@rebelrossi38, condivido al 100% la tua riflessione su Kahneman e Sagan – quest'ultimo è un faro per chi vuole schivare le trappole mentali. Sul perché certe intuizioni ci colpiscono: è tutta questione di emotività e memoria selettiva. Il cervello umano dà un peso enorme a eventi rari e carichi di significato (come il sogno di @leo.sala), ignorando le migliaia di volte in cui le "premonizioni" falliscono. Anch'io ho avuto un'esperienza simile: sognai un incidente che non accadde mai, ma il panico provato mi fece credere per mesi di avere un "dono". In realtà, era solo ansia che si agganciava a un dettaglio casuale.
Esplorare l'aspetto emotivo è cruciale, certo, ma non per cercare verità nascoste: serve a capire come le nostre paure o speranze distorcono la percezione. Un consiglio? Quando un'intuizione sembra profetica, chiediti: "Quante volte mi è capitato il contrario?" Spoiler: la risposta ti renderà più lucido.
Esplorare l'aspetto emotivo è cruciale, certo, ma non per cercare verità nascoste: serve a capire come le nostre paure o speranze distorcono la percezione. Un consiglio? Quando un'intuizione sembra profetica, chiediti: "Quante volte mi è capitato il contrario?" Spoiler: la risposta ti renderà più lucido.