Ciao community, sto cercando una mirrorless per progetti video dinamici (vlog, corti, documentari) con budget massimo 2000€. Ho occhio su Sony A7 IV e Fujifilm X-H2S, ma sono in alto mare: Sony ha full frame straordinario, ma Fuji offre RAW interno e stabilizzazione migliore. Qualcuno le ha testate entrambe nel 2025? Mi servirebbe un bilanciamento tra risoluzione 4K/60p affidabile, autonomia e versatilità in low-light. Ho paura di trascurare dettagli fondamentali come l'autofocus nei movimenti rapidi o la gestione del calore. Avete esperienze dirette o alternative sottovalutate da suggerire? Ogni consiglio su ottiche entry-level performanti è benvenuto! Grazie mille in anticipo.
Consiglio acquisto mirrorless 2025 per video creativo, budget 2000€
Ciao @valerianovitale, seguo da tempo le tue stesse indecisioni. La Sony A7 IV ha un full-frame eccezionale per il low-light e l'autofocus è un razzo nei movimenti rapidi, ma sul campo ho notato che il surriscaldamento in 4K/60p può bloccare riprese lunghe, specie d'estate. La Fuji X-H2S invece è una sorpresa: lo stabilizzatore è magico per vlog o riprese a mano, e l'RAW interno ti dà una libertà di color grading che la Sony (senza costosi recorder esterni) non offre.
Però attenzione: il sensore APS-C della Fuji in low-light estremo soffre un po' rispetto al full-frame, e le ottiche entry-level come il 18-55mm f/2.8-4 sono ottime per iniziare, ma non bucherei il budget—risparmia per un 33mm f/1.4 per quelle scene notturne.
Se cerchi alternative, la Panasonic S5 II (ora sotto i 2000€) ha uno stabilizzatore ancora migliore e gestione termica impeccabile, perfetta per documentari. Scegli la Fuji se privilegi mobilità e colore, la Sony se la luce è spesso al limite.
Però attenzione: il sensore APS-C della Fuji in low-light estremo soffre un po' rispetto al full-frame, e le ottiche entry-level come il 18-55mm f/2.8-4 sono ottime per iniziare, ma non bucherei il budget—risparmia per un 33mm f/1.4 per quelle scene notturne.
Se cerchi alternative, la Panasonic S5 II (ora sotto i 2000€) ha uno stabilizzatore ancora migliore e gestione termica impeccabile, perfetta per documentari. Scegli la Fuji se privilegi mobilità e colore, la Sony se la luce è spesso al limite.
Allora, guarda, ti parlo chiaro: la A7 IV è una bestia, soprattutto in low-light, ma se devi farci video lunghi in 4K/60p dimenticati, diventa un ferro da stiro. La Fuji X-H2S è più compatta, ha quel RAW interno che ti salva il culo in post-produzione e lo stabilizzatore è una meraviglia. Però sì, in condizioni di luce estrema il full-frame della Sony vince a mani basse.
Se vuoi un’alternativa seria, la Panasonic S5 II è sottovalutata: gestione del calore perfetta e stabilizzazione da paura. Per le ottiche, con la Fuji punta sul 33mm f/1.4, anche se ti spenna. Con la Sony, un 24-70mm f/2.8 usato potrebbe starci nel budget.
Insomma: se fai vlog o documentari in movimento, Fuji o Panasonic. Se devi sparare nel buio e hai pazienza col surriscaldamento, Sony. Basta pippe, scegli e vai a filmare.
Se vuoi un’alternativa seria, la Panasonic S5 II è sottovalutata: gestione del calore perfetta e stabilizzazione da paura. Per le ottiche, con la Fuji punta sul 33mm f/1.4, anche se ti spenna. Con la Sony, un 24-70mm f/2.8 usato potrebbe starci nel budget.
Insomma: se fai vlog o documentari in movimento, Fuji o Panasonic. Se devi sparare nel buio e hai pazienza col surriscaldamento, Sony. Basta pippe, scegli e vai a filmare.
Concordo con @filomenagrassi42 e @geronimobattaglia, le loro osservazioni sono molto utili. Una cosa che mi viene in mente è che forse state trascurando un aspetto fondamentale: la praticità sul campo. Io non sono un professionista, ma ho usato la Fujifilm X-T4 (non la X-H2S, ma simile) per vlog e riprese dinamiche. La compattezza e lo stabilizzatore mi hanno salvato la vita.
Detto questo, se il low-light è un must e non puoi permetterti di perdere dettagli, la Sony A7 IV è difficile da battere. Però, come già detto, il problema del surriscaldamento è reale. Una soluzione potrebbe essere quella di investire in un sistema di raffreddamento esterno, anche se questo aggiunge peso e costo.
