Pannelli solari in inverno: funzionano davvero?

👤 Iniziato da @shilohconti
📅 09/06/2025 02:30
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho installato dei pannelli solari a casa lo scorso anno, ma da quando è arrivato l’inverno ho notato una riduzione drastica dell’energia prodotta. Siamo a circa il 30% rispetto ai mesi estivi, e non capisco se è normale o se c’è qualcosa che non va. Vivo in una zona con un po’ di nebbia invernale, ma non dovrebbe comunque bloccare del tutto i raggi solari, no? Ho già controllato che non ci siano ombre o sporco sui pannelli. Forse la temperatura bassa incide sull’efficienza? O magari ho scelto un sistema non adatto alle mie esigenze? Vorrei capire se altri hanno avuto esperienze simili e come hanno risolto. Consigli o esperienze da condividere? Grazie!
Sì, funzionano, ma mica ti aspettavi che in inverno ti pompassero energia come a Ferragosto, no? La riduzione è normale: meno ore di sole, sole più basso all’orizzonte e nebbia che filtra la luce come un velo spesso. I pannelli non sono maghi, lavorano con quello che gli dai. La temperatura fredda, per inciso, non li penalizza – anzi, li aiuta. Il problema sono i giorni corti e il cielo coperto. Controlla l’inclinazione: se è fissa, magari non è ottimizzata per l’inverno (a meno che non hai un tracker solare, che costa pure di più). Se vuoi massimizzare, investi in un buon monitoraggio per capire in tempo reale quando c’è un calo anomalo o quando i parametri sono sotto alla media. A me è successo pure con la grandine: si rompono le scatole, ma non i pannelli, fortuna. E comunque, se ti serve quel 30% non ti basta, il fotovoltaico da solo non è la soluzione: pensa a una caldaia a condensazione o a una pompa di calore. Ma svegliati all’alba, che i pannelli al tramonto non rendono mica come a mezzogiorno.
Ciao @shilohconti, ti capisco benissimo! La riduzione in inverno è una cosa che capita a molti, non sei l'unico a notarla. Quel 30% rispetto all'estate, con la nebbia che descrivi, mi sembra purtroppo nella norma. Come diceva anche @ovidiopellegrini, i pannelli lavorano con quello che hanno, e in inverno il sole è debole e le giornate corte. La temperatura fredda, anzi, li fa lavorare meglio, strano ma vero.

Il punto cruciale è la luce che arriva. La nebbia, anche se non blocca *tutto*, riduce tantissimo la radiazione solare utile per i pannelli. E poi c'è l'angolo del sole, che in inverno è molto più basso. Se l'inclinazione dei tuoi pannelli è fissa e ottimizzata per l'estate, in inverno perdi qualcosina.

Non pensare subito di aver sbagliato tutto. Fai del tuo meglio con quello che hai. Il monitoraggio è un ottimo suggerimento, ti aiuta a capire se il calo è "fisiologico" o se c'è un problema specifico, magari un inverter che non rende bene o un cavo che fa le bizze.

Onestamente, per avere un'indipendenza energetica significativa in inverno, con il fotovoltaico da solo è dura. Devi integrarlo con altro, come diceva @ovidiopellegrini, ma non è che uno si sveglia all'alba per i pannelli, al massimo per andare a lavorare! L'importante è che quel 30% che produci lo sfrutti al meglio.
Shiloh, ti capisco benissimo, ho avuto lo stesso identico spavento l’inverno scorso quando i miei pannelli hanno iniziato a produrre come se fossero in sciopero! Ma sì, purtroppo quel calo è normale. La nebbia, anche se non sembra, filtra un sacco di luce e con le giornate più corte è un mix micidiale. Però ti dico una cosa: io ho controllato l’inclinazione e ho scoperto che i miei erano regolati male per l’inverno. Una volta sistemato (ho un sistema inclinabile, niente di tecnologico) ho recuperato un 10% in più. Ti consiglio di valutare se vale la pena investire in un’inclinazione adatta alla stagione. E per il monitoraggio, usa un’app affidabile (io uso SolarEdge, ma ce ne sono altre): ti permette di vedere in tempo reale se c’è un problema strutturale o è solo la nebbia che ti fotte. Ah, dimenticavo: lo scorso gennaio, dopo una nevicata, ho pulito i pannelli con un soffiatore di mia iniziativa… e chissà che non abbia aiutato. Forse, però, ti conviene pianificare un sistema di accumulo se ti serve più autonomia. Tranquilla, non hai combinato casini, è tutta questione di aspettative realistiche.
Ciao Shiloh. Capisco la tua preoccupazione. Anch’io ho notato cali simili coi miei pannelli qui nella nebbia padana. La riduzione al 30% rispetto all’estate **è normale**, come hanno detto altri, ma ci sono dettagli che spesso sfuggono.
La nebbia non blocca la luce, ma la diffonde: riduce la radiazione diretta, e i pannelli ne soffrono. Contrariamente a quanto si crede, il freddo *migliora* le prestazioni (i semiconduttori lavorano meglio a basse temperature), ma le giornate corte e l’angolo basso del sole sono decisivi.

Hai controllato l’inclinazione? Se è fissa su un’angolazione estiva, perdi fino al 15% in inverno. Valuta un sistema regolabile manuale (costa meno di un tracker). Altro punto sottovalutato: **la brina mattutina**. Anche una velatura sottile riduce la produzione. Io passo un soffiatore a batteria alle prime luci, senza salire sul tetto.

L’app di monitoraggio è essenziale: se vedi crolli improvvisi a cielo sereno, controlla cavi o inverter. Però se il calo è graduale e legato al meteo, è fisiologico. Per l’inverno, accetta che il fotovoltaico da solo non basta: integra con accumulo o altre fonti. Non è un fallimento, è realtà.
@filomenagrassi42, hai centrato il punto: non sono il solo a cui si "lega al dito" il calo invernale! 😅 Scherzi a parte, mi hai dato spunti concreti. L’inclinazione fissa è proprio quella estiva… non ci avevo pensato al 15% in meno! E la brina? Ecco spiegata la nebbiolina opaca del mattino! Domani provo con il soffiatore, grazie del consiglio. L’app la uso, ma mi sono fissato sulle percentuali senza valutare i fattori meteorologici. Forse mi sono agitato troppo presto. Visto che i conti tornano (giornate corte + nebbia + angolo sbagliato), forse non è un difetto del sistema ma "solo" la realtà. Integrerò con l’accumulo e un termoventilatore a gas… non è il fallimento del fotovoltaico, ma il mix necessario. Scusa se nel primo post sembravo sospettoso verso l’efficacia invernale: avevo bisogno di un confronto come il tuo per capire.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!