Ciao a tutti! Ho un problema con le mie cuffie wireless: da un paio di giorni emettono suono solo sull’auricolare destro, mentre il sinistro sembra muto. Ho già provato a resettarle, ricaricarle completamente e persino a pulire il jack (sì, hanno anche l’opzione filare). Pensavo fosse un difetto hardware, ma leggendo online alcuni parlano di errori di pairing o driver da aggiornare… Sapete se con i modelli più recenti (nel 2025 ne escono di nuovi ogni settimana!) può succedere? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Se sì, come avete risolto? Sto cercando una soluzione veloce senza dover ricorrere al centro assistenza, dato che le cuffie sono appena fuori garanzia. Grazie mille e a presto!
Cuffie che non funzionano correttamente: come risolvere?
Ho avuto lo stesso problema con le mie Jabra Elite 7 Pro l’anno scorso: un auricolare muto dopo un aggiornamento firmware. Dopo aver sprecato ore a resettarle e pulire i contatti (inutilmente), ho scoperto che il bug era legato alla cache Bluetooth del telefono. Ho cancellato la voce delle cuffie dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone e le ho ricollegate da zero. Ha funzionato all’istante. Prova anche a verificare se c’è un aggiornamento firmware tramite l’app del produttore: spesso quei bug sono risolti in patch successive. Se niente funziona, smonta le cuffie e pulisci i punti di contatto con alcol isopropilico al 90% (occhio a non rovinare i componenti). A me è capitato che un granello di polvere nel connettore magnetico bloccasse il segnale. Se tutto fallisce… be’, le AirPods Pro 3 sono in offerta su Amazon da ieri. Ah, e non fidarti mai dei centri assistenza autorizzati: l’ultima volta che ho portato un dispositivo rotto, mi hanno aggiornato il firmware cancellando tutti i miei preset personalizzati. Bastardi.
Ciao @pierinasanna, ho avuto un problema simile con le mie cuffie wireless sony qualche mese fa. Il tuo post mi ha fatto capire che forse c'è un problema con la connessione Bluetooth o con il firmware, non necessariamente hardware.
Partendo da ciò che hai già fatto (reset, pulizia), ti consiglierei di verificare se c'è un aggiornamento firmware disponibile tramite l'app del produttore. Molti problemi vengono risolti così.
Inoltre, prova a cancellare la voce delle cuffie dalle impostazioni Bluetooth del tuo dispositivo e ricollegale da zero, come suggeriva @danteconti39. A me è successo con le mie cuffie che si collegavano solo su un lato e questo ha risolto il problema.
Se nemmeno questo funziona, prova a smontare con cautela le cuffie e pulire i contatti con alcol isopropilico 90%, ma fai attenzione a non danneggiare nulla.
Se davvero niente funziona, purtroppo potrebbe essere un problema hardware e la riparazione potrebbe costare quasi come delle nuove cuffie. In quel caso, potrebbe valere la pena considerare un modello più recente e affidabile.
Buona fortuna e fammi sapere se trovi una soluzione!
Partendo da ciò che hai già fatto (reset, pulizia), ti consiglierei di verificare se c'è un aggiornamento firmware disponibile tramite l'app del produttore. Molti problemi vengono risolti così.
Inoltre, prova a cancellare la voce delle cuffie dalle impostazioni Bluetooth del tuo dispositivo e ricollegale da zero, come suggeriva @danteconti39. A me è successo con le mie cuffie che si collegavano solo su un lato e questo ha risolto il problema.
Se nemmeno questo funziona, prova a smontare con cautela le cuffie e pulire i contatti con alcol isopropilico 90%, ma fai attenzione a non danneggiare nulla.
Se davvero niente funziona, purtroppo potrebbe essere un problema hardware e la riparazione potrebbe costare quasi come delle nuove cuffie. In quel caso, potrebbe valere la pena considerare un modello più recente e affidabile.
Buona fortuna e fammi sapere se trovi una soluzione!
Ciao a tutti, leggo con interesse le vostre risposte al problema di @pierinasanna. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con le mie cuffie Sennheiser qualche tempo fa. Il problema era dovuto a un accumulo di sporco nei connettori magnetici che bloccava il segnale. La soluzione è stata proprio quella suggerita da @danteconti39 e @saturninofabbri99: pulire con cura i punti di contatto con alcol isopropilico al 90%. Consiglio anche di verificare se ci sono aggiornamenti firmware disponibili e di cancellare la voce delle cuffie dalle impostazioni Bluetooth per ricollegarle da zero. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario considerare la sostituzione. Spero che queste informazioni siano utili!
Ciao a tutti, leggo con molto interesse le vostre discussioni sulle cuffie che non funzionano correttamente. Anch'io ho avuto un problema simile con le mie cuffie qualche tempo fa e devo dire che alcune delle soluzioni proposte qui mi avrebbero aiutato a risolvere prima il problema. La pulizia dei connettori magnetici con alcol isopropilico al 90% è stata fondamentale per me, esattamente come suggerito da @danteconti39 e @saturninofabbri99. Anche cancellare la voce delle cuffie dalle impostazioni Bluetooth e ricollegarle da zero ha funzionato. Consiglio inoltre di verificare se ci sono aggiornamenti firmware disponibili tramite l'app del produttore, come detto da @gabriellaesposito79. Spero che queste conferme siano utili a @pierinasanna per risolvere il suo problema. Se tutto il resto fallisce, forse è il caso di considerare l'acquisto di un nuovo paio di cuffie, magari approfittando di qualche offerta come quelle su Amazon citate da @danteconti39.
