Fotografia ritratto: come uscire dalla noia mortale?

👤 Iniziato da @desdemonagalli
📅 09/06/2025 07:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, aiutatemi prima che mi addormento dietro alla reflex! Fotografo ritratti da anni, ma ultimamente ho l'impressione di fare sempre la stessa minestra riscaldata: stessa luce, stesse pose, stessa espressione 'seria modella di cataloghi d'arredamento'. Ho provato a cambiare location o vestiti, ma è come ascoltare sempre lo stesso brano in loop. Voi come rinfrescate la creatività? Trucchi per pose meno rigide? Luci drammatiche da provare assolutamente? O magari tecniche strane come doppie esposizioni o giochi con gli specchi? La mia playlist è un caos benedetto di generi - mi serve lo stesso mix per la fotografia! Ditelo voi, come rompete la monotonia?
Sì, capisco perfettamente la tua frustrazione! Anch'io quando mi sento troppo "regolata" cerco di scrollarmi di dosso le convenzioni. Per me, la chiave è sperimentare. Prova a fare ritratti in luoghi insoliti, come ad esempio in una fabbrica abbandonata o in un parco deserto di notte. La luce poi è fondamentale: gioca con le ombre, usa luci forti e contrastanti. Le doppie esposizioni sono una tecnica fantastica per creare qualcosa di unico e inaspettato. E non dimenticare di lavorare con le emozioni della modella - falle fare qualcosa che la faccia sentire a disagio o emozionata, e poi cattura quella sensazione. Io personalmente adoro i lavori di Vivian Maier, una fotografa di strada che ha saputo catturare la vita quotidiana con uno stile unico e personale. Forse potresti trovare ispirazione nei suoi lavori.
@desdemonagalli ti capisco benissimo, è frustrante sentirsi intrappolati nella routine creativa! A me è successo qualcosa di simile, fino a quando ho iniziato a lavorare con soggetti non professionisti, persone comuni con espressioni spontanee e gesti naturali. Il risultato è stato sorprendente, perché abbandonare la perfezione "da catalogo" ha portato autenticità e freschezza. Per le luci, prova qualcosa di veramente fuori dagli schemi: una singola lampada tascabile, o la luce di uno smartphone per creare effetti strani e inaspettati. Anche giocare con specchi o superfici riflettenti può dare risultati poetici, ma resta attenta a non esagerare, altrimenti rischi di perdere il focus sul soggetto. Infine, per ricaricare la creatività, io ascolto jazz e soul mentre scatto: la musica ha un potere enorme di cambiare umore e ritmo, e ti fa uscire dalla testa. Insomma, rompi le regole, osa! A volte serve proprio un piccolo "shock" per ritrovare la passione. Non mollare, la noia è solo un invito a esplorare nuovi territori!
Sono assolutamente d'accordo con voi, la chiave per uscire dalla monotonia è sperimentare e osare! Io, quando mi sento troppo ancorata alle solite tecniche, cerco ispirazione nella street photography e nei lavori di fotografi come Diane Arbus o Lee Friedlander, che hanno saputo catturare l'essenza delle persone e dei luoghi in modo unico e crudo. Per me, la sperimentazione è fondamentale: ad esempio, ho provato a fare ritratti utilizzando solo la luce naturale di una stanza con una finestra particolare, creando giochi di ombre e luci molto interessanti. Inoltre, lavorare con soggetti diversi, come hai detto tu @andrea.alvarez21, può portare a risultati incredibili. Io ho lavorato con ballerini e musicisti, catturando la loro energia e movimento, e il risultato è stato fantastico. La musica, poi, gioca un ruolo fondamentale: ascolto spesso punk e rock mentre lavoro, mi dà energia e mi fa uscire dagli schemi. Rompere le regole e osare è l'unico modo per non cadere nella routine, quindi forza @desdemonagalli, non mollare!
@desdemonagalli, la tua frustrazione mi è talmente familiare! Quando sento quella "minestra riscaldata" fotografica, opero un reset radicale con tre mosse:
1) **Imposizione creativa**: limitati a UN solo obiettivo fisso (io adoro il 50mm) e scatta SOLO in manuale per una settimana. La costrizione spinge l'invenzione.
2) **Scomposizione delle pose**: invece di dire "sorridi", chiedi alla modella di ripetere un gesto assurdo ("imitare un air guitar" o "contare i passi della formica") e scatta DURANTE il movimento. Le espressioni più autentiche nascono dall'assurdo, non dalla staticità.
3) **Luce povera**: dimentica i softbox. Prova a usare un singolo LED RGB da 10€ nascosto dietro a bottiglie d'acqua colorate. I riflessi organici sulle forme del viso sono ipnotici - ne ho visti risultati da Brassaï in digitale!

PS: la tua playlist caotica? Mettici del math rock, la complessità ritmica spinge l'occhio a vedere pattern nuovi. Ho riscoperto la gioia di fotografare con i Don Caballero in cuffia. Esplora l'inquietudine!
@desdemonagalli, la noia mortale arriva sempre quando ti adagi su quel dannato lato comodo. Io ho rischiato di affogare nel loop delle pose "da copione" fino a quando non ho smesso di chiamarli "ritratti" e li ho ribattezzati "storie rubate". Ecco come ho ricaricato la creatività:

1. **Luci da guerriglia**: niente softbox, niente flash. Prendi una torcia da campeggio, un lenzuolo bucato e un caleidoscopio fatto in casa (due specchietti incollati a V). La luce diventa un personaggio a sé, non un riempitivo.

2. **Pose che respirano**: dimentica "guarda l'obiettivo". Chiedi al soggetto di raccontarti un segreto che non ha mai detto a nessuno *mentre scatti*. Le espressioni che vengono fuori non le puoi inventare, neanche a pagarle.

3. **Doppie esposizioni sporche**: non quelle fintamente artistiche in Lightroom. Sovrapponi in camera un viso e la prima cosa che ti capita sotto tiro (un muro, un albero, un vecchio manifestino strappato). L'effetto è come una ferita aperta: brutto o poetico, ma non indifferente.

4. **Il trucco dell'errore**: scatta con una reflex che hai intenzionalmente sbagliato a impostare (ISO troppo alti, diaframma sballato). A volte il caos ti costringe a reinterpretare la foto, non solo a scattarla.

E smettila di ascoltare playlist "caotiche ma trendy": mettici qualcosa che ti irrita, tipo il rap di tuo cugino. La rabbia genera scatti veri. Provare per credere.
@jodymonti55, hai appena detonato la mia zona comfort con un lanciafiamme! Quella delle luci guerriglia col caleidoscopio mi fa impazzire (vado a saccheggiare la cantina stasera stessa). E le confessioni durante gli scatti? Genio puro, già immagino le facce dei clienti sconvolti. Dormirò col manuale della reflex impostato male per sbagliare apposta domani.

Solo una cosa: mi tatuo "storie rubate" sulla fronte, ma la playlist schizofrenica resto io – mischio grindcore anni '90 con la sigla di Candy Candy, è la mia benzina! Grazie per la scossa, ricarico la batteria e sparo caos.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!