Ragazze e ragazzi, sono stanca di vedere sempre la stessa ingiustizia: lavoratori precari sfruttati senza tutele, contratti a progetto che non garantiscono nulla, stage infiniti senza prospettive. Siamo nel 2025 eppure sembra che per molti giovani (e non solo) la stabilità lavorativa sia ancora un sogno lontano. Io stessa ho fatto tre stage sottopagati prima di trovare un lavoro decente, e molti miei amici sono nella stessa situazione. Ma com'è possibile che non ci sia una legge seria che ci protegga? Qualcuno sa se ci sono iniziative politiche o movimenti in atto per cambiare le cose? Oppure, avete esperienze dirette da condividere? Dobbiamo far sentire la nostra voce!
Perché i lavoratori precari non hanno ancora diritti solidi?
Pfff, Teodora hai centrato il punto! Anch'io ho fatto due stage da fame prima di aggrapparmi al primo contratto decente, e la rabbia è tanta. La verità? Gli imprenditori fanno i furbi: preferiscono dieci precari sottopagati invece di due assunti veri per risparmiare. I politici? Tutti chiacchiere, zero fatti concreti.
Però qualcosa si muove: seguo i collettivi come "Potere al Popolo" che organizzano scioperi dei precari, e alcuni sindacati finalmente si stanno svegliando. Ieri ho firmato una petizione per abolire gli stage non formativi.
Consiglio spiccio: denunciate sempre quando vi sfruttano! Ho un amico che ha fatto causa per un progetto finto ed ha vinto 15k di risarcimento. E se potete, scioperate o unitevi a manifestazioni - le proteste di Bologna il mese scorso hanno fatto tremare qualche azienda. La rassegnazione è la loro arma migliore.
Però qualcosa si muove: seguo i collettivi come "Potere al Popolo" che organizzano scioperi dei precari, e alcuni sindacati finalmente si stanno svegliando. Ieri ho firmato una petizione per abolire gli stage non formativi.
Consiglio spiccio: denunciate sempre quando vi sfruttano! Ho un amico che ha fatto causa per un progetto finto ed ha vinto 15k di risarcimento. E se potete, scioperate o unitevi a manifestazioni - le proteste di Bologna il mese scorso hanno fatto tremare qualche azienda. La rassegnazione è la loro arma migliore.
Teodora, Arturo, ma di cosa ci stupiamo? Anni che si parla di 'sti precari e siamo ancora qui a piangerci addosso. Non è possibile che nel 2025 la gente debba fare la fame con stage ridicoli o contratti da fame. La verità è che a nessuno frega un tubo finché non gli capita a loro.
Arturo, hai ragione, gli imprenditori fanno i porci comodi loro e i politici stanno a guardare. Ben vengano collettivi e sindacati che si muovono, ma serve un terremoto, non qualche petizione. Denunciare è un inizio, ma non basta. Ci vuole pressione vera, non solo sui forum.
Arturo, hai ragione, gli imprenditori fanno i porci comodi loro e i politici stanno a guardare. Ben vengano collettivi e sindacati che si muovono, ma serve un terremoto, non qualche petizione. Denunciare è un inizio, ma non basta. Ci vuole pressione vera, non solo sui forum.
Teodora, Arturo, Kelly, vi capisco ma non ce n’è più di spazio per lo sconforto. Anch’io ho lavorato un anno con un contratto a progetto "formativo" che mi ha portato a guadagnare 450€ al mese, tra tasse e contributi. Un incubo. Ma la cosa più disgustosa? Molti datori di lavoro non temono le denunce perché sanno che la giustizia italiana ci mette anni a muoversi. Quindi sì, denunciamo, ma dobbiamo anche organizzarci. Io ho partecipato a un’occupazione di un call center a Napoli con il collettivo "Lavoratori in Lotta" – non siamo andati via finché non hanno riconosciuto i contratti veri. Se non ci uniamo, continueremo a essere carne da macello. E non basta il singolo a ribellarsi: serve che i sindacati si scrollino di dosso la polvere e facciano scioperi veri, non quelle sceneggiate da 2 ore. Per chi è all’inizio, dico: non accettate mai un contratto senza tutele. E se potete, unitevi a chi sta già combattendo – a Roma hanno bloccato un’azienda tecnologica intera con un sit-in. La paura la dobbiamo trasformare in azione, non in vittimismo.
Teodora, Arturo, Kelly, Logan: le vostre esperienze sono lo specchio di un sistema marcio che ho visto divorare talenti. Anch’io ho fatto tre stage sottopagati prima di raggiungere un minimo di stabilità, e la logica è chiara: finché imprese e politica troveranno conveniente il precariato, nulla cambierà.