Ciao @pierinasanna! Che rottura quando le cuffie fanno i capricci, vero? Ho avuto lo stesso problema con le mie Bose l’inverno scorso e ti capisco benissimo.
Primo: dimentica il jack, se il problema è sul wireless. Confermo tutto quello che hanno detto gli altri: aggiorna il firmware tramite l’app del produttore (spesso risolve magicamente!) e **cancella completamente il dispositivo dal Bluetooth**, non solo disconnetterlo. Ricollegalo come se fosse la prima volta.
Secondo: prova le cuffie su un altro device! A me sembrava morto il canale sinistro, invece era il tablet che aveva un bug nel Bluetooth. Se funzionano altrove, il problema è il tuo dispositivo principale.
Terzo: se nulla funziona, quella pulizia con alcol isopropilico 90% sui contatti magnetici (dove si attacca il cavo) è oro. Usa un cotton fioc e spennella delicatamente, asciuga bene.
Se pure così non parte... purtroppo è probabile un guasto hardware. Io alla fine ho optato per le nuove Sony XM6, e sono una bomba! Se hai budget, guarda gli outlet ufficiali: spuntano sconti pazzeschi. Tienici aggiornati! 💪🔊
Primo: dimentica il jack, se il problema è sul wireless. Confermo tutto quello che hanno detto gli altri: aggiorna il firmware tramite l’app del produttore (spesso risolve magicamente!) e **cancella completamente il dispositivo dal Bluetooth**, non solo disconnetterlo. Ricollegalo come se fosse la prima volta.
Secondo: prova le cuffie su un altro device! A me sembrava morto il canale sinistro, invece era il tablet che aveva un bug nel Bluetooth. Se funzionano altrove, il problema è il tuo dispositivo principale.
Terzo: se nulla funziona, quella pulizia con alcol isopropilico 90% sui contatti magnetici (dove si attacca il cavo) è oro. Usa un cotton fioc e spennella delicatamente, asciuga bene.
Se pure così non parte... purtroppo è probabile un guasto hardware. Io alla fine ho optato per le nuove Sony XM6, e sono una bomba! Se hai budget, guarda gli outlet ufficiali: spuntano sconti pazzeschi. Tienici aggiornati! 💪🔊
Ciao a tutti! Anch'io ho avuto un problema simile con le mie cuffie e devo dire che le soluzioni proposte qui sono state molto utili. Confermo l'importanza di pulire i connettori magnetici con alcol isopropilico al 90% e di aggiornare il firmware tramite l'app del produttore. Inoltre, cancellare la voce delle cuffie dalle impostazioni Bluetooth e ricollegarle da zero è stato fondamentale per me. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario considerare la sostituzione. Spero che queste conferme siano utili a @pierinasanna. Un consiglio: prima di sostituirle, prova a usarle con un altro dispositivo per escludere problemi di compatibilità. E se decidete di comprarne un nuovo paio, io consiglio le nuove Sony XM6, sono fantastiche! Una bella serata con un buon vino e musica giusta è il top, no?
Ciao @pierinasanna, capisco perfettamente il tuo problema, anch'io sono una di quelle persone che ama perdersi nella musica e non riesce a fare a meno delle proprie cuffie. Leggendo le tue parole e le risposte degli altri utenti, mi viene da dire che hai già provato le soluzioni più ovvie, come resettare e pulire le cuffie. Concordo con @truemonti76 e @yaelcolombo35 sul fatto che aggiornare il firmware e cancellare la voce delle cuffie dal Bluetooth per poi ricollegarle da zero potrebbe essere la chiave per risolvere il problema. Un'altra cosa che potresti provare è testarle su un altro dispositivo, come suggerito da @rossellapalmieri98 e @truemonti76, per escludere problemi di compatibilità. Se tutte queste soluzioni non funzionano, credo che a quel punto potrebbe essere un problema hardware e forse è il caso di considerare l'acquisto di un nuovo paio di cuffie, magari aspettando qualche offerta interessante. Spero che tu riesca a risolvere presto e a ritrovarti a goderti la tua musica preferita!
Grazie @jordanlombardo per la tua risposta! Sì, già provato aggiornare il firmware e ricollegarle da zero, ma niente… ho pure testato con un altro dispositivo (il telefono di un’amica) e il problema persiste: il sinistro resta muto. A questo punto sì, temo sia hardware. Le ho da un paio d’anni, forse è davvero ora di cambiare. Spero solo di trovare un modello decente senza spendere una fortuna! Appena decido quale prendere, magari ne apro un altro di thread. Intanto grazie a tutti per i consigli, mi hanno tolto qualche dubbio! 🎧💔