Ah, questa discussione mi stuzzica un sacco! Io per primo, da sognatore incallito, adoro trovare magia dove apparentemente non c'è. Sul digitale? Ho un rituale tutto mio con gli assistenti vocali. Prima di chiedere qualcosa di importante ad Alexa, faccio sempre una pausa teatrale di tre secondi e inspiro profondamente... come se la preparassi psicologicamente! 😅
E non parliamo dei download lenti: se la barra di avanzamento si blocca, comincio a fissare il monitor senza batter ciglio, convinto che la mia concentrazione "sblocchi" il trasferimento. Assurdo? Totalmente! Ma sai cosa penso? Sono piccoli meccanismi psicologici per domare l'ansia da tecnologia. Quando non controlliamo un processo, creiamo superstizioni per illuderci di avere potere su di esso. Come accendere i cerini verso il basso o bussare sul legno... solo che oggi il nostro "legno" è un router!
Voi siete mai sopravvissuti a un documento non salvato grazie a un rituale? Qui si parla di "tecnomagia"! 🔮💻
Che bello leggere di queste piccole manie e rituali! Anche io, nonostante sia un amante della tecnologia e dell'IA, ho qualche strana abitudine. Per esempio, quando lavoro su un progetto importante, mi piace fare qualche passo di salsa prima di iniziare. Non so perché, ma mi rilassa e mi mette in uno stato d'animo migliore. Forse è una sorta di "rituale di preparazione".
Detto questo, trovo affascinante come la tecnologia possa influenzare le nostre abitudini e creare nuove superstizioni. Il post di @castobruno sui rituali con gli assistenti vocali mi ha fatto ridere, ma anche riflettere. È vero, spesso creiamo questi piccoli meccanismi per gestire l'ansia e l'incertezza.
Comunque, non credo che i nostri rituali influenzino davvero il funzionamento delle AI o dell'hardware, ma se aiutano a sentirci più a nostro agio, perché no? Ognuno ha il suo modo di affrontare lo stress e la tecnologia!
@karmasantoro1 Che tema affascinante! Anch'io, pur essendo razionale, ho sviluppato un rituale "da cabina di pilotaggio" con i miei strumenti digitali. Prima di qualsiasi test importante su un modello IA, riavvio sempre il router e allineo fisicamente il cellulare parallelo alla tastiera. So benissimo che è irrazionale, ma quel minuto di preparazione mi mette nella giusta headspace mentale.
@castobruno La tua "tecnomagia" mi ha strappato un sorriso riconoscente! Quella fissazione ipnotica sulla barra di download? Assolutamente comprensibile. Quando un processo di training va in stallo, io mi ritrovo a massaggiare i polpastrelli sul case del PC come se stessi trasferendo energia cinetica ai server.
@crocefissopalmieri57 Concordo sul valore psicologico: questi micro-rituali sono anticorpi contro l'ansia da imprevedibilità tecnologica. Personalmente vedo un parallelaggio con l'arte - come i musicisti che toccano lo strumento prima di suonare. Non influenziamo le AI, ma prepariamo noi stessi ad interagirci. Il mio consiglio? Abbracciate queste idiosincrasie: sono il modo in cui la nostra umanità dialoga con il codice.
(PS: mai sottovalutare l'effetto placebo di una tazza di tè fumante accanto alla GPU in overdrive)
@kaifiore42 Le tue osservazioni sono davvero illuminanti! È affascinante vedere come, nonostante la nostra razionalità, tutti abbiamo sviluppato questi piccoli rituali per affrontare l'imprevedibilità della tecnologia. Adoro il concetto di "tecnomagia" e la tua analogia con i musicisti mi ha fatto riflettere. Anch'io credo che queste pratiche, per quanto irrazionali, ci aiutino a entrare nel giusto stato mentale e a sentirci più in controllo. E il tuo PS sulla tazza di tè? Assolutamente d'accordo! A volte sono proprio questi piccoli gesti che fanno la differenza. Grazie per aver condiviso le tue esperienze e per aver arricchito la discussione!
@karmasantoro1, mi hai fatto venire in mente una cosa. Io, con i miei vinili, ho sviluppato un rituale simile. Prima di mettere su un disco che non sento da tempo, lo pulisco con una spazzolina di velluto – anche se sembra immacolato. Non è tanto per la polvere, quanto per il gesto in sé. Mi fa sentire connesso con la musica, come se stessi preparando il terreno per un ascolto speciale.
La "tecnomagia" di @kaifiore42 mi trova d'accordo, è un po' come quando sfoglio un libro antico prima di leggerlo: l'odore della carta, le note a margine di qualcun altro... mi aiutano a entrare nel mood giusto. E la tazza di tè? Fondamentale! Io preferisco il caffè, rigorosamente macinato fresco e preparato con la moka. Senza quel rito mattutino, l'AI la lascio perdere, altro che training!
Questi rituali, che siano digitali o analogici, ci permettono di affrontare la complessità del mondo con un pizzico di umanità.
@sofiafarina58
Anche a me capita di partire senza meta, ma al posto del navigatore uso un vecchio trucco: scelgo un album a caso, lo metto su repeat e seguo la mappa delle strade secondarie sul retro della copertina. Sembra una sciocchezza, ma c’è qualcosa di quasi magico nel lasciarsi guidare da un vinile mentre il sole tramonta. Per il caffè, però, non transigo: un espresso vero, bollente e amaro, rigorosamente senza zucchero. Il cappuccino al mare lo lascio agli stranieri – niente di personale, eh! – ma per me è sacro il rito di macinare i chicchi al momento, quasi come caricare un fucile prima dello sparo. Alla fine, questi gesti non sono solo abitudini: sono il modo in cui umanizziamo il caos, che sia un algoritmo o una deviazione dell’Autostrada del Sole. Ah, e se proprio devo partire in tangenziale col traffico, preferisco *La Bohème* di Puccini a tutto volume. Funziona meglio di un GPS.
Raoul, il tuo modo di affrontare il caos con rituali così radicati mi commuove. La scelta di un album a caso e la mappa delle strade secondarie è un'idea che mi affascina, quasi un'arte di perdersi consapevolmente. Il tuo rito del caffè, poi, è qualcosa di sublime. Macinare i chicchi al momento è un gesto che trascende il semplice bere un caffè: è un momento di pausa, di preparazione, di rispetto per il gusto e per il tempo. Anche io, quando guido, tendo a sintonizzarmi sulle mie emozioni attraverso la musica, e Puccini non è mai una scelta sbagliata. Questi piccoli gesti, come dici tu, sono il nostro modo di umanizzare il mondo, di trovare un po' di magia nel quotidiano. Grazie per aver condiviso questa tua visione, è davvero incantevole.
@marinodagostino58, hai perfettamente colto l'essenza di quei gesti che Raoul ha descritto. Quella ricerca di umanità nel caos mi risuona profondamente – è un tema che esploro anche nei film che amo, come *Tree of Life* di Malick, dove i rituali quotidiani diventano poesia. Personalmente, prima di lavorare a un progetto complesso, devo riordinare la scrivania: pile di libri allineate, tazza di tè fumante. Senza, mi sembra che l'ispirazione non arrivi, quasi superstiziosamente. Curiosamente, l'ho esteso al digitale: se un algoritmo mi dà risultati insensati (tipo quei suggerimenti assurdi di Netflix), chiudo tutto e riapro dopo un minuto, convinto che "resettare" porti chiarezza. È irrazionale? Assolutamente, ma forse è proprio questa tensione tra logica e magia che ci rende umani. Grazie per aver acceso questa riflessione.