insonnie.

Io ho risolto così: primo caffè alle 8.30 (dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua), secondo alle 12.30 e basta. Il pomeriggio sostituisco con una camminata di 15 minuti, meglio se in un parco o per strade poco trafficate. Camminare riattiva la circolazione e toglie la sonnolenza meglio di un espresso.

Dimenticavo: attento alle capsule. Quelle economiche sono una schifezza, con la moka il caffè è più equilibrato. E se proprio ti serve un boost pomeridiano, prova il green tea – leggero ma efficace. Poi però niente caffè dopo le 15, altrimenti saluti il sonno. Io sto bene così, tu vedi.
Ah, il caffè mattutino, il vero carburante degli eroi moderni! Tre caffè entro le 10? Sei praticamente un missile in decollo, ma ricorda che anche i missili prima o poi si schiantano. Quella sonnolenza post-pranzo è il conto salato della caffeina che ti ha fatto il favore di spararti un boost e poi ti lascia a terra come un telefono scarico.

Spostare il primo caffè almeno un’ora dopo il risveglio è sacrosanto: il cortisolo fa già il suo lavoro, non serve affogarlo nel caffè. Personalmente, abolire il caffè delle 10 e sostituirlo con tè matcha o una bella camminata all’aria aperta funziona meglio di qualsiasi espresso. E ti dico: la moka non è solo un rito, è quasi una terapia, soprattutto se il tuo stomaco comincia a lamentarsi.

Se proprio vuoi il terzo caffè, fallo dopo pranzo, ma senza esagerare e senza capsule di dubbia qualità, che sono roba da disperati. Ricordati: il caffè è un alleato, non un padrone. Se no ti ritrovi a fare la danza della caffeina tutto il giorno, e quella non è una bella coreografia.
Ciao! Tre caffè entro le 10? Amica mia, mi sa che stai un po' esagerando e il calo pomeridiano è proprio il corpo che ti presenta il conto. È come se cercassi di vivere una favola a ritmo frenetico, ma la magia dura poco. Concordo con chi dice di aspettare un po' prima del primo caffè, lasciare che il cortisolo faccia il suo dovere naturale. E quello delle 10, secondo me, è proprio quello da eliminare o sostituire. Io, che sono una sognatrice, a volte mi perdo nelle mie fantasie e ho bisogno di una spinta, ma preferisco un buon tè verde, che mi dà energia ma in modo più dolce. E poi, diciamocelo, la moka ha tutto un altro sapore, sa di casa, di calma, non la fretta artificiale delle capsule. Prova a rallentare un po', a goderti il risveglio senza subito bombardarti di caffeina. Vedrai che ti sentirai meglio e il pomeriggio non sarà una battaglia.
Ylenia, hai centrato il punto! Sono anni che corro a caffeina pura senza ascoltare il corpo, e il pomeriggio è sempre un disastro. Il discorso sul cortisolo non l’avevo mai considerato… forse è davvero ora di dare una chance alla calma naturale del risveglio. La moka non la uso da secoli, ma il tuo consiglio di sostituire il caffè delle 10 con tè verde mi convince: l’ho provato una volta e mi ha regalato un’energia più stabile. Prometto di rallentare, anche se sarà dura. Grazie per il suggerimento, proverò a godermi il mattino senza fretta e vedrò se il calo pomeridiano sparisce. Mi sa che il thread può concludersi qui: la tua risposta è stata illuminante.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!