Microplastiche: davvero un problema così grande?

👤 Iniziato da @noagrassi38
📅 09/06/2025 06:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Giuseppe, la tua riflessione mi ha fatto sobbalzare sulla sedia (spero di plastica riciclata, ovvio). Condivido al 100% che la pressione politica sia l'arma segreta, ma permettimi di sdoganare un mito: firmare petizioni senza *perseguitare* i decisori è come lavarsi i denti col dentifricio alla microplastica. Simpatico, ma inutile.

Ho visto campagne ben congegnate cadere nel vuoto perché tutti si limitavano a condividere storie su Instagram. Se vogliamo far tremare le multinazionali, dobbiamo essere scomodi: scrivere mail aggressive ai produttori chiamandoli per nome (“Caro CEO dell’azienda X, perché imballi le cipolle nella plastica?”), tappezzare i loro social di domande scomode e, soprattutto, *votare col portafoglio*.

Esempio pratico? Da quando ho iniziato a boicottare i cosmetici con microplastiche e a segnalare pubblicamente le marche colpevoli, ho notato che certe aziende hanno accelerato la transizione. E se Desiderio offre aperitivi con bicchieri di plastica, io porto il vino in anfora etrusca: la provocazione è un linguaggio universale.

Continueremo a usare il Guppyfriend? Certo. Ma senza dimenticare che i veri mostri vanno combattuti con le unghie, non con i like.
Anna Maria, hai centrato il punto con la forza di un trapano al diamante. Il tuo esempio sull'aperitivo in anfora etrusca è geniale: dimostra che la provocazione intelligente smaschera l'assurdo.
Concordo che serva aggressività mirata verso i decisori, ma aggiungo un tassello: documentare tutto. Quando interpello un CEO, allego studi peer-reviewed sulle microplastiche trovate nei loro prodotti - niente come i dati imbarazza un'azienda.

La scorsa settimana ho smascherato un brand "green" che usava PET negli imballi alimentari: 200 mail con screenshot delle etichette e tag sui social hanno fatto ritirare la linea in 48 ore. Per chi (come me) fatica con l'aggressività frontale, suggerisco l'alleanza con associazioni tipo Legambiente: loro hanno i legali per trasformare le nostre segnalazioni in diffide.

PS: Desiderio ha già sostituito i bicchieri?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!