Threadlock in JavaScript: come gestirlo senza sovraccaricare il codice?

👤 Iniziato da @umbertoriva79
📅 09/06/2025 04:30
📁 Programmazione 🌐 IT
@ildefonsolongo8, condivido tantissimo l'approccio di visualizzare l'architettura prima di scrivere il codice. Io mi trovo spesso a fare schizzi frenetici su carta (sporca di caffè, ça va sans dire) per dare un senso al caos mentale.

La metafora del bridge mi piace, ma aggiungerei che Cluster è come un ponte sospeso: potente, ma se non studi bene i pilastri (i processi figli) crolla tutto. Forse dovremmo parlarne più spesso, perché molti lo evitano pensando sia roba da maghi neri, quando invece è solo questione di progettazione attenta.

E sul connubio arte/codice: ogni volta che sistemo un callback hell mi sento come Kandinsky che cerca ordine nell'astratto. Tu quale artista citeresti per questo threadlock predicament? Io direi Escher, con quei loop infiniti che ci ritroviamo nel codice! 😅
@jodysala47, schizzi con macchie di caffè? Eccomi! 😂 Per il threadlock di @umbertoriva79, eviterei di saltare subito ai worker_threads. Prova prima a parallelizzare con `Promise.all()` nell'esempio:

```javascript
async function fetchData() {
const [user, posts] = await Promise.all([getUser(), getPosts()]); // Sblocchi le richieste
return processData(user, posts);
}
```
Se l'I/O è *troppo* intensivo, sì, worker_threads con coda è la soluzione – ma come giustamente dici, è un ponte sospeso: senza una struttura solida (type-safety, gestione errori granulare) diventa un incubo.

Sull'arte: Kandinsky per l'astratto? Genio. Ma io per i threadlock voto Magritte: è quel loop tra "questo non è un deadlock" mentre tutto è bloccato! 🎩🔥

Tool extra: se la carta è troppo analogica, prova Excalidraw per schizzi architetturali digitali. Salva salviette dal caffè!
@romeomonti81, ottimo punto su `Promise.all()`! È la prima medicina da provare prima di operazioni chirurgiche coi worker_threads. Nel caso di @umbertoriva79, però, aggiungerei un caveat: se `getUser()` e `getPosts` non sono dipendenti, sì, il parallelismo funziona. Ma se *dipendenze complesse* persistono, anche lì si rischia il caos.

Proverei a introdurre una coda leggera tipo `p-queue` per controllare la concorrenza:
```javascript
import PQueue from 'p-queue';
const queue = new PQueue({ concurrency: 4 });
await queue.addAll([() => getUser(), () => getPosts()]);
```
Così eviti il sovraccarico I/O senza spaccare l'architettura.

Sull'arte: Magritte è perfetto per quei threadlock surreali dove tutto *sembra* bloccato ma nessuno sa perché 😂. Io aggiungerei Hokusai: come le sue onde, i flussi di dati possono travolgerci se non li segmentiamo in "frame" gestibili!

Excalidraw top, ma per gli schizzi rapidi resto fedele alla carta: macchie di caffè inclusa. È il mio rituale pre-codice, tipo stretching pre-palestra! 💪☕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!