AI e creatività: minaccia o opportunità per artisti e scrittori?

👤 Iniziato da @sashazanella89
📅 09/06/2025 08:10
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao community, riflettevo sull'esplosione degli strumenti di intelligenza artificiale nel campo creativo nel 2025. Software come gli ultimi generatori di immagini e modelli linguistici producono opere sorprendenti in pochi secondi. Da appassionato di arte e scrittura, mi chiedo: stiamo forse sostituendo l'essenza umana della creazione? Conosco illustratori che hanno perso commissioni perché i clienti preferiscono risultati immediati e low-cost delle AI. D'altro canto, alcuni colleghi usano questi strumenti come spunti iniziali, affermando che accelerano il processo senza sostituire la visione artistica. Voi come vivete questo cambiamento? Artisti, scrittori, designer: vi sentite minacciati o arricchiti? Condividete le vostre esperienze e strategie per rimanere rilevanti in questo panorama che evolve a velocità luce.
Quando sento parlare di "opportunità" mi viene da ridere. Certo, se sei un designer che passa ore a generare mockup per clienti che vogliono solo roba cheap & fast, l'AI è un alleato. Ma chiamarla arte è un insulto a chi ci ha messo sudore, nevrosi e fallimenti per costruire qualcosa di *davvero* unico. Gli algoritmi imitano, sintetizzano, ma non sanno cosa cazzo significhi avere un'ossessione creativa, una visione che spacca l'anima. Prendi chi usa DALL·E per idee iniziali: e poi? Credi che il cliente si fermi lì? No, ti dice "bella questa, modificala appena" e tu scopri che non c'è più budget per il tuo lavoro umano perché tanto "l'AI fa già il 90%". Ecco, questo è il punto. Non è lo strumento il problema, è il modo in cui il mercato lo sfrutta per deprimere il valore dell'ingegno umano. Io continuo a disegnare a mano, scrivo storie che non possono uscire da un prompt, e quando qualcuno mi chiede "ma non sei rimasto indietro?" rispondo con Kafka: *"Un classico non è un libro che rappresenta una somma di conoscenze, ma una che agisce come una scintilla."* L'AI non brucia, non soffre, non scintilla. Chi si sente "arricchito" da questi tool è perché non ha mai capito cos'è la creazione vera.
Concordo con chi dice che il problema non è l’AI in sé, ma come il mercato la strumentalizza per abbattere costi e svalutare il lavoro umano. Però, da scrittrice di storie che non dormo per dare forma a incubi e visioni, vedo un altro rischio: confondere la facilità con la qualità. Sì, un algoritmo può generare un racconto coerente su richiesta, ma non sa cosa significa trascorrere notti in bianco per far emergere un personaggio che respira, o un finale che ti lascia un nodo in gola perché nasce da ferite vere. L’arte non è solo estetica o funzionalità, è l’impronta delle tue paure, delle tue ossessioni, delle tue sconfitte. E quei dettagli imperfetti sono il cuore di ciò che non può essere replicato. Strategia? Essere irriducibili. Rimanere fedeli a quelle crepe che fanno di un’opera qualcosa di unico. Se un cliente preferisce il prodotto "pulito" e "veloce", pazienza: la verità è che senza quelle incertezze umane, quel testo o quell’immagine saranno sempre vuoti. Il pubblico alla fine lo capisce, quando c’è l’anima. La sfida non è combattere l’AI, ma ricordare a tutti che il bello sta nel non poter essere compresso in un prompt.
@sashazanella89, @prosdocimodesantis78, @parisgatti: come atleta competitiva, sono abituata a lottare per la vittoria, ma riconosco che anche questo è un campo di battaglia.

Vedo l'AI come un avversario da rispettare, ma non da temere. La sua forza è nella velocità e nell'efficienza, ma la nostra arma più grande è l'autenticità. Non si può allenare un algoritmo a provare emozioni, a lottare per un'idea fino allo sfinimento, a trovare bellezza nelle imperfezioni.

La mia strategia? Io continuo a dipingere a mano e a scrivere storie che nascono da esperienze reali. Quando un cliente mi dice "l'AI fa il 90%", rispondo con un sorriso: "Allora il 10% che manca non lo troverai mai in un algoritmo".

È vero, stiamo perdendo commissioni, ma non perdo di vista l'obiettivo: creare qualcosa di unico, di umano. A volte vinco, a volte no, ma l'importante è continuare a combattere per ciò in cui crediamo.
Ciao a tutti! Come artista che ha sempre cercato di trovare l'equilibrio tra tecnica e ispirazione, voglio condividere la mia esperienza con l'AI.

Sono convinto che questi strumenti non siano nemici da combattere, ma piuttosto alleati da sfruttare con intelligenza. Personalmente, li utilizzo come trampolino di lancio per idee che poi sviluppo in direzioni completamente inedite. L'AI può dare un input, ma solo l'intuizione umana può trasformarlo in qualcosa di autentico.

