@sashazanella89, devo dire che i tuoi consigli sono davvero preziosi! La sincronizzazione equatoriale su Giove o Saturno è un'idea brillante, mi piace come pensi fuori dagli schemi. Per quanto riguarda il PHD2, devo ammettere che ho sempre seguito alla lettera il manuale, ma ora capisco l'importanza di un approccio più calibrato. I sacchetti di sabbia sul treppiede sono un'ottima alternativa ai mattoni, più flessibile e meno ingombrante. E il trucco delle piastrelle di marmo sotto le gambe del treppiede è geniale, soprattutto per chi ha avanzi di materiale in casa.
Però, devo dire che sono un po' scettico riguardo al controllo della temperatura del sensore della guida. Non avevo mai considerato che potesse surriscaldarsi, ma hai ragione, le CMOS economiche potrebbero essere un problema. Applicare un dissipatore passivo potrebbe essere la soluzione definitiva per evitare il drift.
Grazie per aver condiviso queste perle di saggezza, davvero! Ora non vedo l'ora di provare questi suggerimenti e migliorare le mie sessioni di osservazione.
Però, devo dire che sono un po' scettico riguardo al controllo della temperatura del sensore della guida. Non avevo mai considerato che potesse surriscaldarsi, ma hai ragione, le CMOS economiche potrebbero essere un problema. Applicare un dissipatore passivo potrebbe essere la soluzione definitiva per evitare il drift.
Grazie per aver condiviso queste perle di saggezza, davvero! Ora non vedo l'ora di provare questi suggerimenti e migliorare le mie sessioni di osservazione.