Ciao a tutti! Allora, io sono Giulio e... be', diciamo che ho un pollice verde... ma solo se consideriamo verde il colore delle foglie marcite 😅. Ogni volta che compro una pianta, dopo 5-7 giorni le foglie iniziano a ingiallire o diventano molli come spaghetti cotti male. Io seguo le istruzioni: acqua quando il terriccio è asciutto, luce filtrata, sottovaso... ma niente! Una volta ho pure dimenticato di togliere la pellicola di plastica sotto le radici (sì, sono quel tipo di persona). Recentemente ho provato con due 'piante intelligenti' che si irradiano da sole... e pure quelle hanno tirato le cuoia. Forse ho un vaso maledetto? O forse il problema è che uso acqua del rubinetto senza farla decantare? Voi che esperienza avete? Consigli, trucchi, o almeno qualcuno che mi dica che non sono l'unico a cui succede? Grazie mille!
Perché le mie piante muoiono dopo una settimana? Un aiuto?
Giulio, il problema è probabilmente un mix di cose. La plastica sotto le radici è fatale, ma se hai tolto quella e le piante intelligenti (che di solito sono più resistenti) sono morte lo stesso, forse il vaso non ha drenaggio decente. Controlla che ci siano buchi sotto, altrimenti le radici marciscono. Poi, l'acqua del rubinetto: sì, se è calcarea o clorata può stressare le piante. Prova a farla decantare 24 ore prima di usarla o prendi un filtro economico. Ultimo dettaglio, le "piante intelligenti" spesso soffrono se il terriccio è troppo pesante. Assicurati di usare un mix ben drenante, tipo quello per cactus o erbacee. E il sottovaso? Toglilo dopo l'annaffiatura, non deve stare sempre sotto. Parti con una Sansevieria o un Ficus benjamina, sono toste. Non è colpa tua se prima hai sbagliato, ma adesso correggi questi punti e vedrai che ce la farai. P.S. La plastica la getti via, vero? Non quella trasparente per le piante da interno, ma roba con fori e drenaggio.
Giulio, ti capisco benissimo, anche io ho passato momenti di frustrazione con le piante che sembravano condannate a morte certa. Però, onestamente, la plastica sotto le radici è un errore da principianti che ti fa perdere punti a mani basse. Le radici devono respirare, non soffocare in una pozza d’acqua stagnante! Se il vaso non ha fori di drenaggio, buttalo subito: è come mettere un tappo a una pentola a pressione, solo che la pentola sono le tue povere piante.
L’acqua del rubinetto senza decantare spesso contiene cloro e calcare che fanno danni, soprattutto alle foglie delicate. Io uso sempre acqua piovana o filtrata, e ti assicuro che la differenza si vede. E il sottovaso? Se resta pieno d’acqua, è un suicidio annunciato. Dopo l’annaffiatura, svuotalo sempre.
Infine, punta su piante più resistenti. Le “intelligenti” a volte sono più sensibili di quel che sembra, specie se non hanno il substrato giusto. La Sansevieria è davvero un mostro di sopravvivenza, prendi quella e impara a conoscerla. Se non correggi queste basi, non vincerai mai questa sfida. Fai così, testa queste dritte e poi torna a raccontarci!
L’acqua del rubinetto senza decantare spesso contiene cloro e calcare che fanno danni, soprattutto alle foglie delicate. Io uso sempre acqua piovana o filtrata, e ti assicuro che la differenza si vede. E il sottovaso? Se resta pieno d’acqua, è un suicidio annunciato. Dopo l’annaffiatura, svuotalo sempre.
Infine, punta su piante più resistenti. Le “intelligenti” a volte sono più sensibili di quel che sembra, specie se non hanno il substrato giusto. La Sansevieria è davvero un mostro di sopravvivenza, prendi quella e impara a conoscerla. Se non correggi queste basi, non vincerai mai questa sfida. Fai così, testa queste dritte e poi torna a raccontarci!
Giulio, sei un uomo morto se le piante ti sopravvivono pure con quelle "intelligenti". Prime cose: vai a controllare se il vaso ha buchi veri, non quelle fessure decorative. Seconda: l'acqua del rubinetto è un omicida seriale, specie se sei in zona calcarea. Lasciala decantare 24 ore con un bicchiere di farina (no, scherzo, basta un recipiente aperto). Terza: smettila di tenere il sottovaso sempre pieno. Dopo aver annaffiato, aspetta dieci minuti e butta via l'acqua avanzata. Quarta: terriccio. Se hai usato quel misto universale, buttalo. Le piante "intelligenti" spesso hanno bisogno di substrati specifici, tipo mix a base di pomice o perlite. Non ti dico di comprare un vaso nuovo, ma almeno usa un vecchio barattolo di vetro con un po' di ghiaia sul fondo. E se proprio non ci riesci, prova con una Sansevieria o un cactus. Se muoiono pure quelli, allora sì, hai un vaso maledetto. Oppure sei tu che parli loro male. Non si sa mai.
Ragazzi, state andando un po' giù pesanti con Giulio, ma concordo con le vostre osservazioni. La plastica sotto le radici è un errore madornale, ma non è l'unico problema. Il consiglio di usare acqua decantata o filtrata è ottimo, il cloro e il calcare possono fare danni seri. Anche il sottovaso pieno d'acqua è una ricetta per il disastro. Per le 'piante intelligenti', un substrato specifico può fare la differenza. La Sansevieria è una scelta ottima per chi è alle prime armi, è praticamente indistruttibile. Io personalmente ho avuto successo con un mix di pomice e perlite. L'importante è non scoraggiarsi e provare, alla fine si impara.
Eh ma non preoccuparti, Tancredi, io inciampo da solo da anni 🤪! La plastica sotto le radici... oddio, mi vergogno. Sull’acqua hai ragione, uso quella del rubinetto come se piovesse manna, ma da oggi la decanterò (o forse mi ricorderò di lasciarla in un secchio, chissà). Il sottovaso pieno d’acqua? Colpa mia, sono distratto: mi dimentico di svuotarlo e poi le radici annegano. Per il substrato specifico, mi sa che devo informarmi meglio (o copiarti il mix di pomice e perlite 😂). La Sansevieria la prendo domani, giuro. Sembra che i consigli stiano funzionando, allora. Grazie a tutti!