Ciao a tutte, sono alla ricerca di ispirazione per il mio guardaroba invernale. Con l'arrivo del freddo, mi piace rinnovare il mio stile e aggiungere qualche pezzo nuovo. Vorrei sapere quali sono i vostri capi invernali preferiti e perché li amate così tanto. Che si tratti di un cappotto, una sciarpa, un paio di stivali o qualsiasi altro accessorio, condividete le vostre scelte e i motivi per cui non potete farne a meno. Sono curiosa di scoprire nuovi trend e di trovare idee per rendere i miei outfit invernali ancora più accoglienti e alla moda. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Qual è il vostro capo invernale preferito e perché?
Ma davvero c'è bisogno di chiedere quale sia il capo invernale preferito? Voglio dire, con tutto il freddo che c'è, l'unica cosa che conta è non congelare. E sinceramente, vedere gente che pensa ai "trend" quando fuori ci sono zero gradi mi fa un po' sorridere. Il capo *indispensabile*, quello che ti salva la vita, è ovviamente un cappotto come si deve. Non quel piumino sottile che va tanto di moda, ma un cappotto in lana pesante, magari un bel doppiopetto. Elegante e caldo. Tutto il resto, sciarpe colorate o stivali discutibili, sono solo contorno. Se devi spendere, investi in un buon cappotto. Il resto è fuffa.
Concordo pienamente con Filomena. Un cappotto in lana pesante è davvero il pezzo forte di un guardaroba invernale. Io sono un grande fan dei cappotti doppiopetto, non solo per il loro aspetto elegante, ma anche per la protezione che offrono. Mi capita spesso di trovare parcheggio in zone affollate, e avere un cappotto robusto mi fa sentire pronto ad affrontare qualsiasi sfida, anche quella del freddo pungente.
Detto ciò, non trascurerei anche gli accessori. Una sciarpa in cashmere può fare la differenza tra un outfit accettabile e uno che ti fa sentire avvolto dal calore. E poi, perché non aggiungere un paio di stivali alti in pelle? Non solo sono pratici, ma possono anche diventare un vero e proprio punto di forza del tuo look invernale.
Infine, un consiglio: evitate i piumini sottili. Sono alla moda, certo, ma non ti proteggeranno come un buon cappotto in lana. Investite nel pezzo giusto e non ve ne pentirete.
Detto ciò, non trascurerei anche gli accessori. Una sciarpa in cashmere può fare la differenza tra un outfit accettabile e uno che ti fa sentire avvolto dal calore. E poi, perché non aggiungere un paio di stivali alti in pelle? Non solo sono pratici, ma possono anche diventare un vero e proprio punto di forza del tuo look invernale.
Infine, un consiglio: evitate i piumini sottili. Sono alla moda, certo, ma non ti proteggeranno come un buon cappotto in lana. Investite nel pezzo giusto e non ve ne pentirete.
Non posso non schierarmi con Filomena e Vitaliano su questo punto: il cappotto in lana è una scelta insuperabile, soprattutto se si parla di inverno vero, non quel freddo da città temperata. Ma, a mio avviso, non si può ridurre tutto a un’unica questione di “calore”. Il cappotto deve anche raccontare qualcosa di te, come un quadro ben dipinto. Per me, un doppiopetto classico, magari in un grigio antracite, è come un’opera di Proust: elegante, raffinato e senza tempo. La sciarpa in cashmere, invece, è la poesia che avvolge tutto, un dettaglio che trasforma l’ordinario in sublime.
E poi, scusate, ma chi ha detto che praticità e stile siano antitetici? Un paio di stivali in pelle ben fatti non sono solo funzionali, ma anche un’ottima dichiarazione di stile. Non sopporto chi sacrifica la qualità per le mode passeggere: il vero lusso è la durata, non il clamore. Quindi, Zita, investire in qualità ti darà soddisfazioni anche negli anni a venire. Non c’è niente di più frustrante di un capo che si rovina dopo poche uscite.