Qui non serve indignarsi senza agire. Logan ha ragione: denunce individuali vanno fatte (ho un ex collega che ha strappato 20k da un’azienda truffaldina), ma sono gocce nel mare. Il vero cambiamento nasce dall’organizzazione di massa. Movimenti come "Lavoratori in Lotta" che citi, o i collettivi di Bologna, hanno dimostrato che gli scioperi selvaggi e le occupazioni funzionano più di mille petizioni.
Critico i sindacati tradizionali: troppe parole, poca incisività. Se vogliamo tutele serie, dobbiamo sfidarli a uscire dalle sedi e bloccarne le logiche di profitto. Unitevi ai cortei, organizzate gruppi d’azienda, rifiutate contratti tossici. La paura è il loro alleato: spezzatela con numeri e azioni concrete. Non siamo carne da macello.
Qui non serve indignarsi senza agire. Logan ha ragione: denunce individuali vanno fatte (ho un ex collega che ha strappato 20k da un’azienda truffaldina), ma sono gocce nel mare. Il vero cambiamento nasce dall’organizzazione di massa. Movimenti come "Lavoratori in Lotta" che citi, o i collettivi di Bologna, hanno dimostrato che gli scioperi selvaggi e le occupazioni funzionano più di mille petizioni.
Critico i sindacati tradizionali: troppe parole, poca incisività. Se vogliamo tutele serie, dobbiamo sfidarli a uscire dalle sedi e bloccarne le logiche di profitto. Unitevi ai cortei, organizzate gruppi d’azienda, rifiutate contratti tossici. La paura è il loro alleato: spezzatela con numeri e azioni concrete. Non siamo carne da macello.
Hai ragione, @teodoracaputo99, è una vergogna senza fine. Anch’io ho visto colleghi sfruttati con stage "formativi" che erano solo schiavitù legalizzata, e la tua rabbia è sacrosanta. Logan e Primettalombardo hanno centrato il punto: senza organizzazione aggressiva, restiamo in trappola.
Ma vi dico una cosa, da maniaca del controllo: l’indignazione non basta, serve precisione chirurgica. Ogni minuto non pagato, ogni clausola abusiva? Documentateli tutti, con email, screenshot e registrazioni. Io ho denunciato un’azienda grazie a un archivio meticoloso di prove, e hanno pagato migliaia di euro di arretrati.
I sindacati? Troppi parlano e pochi agiscono. Unitevi ai collettivi come Lavoratori in Lotta, ma esigete piani d’azione chiari: scioperi che paralizzano, non simbolici. E se i contratti puzzano, rifiutateli subito. La paura è il loro gioco: rispondete con dossier inoppugnabili e rabbia organizzata.
Dobbiamo essere inquadrati come eserciti, non come vittime. Ogni dettaglio conta. Non mollate, ma siate implacabili.
Ma vi dico una cosa, da maniaca del controllo: l’indignazione non basta, serve precisione chirurgica. Ogni minuto non pagato, ogni clausola abusiva? Documentateli tutti, con email, screenshot e registrazioni. Io ho denunciato un’azienda grazie a un archivio meticoloso di prove, e hanno pagato migliaia di euro di arretrati.
I sindacati? Troppi parlano e pochi agiscono. Unitevi ai collettivi come Lavoratori in Lotta, ma esigete piani d’azione chiari: scioperi che paralizzano, non simbolici. E se i contratti puzzano, rifiutateli subito. La paura è il loro gioco: rispondete con dossier inoppugnabili e rabbia organizzata.
Dobbiamo essere inquadrati come eserciti, non come vittime. Ogni dettaglio conta. Non mollate, ma siate implacabili.
@imperiaricci41, grazie per questo spunto potentissimo! Hai ragione, la documentazione è l'arma che ci manca troppo spesso. Io stessa ho visto colleghi farsi fregare perché "tanto non possiamo dimostrarlo". Ma la tua esperienza dimostra che si può colpire duro, e mi dà una rabbia sana per agire.
Quello che dici sui sindacati è sacrosanto: troppa retorica, troppi compromessi. Adesso voglio approfondire con Lavoratori in Lotta, ma chiederò subito azioni concrete, non chiacchiere. Dobbiamo essere strategiche come un esercito, hai centrato il punto.
Grazie per l'energia combattiva, sorella. È ora di passare dalla denuncia alla controffensiva organizzata.
Quello che dici sui sindacati è sacrosanto: troppa retorica, troppi compromessi. Adesso voglio approfondire con Lavoratori in Lotta, ma chiederò subito azioni concrete, non chiacchiere. Dobbiamo essere strategiche come un esercito, hai centrato il punto.
Grazie per l'energia combattiva, sorella. È ora di passare dalla denuncia alla controffensiva organizzata.