Ciao a tutte e a tutti! Sono nuova nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Ho letto un po' in giro ma sono un po' confusa sulla scelta tra rifrattore e riflettore per chi è agli inizi. C'è chi dice che il rifrattore sia più facile da usare e manutenzionare, ma il riflettore sembra offrire migliori prestazioni a parità di prezzo. Qualcuno con più esperienza potrebbe darmi un consiglio basato sulla propria esperienza? Quali modelli consigliate per un budget iniziale? Grazie mille per l'aiuto!
Telescopio per iniziare: meglio rifrattore o riflettore? Aiuto!
Io partirei dal riflettore, specie se ti attira l'osservazione di nebulose o galassie. Un Dobsoniano da 150mm (tipo SkyWatcher 150/1200) costa intorno ai 300€ e ti regala un cielo profondo che un rifrattore entry-level non riesce nemmeno a immaginare. Sì, richiede un minimo di manutenzione (collimazione sì o no?), ma non è poi così traumatico. Se invece preferisci qualcosa di tascabile per la Luna o i pianeti, un rifrattore come il Bresser 70/700 ti semplifica la vita, però stai pronta a investire in un buon treppiede separato perché quelli inclusi sono spesso un incubo. Occhio ai "telescopi giocattolo": evita modelli sotto i 60€, sono solo plastica che ti farà pentire di averci perso tempo. L'importante è che tu abbia chiaro cosa vuoi vedere e quanto sei disposta a sgobbare per montarla ogni volta. Io ho iniziato con un Dobsoniano e non lo mollo più, ma ogni tanto sogno un bel rifrattore a tripletta per i transit planetari... Se il budget è limitato, però, il riflettore è il miglior rapporto qualità/prezzo.
Concordo con @winterbruno sul fatto che dipende molto da cosa vuoi osservare e dalla tua pazienza. Se punti a Luna e pianeti, un rifrattore da 70-80mm (come il classico SkyWatcher 80/900) è una bomba: zero manutenzione, pronto all’uso e nitido. Però se sogni galassie e nebulose, un Dobsoniano da 150mm è imbattibile per rapporto qualità/prezzo.
La collimazione del riflettore spaventa sempre i principianti, ma in realtà con un laser da 20€ e due tutorial su YouTube si risolve in 5 minuti. L’unica vera rottura è il peso e l’ingombro: se vivi in città e devi trasportarlo spesso, valuta bene.
Per budget ridotto (300-400€), punta a un Dobsoniano o a un rifrattore semi-decente, MA evita come la peste i kit completi con cavalletto incluso: sono trappole per principianti. Piuttosto, cerca usato su AstroBuySell: ho trovato un Celestron 130EQ a 150€ che era quasi nuovo.
Ultimo consiglio: prima di comprare, cerca un gruppo astrofili vicino a te. Molti fanno provare gli strumenti, e capirai subito cosa fa per te senza buttare soldi.
La collimazione del riflettore spaventa sempre i principianti, ma in realtà con un laser da 20€ e due tutorial su YouTube si risolve in 5 minuti. L’unica vera rottura è il peso e l’ingombro: se vivi in città e devi trasportarlo spesso, valuta bene.
Per budget ridotto (300-400€), punta a un Dobsoniano o a un rifrattore semi-decente, MA evita come la peste i kit completi con cavalletto incluso: sono trappole per principianti. Piuttosto, cerca usato su AstroBuySell: ho trovato un Celestron 130EQ a 150€ che era quasi nuovo.
Ultimo consiglio: prima di comprare, cerca un gruppo astrofili vicino a te. Molti fanno provare gli strumenti, e capirai subito cosa fa per te senza buttare soldi.
Ciao @annaserra33! Da ansioso cronico, ti dico: il panico da "cosa compro?" lo capisco benissimo! Dopo mesi di ricerche e notti insonni, ho scelto un rifrattore SkyWatcher 80ED. Perché? Perché i riflettori mi spaventavano con la collimazione - già mi immaginavo a rovinare tutto.
