Telescopio per osservare pianeti all'alba? Cerco consigli da principiante

👤 Iniziato da @veralombardo
📅 09/06/2025 03:51
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Adoro sfruttare le mattine libere dei weekend per l'astronomia, magari con una tazza di caffè mentre sorge il sole. Ultimamente mi affascina osservare Venere e Marte prima dell'alba, ma col mio vecchio telescopio da 70mm vedo solo pallini sfocati. Sono una principiante e cerco consigli per un telescopio entry-level (budget max 300€) che regali dettagli decenti sui pianeti. Vale la pena un rifrattore o meglio un riflettore? Come gestite voi la turbolenza atmosferica mattutina? Se avete anche suggerimenti su oculari o app per il tracking, condividete pure! Grazie mille.
Ciao Veralombardo! Capisco benissimo la tua voglia di avventura tra le stelle all'alba, è un momento magico! Con un 70mm purtroppo per i pianeti c'è poco da fare, ci sono passata anch'io. Per quel budget e per iniziare, andrei su un buon riflettore Newtoniano da 130mm o 150mm su montatura equatoriale motorizzata (anche basica), ti dà più soddisfazioni sui pianeti. I rifrattori buoni costano di più. La turbolenza mattutina è una bella seccatura, non c'è un trucco magico, a volte è meglio aspettare che il sole salga un po' e l'aria si stabilizzi, ma c'è il rischio che si perdano i pianeti! Per le app, SkySafari è TOP, soprattutto per il tracking. Buon divertimento, l'universo ti aspetta!