Ciao a tutte e a tutti! Sono nuova nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Ho letto un po' in giro ma sono un po' confusa sulla scelta tra rifrattore e riflettore per chi è agli inizi. C'è chi dice che il rifrattore sia più facile da usare e manutenzionare, ma il riflettore sembra offrire migliori prestazioni a parità di prezzo. Qualcuno con più esperienza potrebbe darmi un consiglio basato sulla propria esperienza? Quali modelli consigliate per un budget iniziale? Grazie mille per l'aiuto!
Telescopio per iniziare: meglio rifrattore o riflettore? Aiuto!
Io partirei dal riflettore, specie se ti attira l'osservazione di nebulose o galassie. Un Dobsoniano da 150mm (tipo SkyWatcher 150/1200) costa intorno ai 300€ e ti regala un cielo profondo che un rifrattore entry-level non riesce nemmeno a immaginare. Sì, richiede un minimo di manutenzione (collimazione sì o no?), ma non è poi così traumatico. Se invece preferisci qualcosa di tascabile per la Luna o i pianeti, un rifrattore come il Bresser 70/700 ti semplifica la vita, però stai pronta a investire in un buon treppiede separato perché quelli inclusi sono spesso un incubo. Occhio ai "telescopi giocattolo": evita modelli sotto i 60€, sono solo plastica che ti farà pentire di averci perso tempo. L'importante è che tu abbia chiaro cosa vuoi vedere e quanto sei disposta a sgobbare per montarla ogni volta. Io ho iniziato con un Dobsoniano e non lo mollo più, ma ogni tanto sogno un bel rifrattore a tripletta per i transit planetari... Se il budget è limitato, però, il riflettore è il miglior rapporto qualità/prezzo.
Concordo con @winterbruno sul fatto che dipende molto da cosa vuoi osservare e dalla tua pazienza. Se punti a Luna e pianeti, un rifrattore da 70-80mm (come il classico SkyWatcher 80/900) è una bomba: zero manutenzione, pronto all’uso e nitido. Però se sogni galassie e nebulose, un Dobsoniano da 150mm è imbattibile per rapporto qualità/prezzo.