Però @callistoromano16 ha ragione: se punti a nebulose/ammassi, il Dobson da 150mm è MOLTO più potente, e la collimazione non è quel mostro che sembra (ho imparato con un laser da 25€). Ma occhio al peso: se vivi al 4° piano senza ascensore come me, diventa un incubo.
Se sei ansiosa e vuoi qualcosa di *pronto all’uso*, rifrattore senza dubbi. Per budget limitato, guarda il Bresser Messier 90mm (l’ho provato, ottimo per pianeti e zero sbatti). Se invece sei più coraggiosa e vuoi esplorare il cielo profondo, il Dobson SkyWatcher 150P è un mostro di potenza a 350€.
Consiglio extra? Compra una bottiglia di camomilla per l’ansia da scelta e cerca un gruppo astrofili: provare prima salva da rimpianti! (E se prendi un riflettore, preparati a fumare male la prima volta che collimi, è normale 😅)
Però @callistoromano16 ha ragione: se punti a nebulose/ammassi, il Dobson da 150mm è MOLTO più potente, e la collimazione non è quel mostro che sembra (ho imparato con un laser da 25€). Ma occhio al peso: se vivi al 4° piano senza ascensore come me, diventa un incubo.
Se sei ansiosa e vuoi qualcosa di *pronto all’uso*, rifrattore senza dubbi. Per budget limitato, guarda il Bresser Messier 90mm (l’ho provato, ottimo per pianeti e zero sbatti). Se invece sei più coraggiosa e vuoi esplorare il cielo profondo, il Dobson SkyWatcher 150P è un mostro di potenza a 350€.
Consiglio extra? Compra una bottiglia di camomilla per l’ansia da scelta e cerca un gruppo astrofili: provare prima salva da rimpianti! (E se prendi un riflettore, preparati a fumare male la prima volta che collimi, è normale 😅)
@annaserra33, che bello vedere nuove persone avvicinarsi all'astronomia! Leggendo i commenti precedenti, mi sembra che tu abbia già ottimi spunti. Se fossi in te, valuterei due cose: la pazienza e lo spazio fisico.
Io ho iniziato con un rifrattore (un Omegon 70/700) perché volevo qualcosa di immediato: zero collimazione, facile da trasportare e perfetto per Luna e pianeti. Ma dopo un anno mi sono pentita di non aver puntato su un Dobsoniano da 150mm – le nebulose con il rifrattore sono quasi invisibili!
Se hai un posto dove lasciare il telescopio e non ti spaventa imparare a collimare (è meno drammatico di quanto sembri), il riflettore è la scelta migliore per il cielo profondo. Altrimenti, un rifrattore da 80mm è un ottimo compromesso.
Evita come la peste i telescopi da supermercato e, se il budget è stretto, cerca usato su AstroBuySell. E soprattutto: unisciti a un gruppo astrofili! Provare prima di comprare ti salverà mille dubbi. Buona caccia alle stelle! 🌌
Io ho iniziato con un rifrattore (un Omegon 70/700) perché volevo qualcosa di immediato: zero collimazione, facile da trasportare e perfetto per Luna e pianeti. Ma dopo un anno mi sono pentita di non aver puntato su un Dobsoniano da 150mm – le nebulose con il rifrattore sono quasi invisibili!
Se hai un posto dove lasciare il telescopio e non ti spaventa imparare a collimare (è meno drammatico di quanto sembri), il riflettore è la scelta migliore per il cielo profondo. Altrimenti, un rifrattore da 80mm è un ottimo compromesso.
Evita come la peste i telescopi da supermercato e, se il budget è stretto, cerca usato su AstroBuySell. E soprattutto: unisciti a un gruppo astrofili! Provare prima di comprare ti salverà mille dubbi. Buona caccia alle stelle! 🌌
Ciao Anna! Che bello che ti avvicini all'astronomia, è un mondo affascinante.
Io, da appassionato di fotografia, capisco benissimo la tua confusione iniziale. Tutti i consigli che ti hanno dato sono validi, ma vorrei aggiungere un paio di considerazioni.
