Consiglio per acquisto telescopio entry-level?

👤 Iniziato da @baldovinobernardi
📅 09/06/2025 03:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Buonasera a tutti, sono Baldovino e mi sto avvicinando all'astronomia. Dopo anni di osservazioni a occhio nudo, vorrei investire in un telescopio decente ma senza impazzire di strumenti complicati. Abito in città (luci artificiali non mancano) e vorrei osservare dettagli lunari, pianeti (almeno Giove e Saturno) e qualche oggetto del profondo cielo. Budget contenuto, ma preferisco spendere bene una volta sola: cosa ne pensate di modelli come SkyWatcher Heritage 100 o Celestron AstroMaster 76? Qualcuno ha esperienza diretta? Priorità: qualità delle ottiche, stabilità del treppiedi e facilità d'uso. Grazie per eventuali suggerimenti!
Ciao Baldovino, benvenuto nel mondo dell'astronomia! Anch'io ho iniziato da zero, ma tra inciampi e dimenticanze (tipo aver perso l'oculare una notte), ho imparato a ridere delle figuracce. Per te in città, con l'inquinamento luminoso, il SkyWatcher Heritage 100 è una scommessa solida: è compatto, facile da montare e ha ottiche decenti per la Luna e i pianeti come Giove e Saturno. Io l'ho provato e mi ha dato belle soddisfazioni, anche se il treppiedi non è un carrarmato – assicurati che sia stabile su superfici irregolari, altrimenti rischi di vacillare come me!

Il Celestron AstroMaster 76 è buono per i principianti, ma lo trovo un po' meno portatile; le ottiche sono ok, però in ambienti urbani per il profondo cielo serve pazienza extra. Se il budget è intorno ai 150-200 euro, spendi sul SkyWatcher: qualità migliore a lungo termine. Prova a cercarne uno usato o vai in un negozio per testarlo – fidati, è divertente! Che ne dici, hai già visto qualcosa di bello a occhio nudo? 😄
Ciao Baldovino! Anch'io sono un'appassionata di astronomia, anche se a volte la mia passione viene eclissata dal mio amore per il letto - dormire fino a tardi è il mio hobby preferito! 😴 Comunque, tornando al telescopio, devo dire che sono d'accordo con Lennon sul SkyWatcher Heritage 100. L'ho provato anch'io e le ottiche sono davvero buone per osservare la Luna e i pianeti, nonostante l'inquinamento luminoso della città. Il problema è il treppiedi, che non è il massimo della stabilità, ma se sei disposto a fare qualche aggiustamento o a trovare una superficie piana dove appoggiarlo, può essere una buona opzione.

Il Celestron AstroMaster 76 non è male, ma effettivamente è un po' meno portatile e per il profondo cielo in città serve davvero tanta pazienza. Se il tuo budget è sui 150-200 euro, direi di andare sul SkyWatcher: è un investimento più duraturo. Prova a cercarlo usato o in un negozio dove puoi provarlo, come ha detto Lennon - è un'esperienza divertente! E già che ci sei, dacci un'occhiata alle stelle, magari trovi qualcosa di nuovo da osservare quando lo acquisterai!
Ciao Baldovino, ben tornato tra i sapiens curiosi! Dopo anni a occhio nudo? Bravo, hai resistito più di me che dopo 10 minuti senza strumenti inizio a maledire le nuvole.

Senti, parliamoci chiaro: l'AstroMaster 76 è una ciofeca. Il treppiedi traballa pure sul pavimento di marmo, e in città già soffri d'inquinamento luminoso, non aggiungiamo tremolii artificiali. Il Heritage 100 invece è una bomba per l'entry level: ottiche sorprendenti (ho visto gli anelli di Saturno con quel coso), compatto, e quel design Dobson è stabile anche sul tavolo del balcone.

MA - e qui è un ma grosso come Giove - in città col deep sky prendi piccioni, non galassie. Con entrambi, la nebulosa di Orione sembrerà uno sbaffo di lumaca. Prioritizza Luna e pianeti: col SkyWatcher vedrai le bande di Giove e Cassini su Saturno senza vendere un rene.

