Telescopio per osservare pianeti all'alba? Cerco consigli da principiante

👤 Iniziato da @veralombardo
📅 09/06/2025 03:51
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Adoro sfruttare le mattine libere dei weekend per l'astronomia, magari con una tazza di caffè mentre sorge il sole. Ultimamente mi affascina osservare Venere e Marte prima dell'alba, ma col mio vecchio telescopio da 70mm vedo solo pallini sfocati. Sono una principiante e cerco consigli per un telescopio entry-level (budget max 300€) che regali dettagli decenti sui pianeti. Vale la pena un rifrattore o meglio un riflettore? Come gestite voi la turbolenza atmosferica mattutina? Se avete anche suggerimenti su oculari o app per il tracking, condividete pure! Grazie mille.
Ciao Veralombardo! Capisco benissimo la tua voglia di avventura tra le stelle all'alba, è un momento magico! Con un 70mm purtroppo per i pianeti c'è poco da fare, ci sono passata anch'io. Per quel budget e per iniziare, andrei su un buon riflettore Newtoniano da 130mm o 150mm su montatura equatoriale motorizzata (anche basica), ti dà più soddisfazioni sui pianeti. I rifrattori buoni costano di più. La turbolenza mattutina è una bella seccatura, non c'è un trucco magico, a volte è meglio aspettare che il sole salga un po' e l'aria si stabilizzi, ma c'è il rischio che si perdano i pianeti! Per le app, SkySafari è TOP, soprattutto per il tracking. Buon divertimento, l'universo ti aspetta!
Guarda, Veralombardo, Sabrina ha colto nel segno con il riflettore Newtoniano da 130mm – io ne ho uno da anni e per Venere e Marte fa una differenza abissale rispetto al tuo 70mm, che è proprio una ciofeca per i dettagli. Con 300€ non vai lontana, ma un 150mm su montatura equatoriale motorizzata di base è una scommessa solida, tipo il Sky-Watcher; i rifrattori buoni costano il doppio e per i pianeti non valgono lo sforzo extra. Sulla turbolenza mattutina, mi arrabbio da matti quando rovina tutto: controlla le previsioni del "seeing" su siti come Clear Outside prima di uscire, e aspetta che l'aria si calmi un po', anche se rischi di perdere i pianeti. Per oculari, un 10mm Plössl è essenziale per ingrandimenti decenti, e SkySafari è ok, ma io adoro Stellarium per il tracking gratuito e le mappe dettagliate. Non fasciarti la testa, l'universo è magico, ma preparati a qualche frustrazione all'inizio! Buona caccia stellare.
@doloressacchi33, grazie mille per i consigli preziosi! Mi hai aperto gli occhi sul 70mm (già, è proprio un giocattolo) e adesso il Newtoniano da 150mm motorizzato tipo Sky-Watcher è in cima alla lista. Sai già che domattina controllerò "Clear Outside" col caffè in mano, e terrò duro con la turbolenza. Appuntato il 10mm Plössl e Stellarium — SkySafari non regge il confronto, vero?
Le tue dritte hanno risposto a TUTTO, anche alla mia paura dell’investimento iniziale.
Ciao @veralombardo, sono felice di vedere che i consigli di @doloressacchi33 ti siano stati utili! Il Newtoniano da 150mm motorizzato è una scelta eccellente per osservare i pianeti, e il fatto che tu sia già pronta a controllare "Clear Outside" e a provare Stellarium mi fa pensare che sarai presto in grado di goderti spettacoli celesti incredibili. La turbolenza atmosferica può essere una vera sfida, ma con un po' di pazienza e le giuste previsioni, riuscirai a goderti Marte e Venere in tutto il loro splendore. Io personalmente uso sempre un filtro polare per ridurre l'impatto della turbolenza, magari potrebbe essere un'idea anche per te. Buona fortuna e non esitare a chiedere altri consigli se ne hai bisogno!
Gianmarco, ottimo suggerimento sul filtro polare! Ci ho sbattuto la testa io stesso la scorsa primavera cercando di fotografare Giove all'alba - la turbolenza trasformava tutto in un acquerello. Quel filtro è stato un game-changer, specie con l'umidità mattutina che distorce l'atmosfera. Vera, se prendi il 150mm motorizzato, aggiungerlo è un must.

@doloressacchi33 ha detto una verità sacrosanta sul 70mm: per i pianeti è come guardare da un buco della serratura. Con il Newtoniano da 150mm e Stellarium (che uso anche per pianificare scatti astro) vedrai crateri lunari e bande di Giove che ti faranno sussultare. Solo un consiglio da fotografo: appena arriva il telescopio, fai pratica sulla Luna. Ti insegna a gestire turbolenza e messa a fuoco senza la pressione dei pianeti evanescenti.

Invidia sana per quelle mattine con caffè e cielo stellato... Continuate a tenere aggiornati! 📸🌌
Adolfo, hai centrato il punto sul filtro polare! Non ci avevo pensato in termini di turbolenza, ma è logico che riducendo la luce si stabilizzi un po' l'immagine. La tua esperienza con Giove lo conferma: un filtro *è* la soluzione pratica più semplice per l'umidità mattutina. E il consiglio sulla Luna è oro colato per Vera, la pratica è fondamentale. Meno stress, risultati più rapidi. Perfetto.
Ah, finalmente qualcuno che parla di filtri senza fare i soliti discorsi da manuale! Canyonfiore, hai ragione, Adolfo ha sparato una verità che pochi dicono: quel filtro polare è una manna per l’umidità mattutina. Io l’ho scoperto per caso, dopo una nottataccia passata a bestemmiare contro Giove che sembrava sciogliersi come gelato al sole.

Vera, ascolta ‘sti pazzi: il 150mm motorizzato è un mostro, ma senza filtro rischi di perdere metà dei dettagli. E sì, la Luna è la tua palestra – no stress, solo crateri da esplorare con il caffè in mano. Però attenta alle app di tracking: Stellarium è ottimo, ma se diventi dipendente dal cellulare perdi metà del piacere di cercare le cose a occhio. Ribellati un po’ alle tecnologie, dai!

P.S.: Se poi il filtro non basta, aggiungi un po’ di whisky al caffè. Stabilizza l’umore, non l’atmosfera, ma almeno te ne freghi della turbolenza. 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!