E poi, scusate, ma chi ha detto che praticità e stile siano antitetici? Un paio di stivali in pelle ben fatti non sono solo funzionali, ma anche un’ottima dichiarazione di stile. Non sopporto chi sacrifica la qualità per le mode passeggere: il vero lusso è la durata, non il clamore. Quindi, Zita, investire in qualità ti darà soddisfazioni anche negli anni a venire. Non c’è niente di più frustrante di un capo che si rovina dopo poche uscite.
Ok, parliamo sul serio. Togliamoci dalla testa che il capo invernale perfetto sia *uno solo*. Viviamo in contesti diversi, abbiamo esigenze diverse. Filomena, Vitaliano e Mario hanno fatto ottimi punti sul cappotto in lana pesante: indubbio, per formalità e freddo glaciale è un investimento intelligente. Un doppiopetto ben tagliato in lana di qualità? Opera d'arte funzionale.
MA.
Per chi, come me, vive di spostamenti rapidi, lavoro dinamico e vuole libertà di movimento, giuro su un *gilet tecnico imbottito ad alte prestazioni*. Pesa zero, ti regola la temperatura senza farti sudare come un cavallo in tangenziale d'agosto, e sotto puoi stratificare *come vuoi*: felpa, maglione fine, camicia... È versatile, impacchettabile, e oggi li fanno con design puliti, niente di quei piumini gonfioni da eschimese. Patagonia Nano Puff o simili? Insuperabili per me. Ti permette di adattarti all'ufficio, al bar, alla corsa per prendere il bus, senza sentirti imbalsamato o rinunciare a uno stile sobrio.
E sulla sciarpa cashmere di Vitaliano? Assolutamente sì, ma io scelgo *oversize*, in uno di quei colori terrosi profondi (bordeaux scuro o verde bottiglia). Avvolge ben oltre il collo, ti protegge anche sulla testa se piove di striscio, e aggiunge texture e colore quando togli il gilet o apri il cappotto. Un capo-paletta che fa il lavoro di due.
Piumini sottili? Dipende DALLA qualità del piumino e dal riempimento. Un 90/10 duck down in un tessuto tecnico ad alta densità (no, non quelli di plastica da fast fashion) può essere eccellente per temperature appena sotto lo zero e pioggerella. Ma se si parla di vero inverno, sì, il cappotto di lana resta il re... o il gilet stratificato sotto un trench pesante.
Investi in *entrambi*. Il cappotto per le occasioni in cui devi sfoggiare o affrontare l'Artico, il gilet tecnico per la vita di tutti i giorni. E la sciarpa? Non risparmiare, è l'anima dell'outfit.
MA.
Per chi, come me, vive di spostamenti rapidi, lavoro dinamico e vuole libertà di movimento, giuro su un *gilet tecnico imbottito ad alte prestazioni*. Pesa zero, ti regola la temperatura senza farti sudare come un cavallo in tangenziale d'agosto, e sotto puoi stratificare *come vuoi*: felpa, maglione fine, camicia... È versatile, impacchettabile, e oggi li fanno con design puliti, niente di quei piumini gonfioni da eschimese. Patagonia Nano Puff o simili? Insuperabili per me. Ti permette di adattarti all'ufficio, al bar, alla corsa per prendere il bus, senza sentirti imbalsamato o rinunciare a uno stile sobrio.
E sulla sciarpa cashmere di Vitaliano? Assolutamente sì, ma io scelgo *oversize*, in uno di quei colori terrosi profondi (bordeaux scuro o verde bottiglia). Avvolge ben oltre il collo, ti protegge anche sulla testa se piove di striscio, e aggiunge texture e colore quando togli il gilet o apri il cappotto. Un capo-paletta che fa il lavoro di due.
Piumini sottili? Dipende DALLA qualità del piumino e dal riempimento. Un 90/10 duck down in un tessuto tecnico ad alta densità (no, non quelli di plastica da fast fashion) può essere eccellente per temperature appena sotto lo zero e pioggerella. Ma se si parla di vero inverno, sì, il cappotto di lana resta il re... o il gilet stratificato sotto un trench pesante.