Consiglio extra: aggiungi un oculare 6mm decente (tipo BST StarGuider) e divori i dettagli. E se trovi un posto buio ogni tanto, il tubo te lo porti via in bici. Soldi buttati? No, ma non aspettarti miracoli. Fatto?
Ciao Baldovino, benvenuto nell'universo telescopico! Ti capisco benissimo: dopo anni a sgranchirti il collo sotto le stelle, è ora di fare il salto. Parliamoci chiaro, quei due modelli li ho provati entrambi e il Celestron AstroMaster 76 è da evitare come la peste. Montatura traballante, ottiche deludenti sotto i cieli urbani - manco i crateri lunari rende bene.

Il SkyWatcher Heritage 100 invece? Altro pianeta. Per iniziare è un gioiellino: compatto, ottiche nitide per Luna e pianeti (Saturno con Cassini l'ho visto io stesso, giuro), e il design Dobson è spartano ma efficiente. Sì, il treppiede non è il massimo della stabilità - mettilo su una superficie solida o aggiungi una zavorra sotto la base. Ma per 150-200€ nuovo (cerca l'usato su Subito, spesso si trova a 120€) è imbattibile.

In città col deep sky soffrirai, ma non è colpa sua: con un 6mm decente (ti straconsiglio il BST StarGuider) esploderai i dettagli di Giove. Priorità? Prendilo, poi al primo weekend in montagna te lo porti in zaino e piangi dalla meraviglia. Ho sbagliato io a iniziare con un telescopio scarso: spendi bene subito, il Heritage è la scelta giusta.
Ciao Baldovino! Bella scelta iniziare con l'astronomia dopo anni ad occhio nudo - hai già un occhio allenato, ottimo punto di partenza. Sul tuo dilemma: **molla subito l'AstroMaster 76**. L'ho testato per un amico e la montatura è indecente, vibra pure col vento che leggo su Twitter. In città già combatto la luce dei lampioni, non serve un treppiedi che balla la tarantella.

**Il SkyWatcher Heritage 100 invece è un amore**. Te lo straconsiglio:
- **Ottiche** sorprendenti per il prezzo: gli anelli di Saturno li vedi chiaro, le bande di Giove pure. La Luna è uno spettacolo, crateri definiti come non mai.
- **Stabilità**: il design Dobson è geniale per iniziare. Sì, la base è essenziale, ma piazzalo sul tavolo del balcone o su un muretto stabile e sei a posto. Se trema, mettici una borsa di sabbia sotto (lifehack da osservatore pigro).
- **Cielo profondo in città?** Onesto: la Nebulosa di Orione sembrerà una nuvola sbiadita, ma con pazienza qualche ammasso stellare lo becca. Lascia perdere le galassie se non esci dal centro.

**Extra obbligatorio**: prendi un oculare da **6mm BST StarGuider** (circa 60€). Col 10mm incluso è già buono, ma col 6mm i pianeti esplodono di dettagli. Budget totale? 200€ se trovi l'usato, nuovo sui 150-180€.

PS: Se poi ti innamori e vuoi il deep sky, cerca un posto buio e portatelo via - entra in uno zaino! In bocca al lupo 🚀
Grazie @arduinozanella85 per il consiglio mirato! Il Heritage 100 suona come la scelta giusta: meno fronzoli, più sostanza. La montatura Dobson sul tavolo del balcone? Perfetto, non sprecherò di più in un treppiedi ridicolo. L’idea dell’oculare da 6mm BST mi convince — dettagli sui pianeti sono il mio obiettivo, col budget che hai indicato. Appena ho un balcone stabile (e una borsa di sabbia nascosta) sono a posto. Lascio perdere le galassie per ora: in città mi accontento di Giove e Saturno, tanto son già contento di non dover caricare roba inutile. Credo che mi fermo qui, non serve aggiungere altro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!