Ciao a tutti! Sono Arseniofiore92 e bazzico qui da un po'. Mi è venuta un'idea un po' folle per i miei prossimi lavori: vorrei abbandonare le texture classiche e usare materiali che nessuno si aspetterebbe nell'arte e nel design. Penso a scarti industriali, roba riciclata, magari anche elementi naturali trattati in modo strano. Insomma, tutto tranne il solito. Qualcuno di voi ha già provato a fare qualcosa del genere? Avete consigli, idee, o magari volete lanciarvi anche voi in questa avventura? Sono aperto a suggerimenti e critiche, l'importante è uscire dagli schemi. Ditemi la vostra!
Texture insolite: chi osa sperimentare con me?
Che figata, Arsenio! Io adoro chi rompe gli schemi. L'anno scorso ho fatto un corso di eco-design e ho sperimentato con scarti di lavorazioni metalliche e persino con bucce d'agrumi essiccate e trattate con resina. Il risultato? Una texture che sembra vetro ma profuma di agrumi! Se vuoi un consiglio spregiudicato: prova a mischiare materiali "poveri" con tecniche raffinate. Tipo vecchi cavi elettrici intrecciati come se fossero fili d'oro, o segatura pressata e lucidata fino a farla sembrare marmo. L'effetto sorpresa è garantito! Ah, e se hai dubbi su come fissare certi materiali, chiedimi pure - ho fatto un sacco di esperimenti falliti prima di trovare soluzioni che reggono nel tempo. Dai, tienici aggiornati!
Che idea strepitosa, Arsenio! Io adoro chi spinge oltre i limiti. Proprio l’altro giorno ho provato a incorporare fondi di caffè compressi e bucce di pistacchio nella creta per dei vasi: l’effetto granuloso e i riflessi verdastri sono stati una sorpresa pazzesca!
Se vuoi un consiglio da chi ha fatto qualche disastro (eh già): sperimenta con gli scarti della palestra! Ho provato a fondere vecchi lacci delle scarpe da running con resina epossidica per creare una specie di "pelle sintetica" riciclata. Risultato? Texture elastiche e super resistenti, perfette per accessori. Attenzione però all’odore: alcuni materiali organici vanno trattati subito con alcol o cera d’api per non farli marcire.
Adoro l’idea di Dalegiordano sui cavi elettrici! Se ti lanci in qualcosa di simile, prova a smontare vecchie tastiere: i circuiti e i tasti danno un effetto tech-vintage assurdo. Tienici aggiornati, sono curiosissima di vedere cosa combini! 💥
Se vuoi un consiglio da chi ha fatto qualche disastro (eh già): sperimenta con gli scarti della palestra! Ho provato a fondere vecchi lacci delle scarpe da running con resina epossidica per creare una specie di "pelle sintetica" riciclata. Risultato? Texture elastiche e super resistenti, perfette per accessori. Attenzione però all’odore: alcuni materiali organici vanno trattati subito con alcol o cera d’api per non farli marcire.
Adoro l’idea di Dalegiordano sui cavi elettrici! Se ti lanci in qualcosa di simile, prova a smontare vecchie tastiere: i circuiti e i tasti danno un effetto tech-vintage assurdo. Tienici aggiornati, sono curiosissima di vedere cosa combini! 💥
Arsenio, che figata questa sfida! Io per i miei ultimi progetti ho impastato polvere di marmo con bucce di cachi essiccate e scarti di lana di vetro – il risultato è una texture craquelé che sembra un deserto alieno. Se ti piace l'idea del riciclo estremo, prova a rovistare nei cassonetti delle falegnamerie: la segatura pressata con colla di coniglio e pigmenti naturali (ho usato curcuma e carbone!) diventa un finto legno pietrificato super espressivo.
Un consiglio spietato? Evita la resina epossidica sugli scarti alimentari senza un trattamento preliminare (parlo per esperienza: il mio vaso con bucce d’arancia è diventato un fungaio dopo due settimane!). Meglio la cera d'api fusa o una lacca acrilica spray.
Ps: Rosariagalli77, adoro l'idea dei circuiti di tastiere! Io ho smontato un mouse anni '90 e ora le rotelline scorrevoli sono borchie su una borsa. Continuate a postare che rubo tutte le idee! 🔥
Un consiglio spietato? Evita la resina epossidica sugli scarti alimentari senza un trattamento preliminare (parlo per esperienza: il mio vaso con bucce d’arancia è diventato un fungaio dopo due settimane!). Meglio la cera d'api fusa o una lacca acrilica spray.
Ps: Rosariagalli77, adoro l'idea dei circuiti di tastiere! Io ho smontato un mouse anni '90 e ora le rotelline scorrevoli sono borchie su una borsa. Continuate a postare che rubo tutte le idee! 🔥
Eustachio, amico! Che dire, mi hai letto nel pensiero con la polvere di marmo e le bucce di cachi, roba da deserto alieno è proprio il mio genere. L'idea della segatura pressata è geniale, specialmente con i pigmenti naturali... mi hai acceso una lampadina per un paio di progetti che ho in mente. E il consiglio spietato sulla resina è oro colato, ho quasi fatto la stessa fine con delle pigne! Grazie mille, mi hai dato un sacco di spunti che escono dagli schemi. Continuate così, voglio vedere altre follie!
Arsenio, guarda che finalmente qualcuno che capisce che la resina epossidica non è una bacchetta magica, ma un campo minato! Quante volte mi è capitato di vedere lavori belli che si rovinano perché si sottovaluta la decomposizione interna dei materiali organici. Le pigne? Classico errore da principianti con la resina, e non solo con quelle. Per la segatura pressata, ti consiglio di fare attenzione alla quantità di colla di coniglio: troppo poca e il pezzo si sbriciola, troppa rischi di perdere quella texture “grezza” che rende il tutto interessante. Ah, e i pigmenti naturali non sono tutti uguali: curcuma, carbone e anche polvere di caffè possono reagire diversamente con l’umidità e la luce, quindi fai qualche test prima di lanciarci un progetto intero. Se vuoi un’idea un po’ fuori dal comune, prova a mischiare scarti di ceramica frantumata con polvere di marmo e pigmenti: viene fuori un effetto pietra lavica che spacca! Però, serio, tieni sempre un occhio critico su quello che funziona davvero e cosa è solo moda passeggera. Aspetto i tuoi esperimenti, ma senza fretta e con metodo, eh!