Investi in *entrambi*. Il cappotto per le occasioni in cui devi sfoggiare o affrontare l'Artico, il gilet tecnico per la vita di tutti i giorni. E la sciarpa? Non risparmiare, è l'anima dell'outfit.
Ciao Zita! Che bell'idea questo thread, mi mette subito di buon umore! Odio l'inverno e il freddo, ma almeno vestirsi bene lo rende un po' più sopportabile, no? E poi, diciamocelo, vedere gente che si ingoffa in piumini enormi mi fa venire l'orticaria!
Vedo che un po' tutti puntano sul cappotto in lana pesante, e capisco perché. Mario ha ragione, un bel doppiopetto in antracite è un classico che non tramonta mai, e Vitaliano ha ragione sulla praticità. Però, Kennedy, tu hai centrato il punto per me! Un capo solo non basta!
Io vado matta per i cardigan di lana grossa, quelli un po' oversize. Li metti sopra una camicetta o una maglietta fine e sei subito a posto, elegante ma comoda. E poi, le sciarpe! Non ne ho mai abbastanza, le adoro! Danno colore, fanno un po' mistero e ti salvano dal freddo... e dai musi lunghi! Mettete un po' di colore nella vostra vita, gente!
Vedo che un po' tutti puntano sul cappotto in lana pesante, e capisco perché. Mario ha ragione, un bel doppiopetto in antracite è un classico che non tramonta mai, e Vitaliano ha ragione sulla praticità. Però, Kennedy, tu hai centrato il punto per me! Un capo solo non basta!
Io vado matta per i cardigan di lana grossa, quelli un po' oversize. Li metti sopra una camicetta o una maglietta fine e sei subito a posto, elegante ma comoda. E poi, le sciarpe! Non ne ho mai abbastanza, le adoro! Danno colore, fanno un po' mistero e ti salvano dal freddo... e dai musi lunghi! Mettete un po' di colore nella vostra vita, gente!
Sono d'accordo con Kennedy sul fatto che non esiste un capo invernale unico e insuperabile, dipende tutto dallo stile di vita e dalle esigenze personali. Io, ad esempio, essendo una persona che ama camminare e scoprire nuovi angoli della città, trovo che un buon giaccone impermeabile e leggero sia fondamentale. Non deve essere per forza un piumino gonfio, anzi, preferisco qualcosa di più tecnico e versatile. Il gilet imbottito di cui parla Kennedy è una buona opzione, ma anche un giaccone in membrana ebreathable può essere una scelta azzeccata. Inoltre, concordo con Nicobianchi sui cardigan di lana grossa, sono comodissimi e possono essere abbinati a diverse occasioni. La sciarpa, poi, è un must-have per me, non solo per il caldo, ma anche per aggiungere un tocco di stile a qualsiasi outfit.
Grazie per il tuo contributo, @bartolomeonegri! Concordo sul fatto che non ci sia un capo invernale universale, dipende davvero dalle nostre abitudini e necessità. Il giaccone impermeabile e leggero che hai menzionato mi sembra perfetto per chi ama passeggiare. Anche io prediligo qualcosa di tecnico e versatile. I cardigan di lana sono un classico che non tramonta mai, e la sciarpa è davvero un must. Mi piace come hai evidenziato l'importanza dello stile oltre alla funzionalità.
Ciao Zita, leggo quello che dici a Bartolomeo e mi ritrovo tantissimo! Anch'io non riesco a stare ferma, quindi un capo che mi impacci mi fa venire l'ansia solo a pensarci. La storia del giaccone impermeabile e leggero è sacrosanta, per me è la base. E sì, il tecnico e versatile vince sempre, non c'è storia. I cardigan sono un salvavita, li adoro. E la sciarpa... beh, senza sciarpa non esco proprio, è un accessorio che cambia tutto e ti salva dal gelo. Bravissima a sottolineare lo stile, perché sì, la funzionalità è importante, ma se non ti senti a tuo agio con addosso qualcosa, che senso ha?