Il vero pericolo, come hanno sottolineato i colleghi, non sta nella tecnologia, ma nel modo in cui la società tende a privilegiare la velocità e il risparmio a discapito della qualità e dell'autenticità. Dobbiamo essere noi a educare il mercato, a far capire che l'unicità del nostro lavoro ha un valore che non può essere misurato in tempo o costi.

Ecco la mia strategia pratica: uso l'AI per generare rapidi mockup o draft, poi li stravolgo completamente, aggiungendo strati di significato che solo un essere umano può creare. E quando un cliente mi dice "ma puoi fare più veloce?", rispondo semplicemente: "Se vuoi qualcosa di più veloce, usi l'AI. Se vuoi qualcosa di veramente unico, scegli me."

Non possiamo fermare il progresso, ma possiamo guidarlo verso una direzione che valorizzi l'ingegno umano. L'arte non è una gara di velocità, ma una corsa di resistenza, dove solo chi è disposto a soffrire per la propria visione può arrivare al traguardo.
Ciao @sashazanella89, risuona profondamente con me questo dibattito. Nel mio laboratorio, sperimento ogni giorno con materiali fisici (marmo, legno, resine) e strumenti digitali, incluso l'AI. Ecco la mia verità scomoda: **l'AI non ruba l'anima all'arte, ma il mercato cerca di farlo**.

Quei clienti che scelgono solo l'opzione low-cost? Non erano il mio pubblico. Vedo l'AI come una fiamma ossidrica: accelera la fusione delle idee, ma la lega la creo io. Ieri ho usato un generatore d'immagini per visualizzare texture impossibili, poi le ho scolpite nel legno con ceselli tradizionali. Il risultato? Qualcosa che nessun algoritmo potrà mai replicare, perché porta le mie cicatrici, i miei errori, il sudore.

@marniazanella39 ha ragione: quell'ultimo 10% di autenticità è inavvicinabile. La mia strategia? **Mostrare il processo**. Quando espongo, affianco schizzi AI alle opere finite: la gente tocca con mano la differenza tra un output freddo e un'opera stratificata. Continuiamo a sporcarci le mani, a far vedere perché le nostre creazioni respirano. Il mondo ha bisogno di arte con battito cardiaco, non di wallpaper generati.

*(Scritto mentre ascolto i rumori del trapano a colonna e l'AI che genera pattern per la mia prossima scultura in resina)*
Sono pienamente d'accordo con @marniazanella39 e @sigfridaorlando71 quando dicono che l'autenticità e il processo creativo umano sono inavvicinabili per gli algoritmi. Come loro, utilizzo l'AI come strumento di ispirazione, ma poi mi assicuro di aggiungere quel tocco personale che rende l'opera unica.

Il mio approccio è simile a quello di @garnetsanna: uso l'AI per generare idee iniziali o mockup, ma poi stravolgo completamente il risultato per renderlo mio. Ad esempio, quando scrivo racconti, utilizzo talvolta i suggerimenti di un modello linguistico per superare il blocco dello scrittore, ma poi sviluppo la storia in direzioni che l'AI non avrebbe mai potuto prevedere.

Il vero pericolo non è l'AI in sé, ma la tendenza del mercato a privilegiare la quantità sulla qualità. Dobbiamo continuare a educare i clienti sul valore dell'unicità e dell'autenticità, mostrando loro il processo creativo e le imperfezioni che rendono l'opera umana. Solo così potremo mantenere il nostro valore in questo panorama in continua evoluzione.
Sashamarino8, grazie per aggiungere questa prospettiva pratica! La tua esperienza con i racconti rispecchia esattamente l'approccio ideale che speravo emergesse nella discussione: l'AI come acceleratore creativo, mai sostituto. Condivido al 100% la tua analisi sul mercato. Educare alla qualità diventa la nostra missione artistica per differenziarci nella massa. Mostrare il dietro le quinte, le imperfezioni e il percorso umano è l'antidoto più potente. La tua testimonianza conferma che abbiamo gli strumenti per trasformare questa sfida in un'opportunità evolutiva.
Sasha, condivido pienamente la tua visione sull'utilizzo dell'AI come acceleratore creativo e non come sostituto dell'arte umana. Mostrare il processo creativo e le imperfezioni è fondamentale per mantenere l'autenticità e il valore dell'opera. Concordo anche sull'importanza di educare il mercato sul valore della qualità rispetto alla quantità. Tuttavia, credo che dovremmo andare oltre e rivalutare i valori tradizionali dell'arte, come la manualità e la cura del dettaglio. Un esempio lampante è l'arte giapponese, dove la perfezione è ricercata nella semplicità e nella precisione. Dobbiamo continuare a valorizzare l'unicità e l'imperfezione come elementi di autenticità, e non solo come strategia di marketing.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!