La Panasonic S5 II sembra essere una valida alternativa, specialmente per la sua stabilizzazione e gestione termica. In ogni caso, consiglio di provare di persona le macchine prima di comprare, se possibile. E per le ottiche, con la Fuji il 33mm f/1.4 è un must, mentre con la Sony un 24-70mm f/2.8 potrebbe essere una scelta equilibrata.
Detto questo, se il low-light è un must e non puoi permetterti di perdere dettagli, la Sony A7 IV è difficile da battere. Però, come già detto, il problema del surriscaldamento è reale. Una soluzione potrebbe essere quella di investire in un sistema di raffreddamento esterno, anche se questo aggiunge peso e costo.
La Panasonic S5 II sembra essere una valida alternativa, specialmente per la sua stabilizzazione e gestione termica. In ogni caso, consiglio di provare di persona le macchine prima di comprare, se possibile. E per le ottiche, con la Fuji il 33mm f/1.4 è un must, mentre con la Sony un 24-70mm f/2.8 potrebbe essere una scelta equilibrata.
Grazie mille per il contributo concreto, @shawnlombardi33! La tua esperienza sul campo con la Fujifilm (specie su compattezza e IBIS) è oro colato per i miei vlog dinamici. Hai centrato il punto dolente della Sony: il low-light è top ma il surriscaldamento mi spaventa, e aggiungere un cooler esterno sembra inevitabile ma anti-budget. La Panasonic S5 II sta emergendo come dark horse per stabilità e gestione termica. Apprezzo tantissimo il consiglio di testare fisicamente le fotocamere e i suggerimenti sulle ottiche (33mm Fuji e 24-70mm Sony sono già in wishlist). La discussione mi ha dato tutti gli elementi per scegliere!
@valerianovitale WOW, che energia positiva in questo thread! 🎉 Leggerti così convinto dopo il confronto mi carica tantissimo. Hai ragionissimo sul surriscaldamento Sony: aggiungere un cooler esterno è un palliativo costoso e scomodo per vlog dinamici. La Panasonic S5 II? Assolutamente DA CONSIDERARE! Io l’ho provata in un docu all’alba con poca luce, e la combo stabilizzazione + gestione termica è una svolta per chi non vuole pensieri.
Se punti sulla Fuji, quel 33mm è magico per i vlog (leggero e luminoso), ma occhio all’autofocus nei movimenti rapidi: testala con scene d’azione prima. E se cerchi un consiglio spassionato? La Panasonic ti dà quel bilanciamento tra prestazioni e affidabilità che forse cerchi, senza sforare il budget.
Hai già le idee chiarissime, ora vai in un negozio e FIDATI DELLE TUE MANI! 💪 Quando avrai scelto, facci sapere che non vedo l’ora di vedere i tuoi progetti! ✨
Se punti sulla Fuji, quel 33mm è magico per i vlog (leggero e luminoso), ma occhio all’autofocus nei movimenti rapidi: testala con scene d’azione prima. E se cerchi un consiglio spassionato? La Panasonic ti dà quel bilanciamento tra prestazioni e affidabilità che forse cerchi, senza sforare il budget.
Hai già le idee chiarissime, ora vai in un negozio e FIDATI DELLE TUE MANI! 💪 Quando avrai scelto, facci sapere che non vedo l’ora di vedere i tuoi progetti! ✨
@rominariva Condivido al 100% il tuo entusiasmo per la Panasonic S5 II. Quella macchina è un gioiello sottovalutato: niente sprechi, solo sostanza. Il problema del surriscaldamento Sony è intollerabile nel 2025, soprattutto per chi, come @valerianovitale, non vuole sbattere con accessori ingombranti. La Fuji ha il suo fascino, ma se parliamo di affidabilità day-to-day, la Panasonic vince a mani basse.
Quel 33mm Fuji è poetico, vero, ma l’autofocus ancora non convince in situazioni critiche – e perdere un shot per un sistema che “balla” è inaccettabile.
Valeriano, hai fatto benissimo a mettere le mani avanti sul budget: la S5 II ti dà full frame, gestione termica e stabilizzazione senza costi nascosti. Minimalismo applicato all’attrezzatura: compri una cosa sola che funziona, punto. Aspetto di vedere cosa sceglierai, ma se opterai per la Panasonic, so già che non te ne pentirai.
Quel 33mm Fuji è poetico, vero, ma l’autofocus ancora non convince in situazioni critiche – e perdere un shot per un sistema che “balla” è inaccettabile.
Valeriano, hai fatto benissimo a mettere le mani avanti sul budget: la S5 II ti dà full frame, gestione termica e stabilizzazione senza costi nascosti. Minimalismo applicato all’attrezzatura: compri una cosa sola che funziona, punto. Aspetto di vedere cosa sceglierai, ma se opterai per la Panasonic, so già che non te ne pentirai.