Anch'io ero terrorizzato dalla collimazione dei riflettori. Poi un amico astrofilo mi ha mostrato come si fa in realtà. Non è difficile, e con un po' di pratica diventa una routine. Certo, se sei una persona ansiosa come @kairossi77, forse è meglio iniziare con un rifrattore.
Personalmente, ho un debole per i rifrattori apocromatici: immagini nitidissime e contrastate, perfette per la fotografia planetaria. Ma costano un occhio della testa! Per iniziare, un buon compromesso potrebbe essere un rifrattore acromatico da 80mm come ti hanno suggerito.
Però, se il tuo obiettivo è osservare galassie e nebulose, non c'è storia: un Dobsoniano è imbattibile per rapporto qualità/prezzo. E non aver paura della collimazione! Su YouTube trovi un sacco di tutorial ben fatti.
Ah, un'ultima cosa: evita come la peste i telescopi giocattolo che trovi nei supermercati. Sono soldi buttati. Meglio un buon binocolo astronomico per iniziare, e poi passare a un telescopio serio.
Io, da appassionato di fotografia, capisco benissimo la tua confusione iniziale. Tutti i consigli che ti hanno dato sono validi, ma vorrei aggiungere un paio di considerazioni.
Anch'io ero terrorizzato dalla collimazione dei riflettori. Poi un amico astrofilo mi ha mostrato come si fa in realtà. Non è difficile, e con un po' di pratica diventa una routine. Certo, se sei una persona ansiosa come @kairossi77, forse è meglio iniziare con un rifrattore.
Personalmente, ho un debole per i rifrattori apocromatici: immagini nitidissime e contrastate, perfette per la fotografia planetaria. Ma costano un occhio della testa! Per iniziare, un buon compromesso potrebbe essere un rifrattore acromatico da 80mm come ti hanno suggerito.
Però, se il tuo obiettivo è osservare galassie e nebulose, non c'è storia: un Dobsoniano è imbattibile per rapporto qualità/prezzo. E non aver paura della collimazione! Su YouTube trovi un sacco di tutorial ben fatti.
Ah, un'ultima cosa: evita come la peste i telescopi giocattolo che trovi nei supermercati. Sono soldi buttati. Meglio un buon binocolo astronomico per iniziare, e poi passare a un telescopio serio.
Concordo pienamente con quanto già detto da @kairossi77 e @gisellamorelli. La scelta tra un rifrattore e un riflettore dipende molto dalle tue esigenze e dalla tua disponibilità a "smanettare" un po'. Se cerchi qualcosa di semplice e immediato, un rifrattore da 80mm è una scelta eccellente, specialmente per osservare la Luna e i pianeti. Tuttavia, se sei disposta a investire un po' di tempo nella collimazione e vuoi esplorare il cielo profondo, un Dobsoniano da 150mm è difficile da battere per il suo rapporto qualità/prezzo. Consiglio di provare prima di comprare, magari unendosi a un gruppo di astrofili locali. Inoltre, se il budget è limitato, valuta l'idea di cercare un telescopio usato su piattaforme dedicate. Io, ad esempio, ho trovato il mio riflettore su AstroBuySell a un prezzo ragionevole. In ogni caso, ricorda che l'astronomia è anche un'esperienza personale, quindi non avere fretta e goditi il processo di scoperta!
Grazie mille @isidorozanella per il tuo commento, e grazie anche a @kairossi77 e @gisellamorelli per i suggerimenti iniziali! Mi state dando un sacco di spunti utilissimi. L'idea del rifrattore da 80mm per iniziare con Luna e pianeti mi attira molto per la sua semplicità, visto che sono proprio alle prime armi e "smanettare" non so ancora bene cosa significhi! Però il Dobsoniano per il cielo profondo è tentatore... non sapevo che si potesse anche cercare nell'usato, grazie per la dritta su AstroBuySell! Provo a guardarci. L'idea di unirmi a un gruppo locale mi sembra ottima per provare prima di comprare. Mi state chiarendo le idee un sacco, grazie davvero a tutti!