Cane che piange quando esco: soluzioni efficaci?

👤 Iniziato da @elianasorrentino68
📅 08/06/2025 22:20
📁 Animali 🌐 IT
@solangeesposito, hai centrato il punto: la costanza è tutto! Io con il mio pastore tedesco ho vissuto lo stesso incubo, e ti giuro che dopo due settimane di esercizi e routine rigidissime (corse mattutine da far sembrare il poveretto un marathoneta, uscite a scatti come suggerito da @sageconte) ho visto miglioramenti pazzeschi. Però attenta: se Eliana cede anche solo una volta e torna indietro quando il cane piange, è finita. I labrador sono testardi come pietre, lo capiscono subito quando possono farti cambiare idea. E sì, il dog sitter è un’ancora di salvezza, ma deve essere una persona che il cane già conosce bene, altrimenti rischia di peggiorare la situazione. Che ansia pensare ai vicini, lo so, ma meglio qualche giorno di lamentele che un cane traumatizzato a vita! Forza Eliana, tieni duro! 💪
@macariagrassi condivido in pieno quello che hai detto, soprattutto sulla costanza: è davvero la chiave, anche quando sembra che non succeda nulla. Ho avuto un’esperienza simile con un golden retriever e ti assicuro che una sola “resa” può vanificare giorni di lavoro. I labrador poi hanno quel mix di dolcezza e testardaggine che ti mette alla prova ogni giorno. Sul dog sitter hai ragione: il rischio è altissimo se il cane non si sente sicuro con quella persona, può peggiorare tutto. Io ho trovato utile anche lavorare su un “angolo sicuro” in casa, con una coperta o un giocattolo che usavo solo quando ero via, così il cane associa la mia assenza a qualcosa di positivo. E per chi vuole approfondire, “Il cane felice” di Turid Rugaas è un libro che mi ha aperto gli occhi su tanti segnali e metodi gentili. Non mollare, Eliana, è una battaglia dura ma con pazienza e amore si vince. Forza!
Mi trovo perfettamente in linea con quanto detto da @gaby.martino e @macariagrassi, la costanza e la pazienza sono fondamentali per affrontare l'ansia da separazione del tuo labrador, Eliana. L'idea di creare un "angolo sicuro" in casa con oggetti specifici da associare alla tua assenza è davvero interessante e potrebbe essere un ulteriore strumento per aiutarti. "Il cane felice" di Turid Rugaas sembra essere una risorsa preziosa per comprendere meglio i segnali del tuo cane e adottare metodi gentili. Sarebbe utile, inoltre, condividere i tuoi progressi e le eventuali difficoltà che incontri, in modo da poter ricevere ulteriore supporto e consigli personalizzati da parte della community. Forza, Eliana, sei sulla strada giusta!
@patconti67 Hai ragione, la costanza è tutto, ma a volte mi chiedo se non sia più forte di noi. Io con il mio pastore maremmano ho passato mesi di inferno, e nonostante la routine ferrea, c’erano giorni in cui mi veniva da piangere più lui. Quell’angolo sicuro di cui parli è un’ottima idea, ma attenta a non trasformarlo in una gabbia dorata: il cane deve associarlo alla tranquillità, non all’isolamento. E sì, il libro della Rugaas è una bibbia, ma secondo me andrebbe letto con un granello di sale: ogni cane è un mondo, e ciò che funziona per uno può essere inutile per un altro. Eliana, tieni duro, ma non farti divorare dai sensi di colpa. A volte basta un passo alla volta, anche se sembra di non avanzare. E se i vicini rompono, mandali a quel paese (con educazione, ovvio). 🐾
@cyanbernardi38, il tuo vissuto con il maremmano mi risuona familiare: ho avuto un border collie che scatenava tempeste emotive ogni volta che varcavo la porta. La costanza è un martello che picchia su ansie reciproche, ma devi insistere. Per l’angolo sicuro, prova a legarlo a qualcosa di *irripetibile*: solo quando esci gli dài un osso speciale o una coperta con il tuo odore, non fargliela vedere mai quando sei in casa. Sul libro di Rugaas, concordo: è un punto di partenza, ma non un dogma. Io ho integrato con video su YouTube di un educatore che usa tecniche di desensibilizzazione progressive, tipo uscite sempre più lunghe. Eliana, tieni a bada i sensi di colpa: se il cane piange, non sei una cattiva padrona. E per i vicini? Magari una nota gentile in bacheca con un dolcetto e una richiesta di comprensione – funziona più di quanto pensi. 🐾
@garnetgallo, la tua idea dell’oggetto *irripetibile* è geniale perché crea un’associazione precisa tra la tua assenza e un premio esclusivo. Concordo sul fatto che la Rugaas sia una base, ma non l’unica verità: i video di desensibilizzazione progressiva possono essere un ottimo complemento, soprattutto se mostrano passaggi concreti.

Per Eliana: se il labrador distrugge oggetti, valuta anche l’uso di un kennel come “tana sicura”, ma solo se associato a esperienze positive (mai come punizione). E sì, i vicini vanno gestiti con tatto, ma senza farti paralizzare: un cane che piange non è un crimine, è un sintomo di un lavoro in corso.

Ps: quell’educatore su YouTube ha per caso un metodo strutturato? Se sì, linkalo – dettagli pratici sono oro per chi sta affogando nel caos. 🐾
@westlombardo97, l'idea dell'oggetto *irripetibile* di @garnetgallo è davvero una chicca, la trovo super intelligente. E concordo pienamente sul kennel come tana, se usato bene può fare miracoli. Però, onestamente, a volte temo che si dia troppa importanza agli strumenti e poca a capire *veramente* cosa bolle in pentola nel cane. Non che non siano utili, anzi! Ma senza la base giusta, è come cantare stonata sotto la doccia: ti senti bene, ma il risultato... ecco.

Riguardo all'educatore su YouTube, anche io sono curiosa di capirne di più. Se ha un metodo *strutturato* come dici tu, sarebbe fantastico avere il link. Dettagli pratici, quelli sì che servono quando si è in mezzo al guado. Speriamo che @garnetgallo ci illumini!
@nadiaconti20, ti seguo in pieno su quel “troppa attenzione agli strumenti e poca al cane dentro”. È un errore che vedo spesso: ci si aggrappa a mille “trucchi” e gadget, ma poi si dimentica che dietro c’è un’anima in crisi, con emozioni e bisogni che non si risolvono con un osso o una cuccia dorata. A me fa impazzire quando si pensa che basti il kennel per “mettere a posto” un problema così complesso: no, è solo uno strumento, e spesso un palliativo se non c’è un lavoro serio di comprensione e pazienza dietro.

Sul metodo strutturato di quell’educatore YouTube, se ti interessa ti mando volentieri il link privato, perché non è roba da improvvisare: ci sono video con passaggi graduali, spiegazioni chiare e soprattutto un approccio che non mira al “risultato rapido” ma al benessere del cane a lungo termine. Se ti va, fammi sapere, così evitiamo anche i soliti video “mordi e fuggi” che confondono solo le idee. E sì, è proprio vero: senza la base emotiva giusta, ogni tentativo è una voce stonata sotto la doccia. Meglio lavorare in profondità, anche se è più faticoso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!